SANITA’, INIZIATA LA “SETTIMANA DELLA SALUTE”

7b1de029bfce2781f2a6fd184e25e37b.jpg Ha preso il via stamani a Villa Malfitano, la seconda edizione della settimana “Sicilia in Salute” organizzata dall’Ispettorato sanitario della Regione Siciliana.
Nel corso dei sette giorni di incontri e dibattiti che si concluderanno venerdì 30 maggio affronterà tutti gli aspetti della sanità siciliana sia dal punto di vista scientifico che dell’assistenza.
Subito dopo l’inaugurazione i lavori sono entrati nel vivo con la prima sessione dedicata alla prevenzione vaccinale.
“La Sicilia è leader fra le regioni d’Europa in questo settore – ha detto il dirigente generale dell’Ispettorato nonché presidente del Congresso Saverio Ciriminna – ciò grazie ad un impegno profuso negli anni che ci ha portato a copertura vaccinali che si avvicinano al 100% non solo nelle vaccinazioni obbligatorie. La Sicilia ha lanciato il vaccino anti varicella ed oggi è una regione guida. Perfino alcuni stati americani che hanno iniziato prima di noi oggi copiano il programma vaccinale siciliano”.
Alla prevenzione sarà dedicata anche la seconda giornata quella di domani domenica 25 maggio alla quale prenderà parte, fra gli altri, Donato Greco dirigente del Dipartimento prevenzione del Ministero della salute.
La mattina di domani domenica 25 maggio sarà dedicata a due iniziative rivolte alla cittadinanza. Si tratta della “Passeggiata della salute” e della passeggiata in bicicletta della Giornata Nazionale del Sollievo.
La prima, organizzata è finalizzata a promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione di molte malattie. Tutti i cittadini, sotto lo slogan “muoviti in salute”, sono invitati alle ore 9,30, di fronte lo stabilimento balneare di Mondello, ad una passeggiata non competitiva sul lungomare che si congiungerà, in seguito, alla seconda iniziativa organizzata nell’ambito della Giornata Nazionale del Sollievo, che partirà invece da Palermo. La carovana del Sollievo, organizzata dalla Samot Onlus, si svolgerà invece in bicicletta e vedrà il concentramento dei partecipanti alle ore 10 in piazza Castelnuovo a Palermo per concludersi nella piazza di Mondello.
Nel pomeriggio i lavori si spostano all’Hotel Mondello Palace dove proseguiranno anche nei giorni successivi. Alle 15,30 proprio il dirigente del Dipartimento Prevenzione del Ministero Donato Greco illustrerà il Piano Nazionale della Prevenzione 2009-2011. A seguire si parlerà di attività fisica, di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro mentre la giornata si concluderà con una tavola rotonda sui “nuovi livelli essenziali di assistenza per la prevenzione”.
La settimana “Sicilia in Salute” continuerà fino a venerdì 30 maggio affrontando anche temi fondamentali come l’oncologia e gli screening oncologici, i trapianti, la cardiologia interventistica, il rischio clinico e la raccolta del sangue.

SANITA’, INIZIATA LA “SETTIMANA DELLA SALUTE”ultima modifica: 2008-05-24T16:15:59+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo