FORMAZIONE, PER LA SICILIA 2,1 MILIARDI

407f01f4225d2b95c9857d7f404b32cc.jpgÈ prevista entro l’anno la pubblicazione dei primi bandi per la selezione dei progetti da finanziare con i fondi del Programma operativo per il Fondo sociale europeo 2007/13– obiettivo convergenza Sicilia.

 

L’annuncio è stato dato stamattina durante la presentazione del Po- Fse dall’assessore regionale al Lavoro, Carmelo Incardona (nella foto), alla presenza del dirigente generale del dipartimento regionale della Formazione professionale, Alessandra Russo, che è anche autorità di gestione del programma operativo, e di Philippe Hatt, della Direzione generale Occupazione della Commissione europea.

 

 “Puntiamo molto – ha detto Incardona – sul Fondo sociale europeo, che nel periodo 2000- 2006 ha dato buoni risultati sia nella quantità che nella qualità della spesa. L’obiettivo è quello di valorizzare la risorsa più importante su cui la Sicilia può contare, che è costituita dalle sue intelligenze e dalle sue capacità. Con la nuova programmazione contiamo di adeguare le professionalità alle esigenze del mercato di un mercato del lavoro in continua evoluzione, favorendo la crescita dell’occupazione e dell’attività imprenditoriale ma anche l’inclusione sociale del maggior numero possibile di persone. Soltanto l’acquisizione di adeguate competenze può consentire l’accesso al mercato del lavoro e la competitività del nostro sistema produttivo nel mercato globale”.

 

Non poteva non contenere un riferimento alla strage sul lavoro di Mineo, l’intervento dell’assessore Incardona: “ La Regione – ha detto l’assessore – individuerà una misura del Fse per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza sul lavoro tra i lavoratori, tra gli imprenditori e tra gli studenti delle scuole. Un intervento che si aggiungerà all’aumento del numero degli ispettori del lavoro”.

 

Secondo Philippe Hatt, “in coerenza con la strategia di Lisbona, nel Programma operativo della Sicilia, che è il più importante della Comunità, a livello regionale, è prevista la possibilità di attivare delle misure in materia di sicurezza sul lavoro”.

 

Alessandra Russo ha fornito i dati del nuovo Programma operativo Fse, che è consultabile sul sito www.regione.sicilia.it/lavoro. “I fondi disponibili – ha detto la dirigente del dipartimento Formazione Professionale – ammontano complessivamente a 2.099.239.152 euro, per il 50% di provenienza comunitaria. La quota di cofinanziamento regionale sarà di 209.932.915 euro, il resto (839.695.661 euro) è la parte che spetta allo Stato. Il Programma operativo, costruito sulla Strategia Europea per l’occupazione e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di Lisbona, si articolerà in sette assi prioritari: adattabilità; occupabilità; inclusione sociale; capitale umano; transnazionalità e interregionalità; assistenza tecnica e capacità istituzionale. E’ in fase di predisposizione un Documento di Attuazione Strategica triennale in cui saranno delineati i bandi che saranno avviati a partire dall’anno in corso”.

 

Il Po – Fse verrà attuato attraverso attività di formazione professionale e interventi sociali rivolti a studenti, donne e ragazzi in condizioni di disagio sociale e familiare.

 

“La gestione 2000-2006 – ha aggiunto Alessandra Russo – non è stata facile perché gli obiettivi di spesa erano elevati. Si è riusciti a rispettarli a ogni scadenza, ottenendo anzi delle premialità. L’attuazione programma non va valutata soltanto dal punto di vista della spesa, ma anche per l’incidenza degli interventi sull’economia siciliana. È quello che faremo subito dopo il 31 dicembre, termine ultimo per la certificazione della spesa. Non abbiamo nessuna preoccupazione sull’utilizzo delle risorse perché abbiamo adottato tutti gli strumenti per giungere al pieno impiego delle risorse comunitarie”.

 

Stamattina è stato presentato il convegno di domani, venerdì 13 maggio, al Grand hotel Villa Igiea di Palermo per la presentazione ufficiale del Po – Fse 2007/13. Titolo del convegno è  “Per un Europa del Lavoro e della Cittadinanza”.

 

I lavori saranno aperti dall’assessore Incardona, alle ore 10 e conclusi, alle 13,30, dal presidente della Regione Raffaele Lombardo. Sono previsti gli interventi di Philippe Hatt, di Vera Marincioni, direttore della direzione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione del ministero del Lavoro, di Alessandra Russo, dirigente generale del dipartimento regionale Formazione professionale, di Giovanni Bologna, dirigente generale del dipartimento regionale Lavoro, di Rino Lo Nigro, dirigente generale del dipartimento regionale Agenzia per l’Impiego, di Patrizia Monterosso, dirigente generale del dipartimento regionale Pubblica istruzione e di Rosolino Greco, dirigente generale del dipartimento regionale Famiglia.

 

Due le sessioni in cui si articolerà il convegno, entrambe nella mattina di venerdì. A moderare i lavori, il condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi.

 

FORMAZIONE, PER LA SICILIA 2,1 MILIARDIultima modifica: 2008-06-12T17:29:05+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo