TURISMO PORTI E NON SOLO PER FAR DECOLLARE LE EOLIE…

d7fa58e7118f8ae1ad06e6237c673c04.jpgCaro Bartolo e cari lettori de “Il Notiziario”,7e372b3aca6c71fcf0176dce3339de7a.jpg
leggendo le Tue notizie di quest’ultimi giorni noto con stupore… (forse non avrei diritto di dirlo essendo che vivo da tanti anni a Milano) che cè la sindrome del porto turistico!!! Segnalo che Castiglione delle pescaie e altre località italiane avevano avuto un declino di presenze e con la realizzazione dei porti turistici hanno avuto un incremento del 500%, senza contare il target delle stesse. Capisco gli impatti ambientali (chissà se è cosi), capisco la politica, ma ciò che non riesco a percepire è se si vuole un turismo del’elite o di massa!!! Spero che molti operatori turistici e politici locali si rendano conto che i vacanzieri Nazionali e Internazionali si limitano a fare una sola settimana di vacanza e nel caso ne fanno due, scelgono due località diverse. Quindi le infrastrutture per raggiungere le Eolie sono indispensabili. Di nostro non abbiamo un aeroporto…. già… riesco a imaginare la parola “Aeroporto”, se poi togliamo il miglioramento delle infrastrutture portuali credo, che saremo sempre al minimo dello sviluppo.
Volevo segnalare che le Eolie .. . a differenza delle restanti isole minori italiane, sono le uniche località turistiche che non hanno pacchetti turistici Internazionali o nazionali, salvo nel periodo estivo fatti da un operatore che non è neanche di Lipari. I motivi sono semplici….  Dal nord alle Eolie ci vuole un giorno e mezzo tra andate e ritorno.. se va bene… e non consideriamo i costi per arrivarci. Ovviamente rinuncia scegliendo altre mete, a prescindere dalle nostre bellezze paesaggistiche e altro che il mondo ci invidia.
Che fare? Nulla di straordinario, rendere le Eolie collegatissime con Aeroporto di Catania e sopratutto Reggio Calabria, magari cambiare l’orario di partenza.. da Reggio a Lipari, anzichè alle ore 13.30, magari alle 18.00???  Trovare soluzioni con compagnie aeree che con un tour operator locale in bassa e media stagione garantiscono un volo a fine settimana dai principali aeroporti nazionali. Creare pacchetti con gli hotel.. può sembrare utopia, ma potrebbe basta e avanzare….FARE E INIZIARE. Buon lavoro e soprattutto buona estate….mi auguro piena di turisti!!!
Daniele Corrieri – Milano

TURISMO PORTI E NON SOLO PER FAR DECOLLARE LE EOLIE…ultima modifica: 2008-06-04T18:00:30+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo