RICEVUTO, “AEREI-ANFIBI PER COLLEGARE LE EOLIE…”

1645762056.JPG1426531976.JPG1601732536.JPGLIPARI – “Sono il Presidente della Provincia , ma sono anche l’assessore delle 632827096.JPGisole Eolie…”.

 

Il presidente Nanni Ricevuto ha mantenuto la promessa. La sua prima giunta provinciale “itinerante” si è tenuta al Comune di Lipari. Ha riunito in sessione straordinaria tutti i suoi assessori di concerto alla giunta Bruno e al presidente del consiglio comunale Pino Longo.

 

Il sindaco Bruno è stato subito sibillino: “Dispiace che nella sua giunta non sia stato inserito un assessore eoliano, anche perché anche in consiglio purtroppo non sono stati eletti rappresentanti isolani…”.

 

1751584568.JPG“Niente paura – ha aggiunto il presidente Ricevuto sarà io il vostro punto riferimento politico a 1395764230.JPGPalazzo Leoni. La delega delle “Eolie” l’ho mantenuta per me e in piu’ per dimostrare il mio attaccamento verso queste meraviglie della natura che sono “Patrimonio dell’Umanità”, riconosciute dall’Unesco, istituiremo da subito un ufficio delle “Isole Minori”.

 

“Rappresentiamo un laboratorio scientifico a cielo aperto – ha ricordato il sindaco Bruno – qui si sono già riunite l’ex giunta regionale presieduta dal governatore Totò Cuffaro e ben nove ministri del precedente governo Berlusconi. Certo non tutti gli impegni assunti in quelle circostanze sono stati mantenuti, ma qualcosa è stato fatto”.

 

Il sindaco Bruno senza peli sulla lingua ha detto che “fino a ieri la Provincia per noi è stato un “Ente ingrato”. Non ha fatto niente. Proprio niente di niente. Il palasport di San Vincenzo è nel “libro dei sogni” del piano triennale delle opere pubbliche da oltre 10 anni. Le scuole provinciali sono precarie, cosi’ come le strade”. Il primo cittadino oliano in particolare ha richiesto 312958040.JPGl’ampliamento del plesso dell’istituto e la costruzione di un nuovo plesso per il liceo, nuovi indirizzi scolastici a livello turistico-alberghiero, un ufficio della Provincia a Lipari, la costituzione di una compagnia di navigazione pubblico-privata, l’accellerazione dell’iter per l’aeroporto del Mela, il potenziamento dei collegamenti con il bus da Milazzo per Catania e ritorno”. “Per queste isole la Provincia può fare tanto, speriamo quindi che questa riunione di giunta in trasferta non sia solamente una “parata”, ma conoscendo la serietà di Nanni Ricevuto, ritengo che a Palazzo dei Leoni, finalmente si aprirà una nuova pagina politica”.

 

Il presidente Ricevuto che si è anche confrontato con i consiglieri di maggioranza e di minoranza, ha preso atto delle richieste e come primo intervento ha garantito che ci saranno subito dei primi interventi per la sistemazione delle strade di Lipari, Vulcano e Filicudi e in piu’ ha anche evidenziato che si è già attivato con americani e russi per prevedere dei collegamenti con aerei anfibi in grado di trasportare 80 persone con costi bassissimi. Potrebbe essere la volta buona – ha detto – per avvicinare le Eolie al resto del mondo”. Il presidente Ricevuto si è dato appuntamento tra 101 giorni alle Eolie per la verifica degli impegni assunti.

 

Subito dopo la riunione Ricevuto e c. sono partiti alla volta di Salina ove al Comune di Malfa incontreranno i 3 sindaci e gli assessori.

 

RICEVUTO, “AEREI-ANFIBI PER COLLEGARE LE EOLIE…”ultima modifica: 2008-07-31T13:22:13+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo