Da Stromboli in linea Roberto Caroppo

rcaroppo1.jpgdi Roberto Caroppo

A Stromboli, in certi periodi dell’anno, incontrare personaggi famosi è molto facile. La lista degli abituali frequentatori dell’Isola, riconosciuti con il termine di V.I.P. è molto lunga. La scorsa estate numerosi Politici, Attori, Stilisti, Cantanti, Sportivi e persino il Presidente della Repubblica Italiana, hanno passato un periodo di Vacanza sullo “Scoglio di Fuoco”. Ma è solo di una coppia di Illustri Personaggi , sbarcati sull’Isola a Luglio, che ho il piacere di raccontarvi: CINDY SHERMAN & DAVID BYRNE! Era il 20 Luglio dell’Estate aimè ormai trascorsa, quando, intorno le 11 del mattino incontrai casualmente l’Amico Pasquale in una delle poche vie di Stromboli, al quale dopo i rituali saluti,chiesi di alcuni Amici, che ancora non mi era capitato d’incontrare nella piccola Isola. Subito Pasquale inizio parlandomi di Stefania e disse : “Stefania è tornata ieri dopo aver accompagnato un gruppo di Turisti Francesi sull’Etna e in questo momento sta accompagnando David Byrne a bordo di un “gommone” in giro intorno all’Isola.” Kappery mi sono detto: David Byrne è qui! Uno degli Autori & Esecutori delle Musiche & Poesie & colonne sonore della mia Vita e di quella di “Maryella X sempre” la mia consorte è qui! Sullo Scoglio di Fuoco che mi ospita e che è parte integrante della mia Vita e di quella di “Maryella X sempre” e dei due figli ai quali apparteniamo.

Subito provai a chiamare Stefania con il telefonino: irraggiungibile! Allora ho immaginato che in quel momento  il gommone con David Byrne dbyrne.jpgfosse dopo Punta la Bronzo, davanti alla Sciara del Fuoco e li nemmeno i cellulari possono infastidire i canti di “IDDU” e la musica del Mare. Solamente ieri ho ricevuto la foto ed il racconto di Stefania, perchè solamente finita la stagione turistica diventa raggiungibile con i moderni ritrovati della tecnologia. Stefania Bacherini non è una operatrice turistica sedentaria : per mesi accompagna decine e decine di turisti  in escursioni Naturaliste allle Isole Eolie , l’Etna e la Sicilia tutta! Stromboli e “IDDU” non hanno segreti per Lei. Una delle pochissime persone che conosceva i Cytisus aeolicus e dei quali mi ha donato un pugno di Bacelli che hanno dato Vita alla seconda generazione di Cytisus aeolicus dello Stromboli Flora Park. Grazie al suo ricco curriculum e all’ottima conoscenza della lingua inglese, quel giorno venne contattata per accompagnare due turisti Americani e anziani in una escursione intorno all’Isola a bordo del più potente e lussuoso “Gommone” navigante nelle acque Strombolane.

Alle 10, 30 si presentò la coppia di turisti “anziani”e alle presentazioni Stefania ha dovuto fare molta fatica per non farsi trascinare dagli impulsi tipici che si possono avere quando ci si trova davanti ai “Miti”della propria Vita,in fondo stava “lavorando”. Anche per “Stephy”, David Byrne ha cantato, composto e suonato. Stefania ci racconta l’escursione : Siamo partiti non certo di buon ora, alle 10.30 eravamo a bordo del super lussuoso gommone di Claudio Utano della societa’ Contatto, fu lui a chiamarmi la sera prima per domandarmi assistenza in lingua inglese & Naturalistica nell’accompagnamento di una coppi di anziani turisti americani. Al momento delle presentazioni ho dovuto farmi forza a non farmi trascinare dagl’impulsi tipici che si possono scatenare quando ci si trova davanti ad uno dei Miti della musica della propria vita. Ma stavo lavorando …..Subito dopo con gli agilissimi “Anziani” salimmo a bordo e tranquillamente, passando da Punta dell’Omo abbiamo raggiunto Ginostra, mentre la” signora vestita in rosso” scattava un infinita’ di foto ed il leader dei Talking heads ammirava il rigoglioso paesaggio. Una volta sbarcati a Ginostra abbiamo passeggiato (scarpinato) fino alla chiesetta, dove era affisso un cartello scritto a mano: “Questa sera tutte le persone in grado di suonare uno strumento musicale si ritroveranno in piazza per allietare la serata ginostrese sotto le stelle” . Mi sono fatta una risata e ho tradotto in inglese per i miei clienti, invitando il nostro musicista a fare una session notturna, lui ha gradito la battuta e abbiamo proseguito la passeggiata nel paesino. Una volta tornati a bordo compiendo l’intero giro dell’isola ci siamo soffermati sotto la Sciara ad ammirrare le colate di lava piu’ recenti, ancora luccicanti alla luce del cocente sole estivo.

Ho raccontato qualche notizia riguardante l’attivita’ dello Stromboli, e loro interessati agli aspetti geologici hanno posto un po’ di domande. Il gommone ha ripreso la sua corsa in direzione Strombolicchio, dove la coppia ha deciso di salire, mentre io e il capitano li attendevamo a bordo, dopo l’ultimo tuffo nelle profondita’ marine di Strombolicchio, siamo rientrati al punto di partenza. Saluti calorosi, molto entusiasmo per il giro appena fatto e tanta semplicita’, questo mi hanno lasciato i due Signori Americani un po’ “maturi” ma molto agili. Ma chi era la misteriosa “Signora in Rosso” che ha scattato numerose foto a tutta l’Isola? Il mistero mi è stato svelato pochi giorni fa: la misteriosa “Signora in Rosso” era Cindy Sherman! Cindy Sherman vulcanica cinquantanne è una Fotografa New Yorkese, tra le più quotate del Pianeta. Nel 1995, la Sherman ha ricevuto uno dei prestigiosi premi: il ” MacArthur Fellowships”, conosciuti come “Genius Awards”, una “varietà” di premio Oscar per la  Fotografia. Tanti non conoscono nemmeno David Byrne! David Byrne: (Dumbarton, 14 maggio 1952) è un musicista, compositore e produttore discografico nato in Scozia, migrato in Canada e naturalizzato statunitense, fondatore e animatore dei Talking Heads .

dbyrne1.jpgLa collaborazione con Ryuichi Sakamoto e Cong Su per le musiche del film di Bernardo Bertolucci L’ultimo imperatore, gli valsero all’artista il premio Oscar e il Golden Globe 1988 e il Grammy 1989 per la migliore colonna sonora. La straordinaria coppia ha visitato l’Isola indisturbata, come succede alla maggioranza dei personaggi famosi che inevitabilmente vengono a visitarla. L’unica interferenza al soggiorno dei due “Signori Americani e anziani” è documentata dalle foto e dal racconto di Manuela Caporlingua, operatrice turistica a Stromboli: “Erano le tre del pomeriggio, quando le mie amiche Simona, Claudia e Rosamaria, mi trascinarono dentro il Ristorante “Zurro” urlando: “c’è David Bowie!” Facciamoci una foto con Lui! “Approfittando della mia conoscenza della lingua inglese e della mia macchinetta fotografica. Entrato dentro il locale, ho chiesto cortesemente il permesso di scattare una foto con lui e in quel momento ho capito che non era David Bowie! E  una delle mie amiche rivolgendosi all’uomo disse: “che piacere conoscerla! Quando i miei genitori sapranno che ho incontrato David Bowie ne saranno felici! Sono cresciuta ascoltando la sua musica”. Nonostante la gaffe i due sono stati molto gentili e sorridenti! La conferma è arrivata subito dopo aver letto l’autografo: David Byrne. Allora ho spiegato alle mie amiche chi era il David che ci era di fronte” Oggi ho informato anche Manuela dell’identità della Donna che accompagnava David Byrne. C’è rimasta molto male! Manuela nonostante la sua Laurea in “Belle Arti” non aveva riconosciuto Cindy Sherman, nonostante conosca a memoria centinaia delle foto dove la Cindy stessa appariva come modella di se stessa. Queste “sviste”  spesso capitano nel caldo e luminoso luglio Strombolano. Dopo circa 70 ore di soggiorno sull’Isola la coppia prese il largo, lasciando una leggerissima impronta sulla sabbia nera Strombolana…… Al contrario di molti personaggi molto meno famosi, che arrivano sull’Isola a bordo di elicotteri e soggiornano in Trimarani alla fonda di Scari, lasciando impronte “ecoincompatibil”i, ma neanche un Euro a chi vive di Lavoro Turistico. Cindy Sherman & David Byrne: due Grandi Personaggi Semplici.

Da Stromboli in linea Roberto Caroppoultima modifica: 2010-10-12T09:37:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo