Da Merlbourne in linea Marcello D’Amico

MDAMICO11.JPGdi Marcello D’Amico

 

Bravissimi ragazzi, c’ e’ l’ avete fatta”. Siete veramente dei campioni! Avete mantenuto la Ludica Lipari (49).jpgpromessa della vigilia conquistando matematicamnte con due giornate di anticipo il trionfo dello scudetto e la promozione al “Calcio vero” , come lo avevate descritto. Ma in verita’ voi avete trionfato al calcio vero sancendo il grando passo alla Promozione con il piu’ classico dei punteggi. E nessuno puo’ additare su di voi l’ indice accusatorio, perche’ in campo aveve meritato tutto, non ci sono alcun dubbi, non avete realizzato gol fantasmi, gol di braccio e gol discutibili.

Noi dalla lontana Australia siamo fieri di voi tutti, mentre scrivo ho il petto di un pavone. Quando ho ricevuto la telefonata alle tre di mattina che mi comunicava la vostra vittoria, sono stato colpito da una gioiosa commozione: I gcirino.JPGmiei ragazzi adottivi di Lipari mi avevano fatto un regalo da leggenda. Eppure non sono un pivellino al calcio giocato. Come ho gia’ scritto altre volte, questo sport mi ha riservato tantissime soddisfazioni da tecnico ed ho vinto in Australia quasi tutto quello che c’ era da vincere: coppe, campionati al massimo livello, tornei, e cosi’ via. Ho pure allenato giocatori che sono finiti in nazionale australiana, hanno giocato in Europa e per alcune settimane ho curato anche una giovane promessa sedicenne che stava per ritornare in Italia “il figlio d’ arte Vieri” !! Ma quello che mi avete regalato voi e’ qualcosa di piu’, di piu’ bello, di particolare, per usare un fcaruso2.JPGidioma inglese “The Crowing Achievement”. Il 5-1 del Milan e’ passato in secondo piano, io da lontano domenica pomeriggio tifavo Ludica Lipari. Mi avevate promesso la vittoria e siete stati veramente tutti in camba.

Cosi’ dopo lunghi anni di purgatorio, di delusioni, di disperazione quando la squadra stava per scomparire dalla scena, avete sfoderato un capolavoro. Ora tutti di voi gedetevi questo successo, ma ricordatevi che e’ solo il primo passo, Altri allori vi aspettano in futuro, e se adottate la stessa formula vincente di quest’ anno, allora non ci dovrebbero essere dubbi. Ma un vecchio proverbio dice “Chi ben comincia e’ a meta’ dell’ opera”.

Io ho assistito alla prima partita di calcio proprio a Lipari nel 1950!!! A Malfa non c’ era un vero e proprio campo sportivo. Ho disputato la mia prima partita “ufficiale” a Lipari con la scula media sul campo di Santa Lucia, indossai una maglietta bianconera e abbiamo vinto per 2-0 !!

fcurro2.JPGPoi quando sono ritornato alle Eolie per la prima volta dopo 42 anni nel 1997, la prima partita di calcio in Italia l’ ho assistita al “Franchino Monteleone”. Un anno dopo insieme al nostro direttore Bartolino Leone ho assistito a Lipari- Adrano 1-2 e per la prima volta ho visto una giovane promessa che mi aveva veramente impressionato. Ora questo giocatore e’ il vostro alfiere: Fabio Curro’ . Non voglio prolungarmi a lungo con le mie date, cifre, statistiche, forse anche rimpianti, oggi dobbiamo tutti goderci “il momento” che ci avete regalato, avete scritto un’ altra gloriosa pagina .

Infine vorrei congratularmi personalmente, per ovvi motivi, con il presidente nonche’ amico per la pelle Peppe Cirino e il grande Fabio Curro’, che oggi rappresenta veramente tutto lo spirito sportivo che avvince la grande famiglie che e’ la Ludica Lipari. A questi voglio aggiungere il Mister FulvioCaruso, ed infine tutti i dirigenti, tifosi e coloro che hanno collaborato durante la stagione. E dulcis in fundo un prosit e un “ben fatto” a tutta la rosa dei giocatori.

Mentre scrivo ho in testa un berrettino blue con la scritta rossa: C.U.S. Lipari che l’ allora presidente “Giovanni” curro.JPGmi regalo’ nel 1998.

Ora un breve messaggio a capitan Curro’. Caro Fabio, come hai detto il primo scalino lo hai superato, ora ti attende il secondo perche’ adesso piu’ che mai i tuoi giovani compagni hanno bisogno della tua astuta guida in campo. Ancora non e’ tempo per appendere le scarpette al chiodo, la Ludica Lipari dipende ancora da te. Forse potrai permetterti qualche minuto di “relax” quando la palla e nell’ area di rigore opposta. Ancora non e’ tempo di passare il testimone.

Dal lontano Canada vi giungano pure gli auguri dall’ amica Rona Shaffran, direttrice della Corte dei Conti del Governo Canadese.

Mi dispiace di non poter godere questo momento di gioia con voi, spero di poterlo fare al piu’ presto quando verro’ alle Eolie la prossima volta. E berro’ volentieri una granita al limone non solo con Fabio e Peppe, ma con tutti voi. Per me sara’ un grande onore.

Mi auguro che nei prossimi giorni tutti gli sportivi eoliani, in patria e all’ estero, siano uniti nel festeggiare questa impresa. Dementichiamo per un momento le blasonate squadre, dedichiamoci anima e core alla Ludica Lipari.

Carissimi tutti “Ad meliora”.

Da Merlbourne in linea Marcello D’Amicoultima modifica: 2009-03-16T09:07:03+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo