Isole minori di Sicilia, “si faccia chiarezza sul processo di privatizzazione di Siremar”

Si faccia chiarezza sul processo di privatizzazione di Siremar.cdelbonopiccola1.jpg Le isole minori della Sicilia attraversano un periodo di difficoltà e vanno assistite nell’interesse comune. È questa la sintesi del messaggio accorato lanciato dal presidente di Federalberghi Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono. La crisi libica ha falciato le speranze di una, sia pur lenta, ripresa dell’economia turistica siciliana e le piccole isole ne sono state investite particolarmente. Le 14 isole siciliane rappresentano un patrimonio di risorse culturali e naturalistiche di primaria importanza, sono mete di eccellenza dell’offerta turistica regionale, fungono da attrattori e da volano economico anche per molte delle località della terraferma a queste prospicienti e come tali andrebbero trattate.

Le piccole isole sono tuttavia caratterizzate da ecosistemi fragili ed economicamente poco strutturati. Non sono pertanto in grado di sopportare, denuncia Del Bono, fenomeni quali la tardiva gestione del flusso di migranti a Lampedusa o la perdurante chiusura dell’aeroporto di Trapani Birgi. Non sono nemmeno in grado, rincara la dose Del Bono, di reggere la folle gestione del processo di liberalizzazione dei collegamenti marittimi così come ci è stata imposta sino ad oggi dal Governo. Ad oltre due ani dalla scadenza dei termini imposti dall’UE per la liberalizzazione dei servizi di collegamento marittimo, il Governo italiano tra una proroga e l’altra non è ancora riuscito ad affidare il servizio, sottoponendo le isole ad un lungo, doloroso e costoso calvario.

Chi pagherà le sanzioni UE che inevitabilmente verranno imposte a partire dal 1 aprile? Chi risarcirà gli abitanti e gli operatori economici delle isole minori per tutti i disagi e i danni patiti negli ultimi 2-3 anni. Si chiudono e si riaprono i termini di gare impostate senza ascoltare gli stakeholders locali e il cui esito sembrava già chiaro due anni orsono quando il Governo decise di far coincidere il concetto di liberalizzazione con quello di privatizzazione. Si procede a fari spenti tra una serie dichiarazioni scomposte provenienti da una parte delle istituzioni, i timori per presunte future posizioni di monopolio e, soprattutto, le fondate preoccupazioni per il rischio di un eventuale aumento delle tariffe. Il Governo nazionale non può pensare di stanziare una cifra fissa per 12 anni, notoriamente inferiore a quella necessaria per gestire i servizi Siremar, e pensare che qualcuno possa credere alla favola del mantenimento dei livelli occupazionali, delle frequenze e della qualità del naviglio e dei servizi. Né può pensare di far sopportare all’economia delle isole l’effetto negativo di un eventuale aumento del costo dei biglietti di navi ed aliscafi per sopperire all’insufficienza degli importi stanziati.

Purtroppo, la conferma alle nostre preoccupazioni è data dall’effettiva gestione dei servizi negli ultimi anni ed in particolare nel 2010: carente e a singhiozzo su tutta la linea per mancanza di fondi. L’industria turistica si basa sui rapporti di fiducia tra gli operatori e tra questi e gli utenti finali. Ad oggi, non siamo in grado di offrire certezze. Il Governo, chiede Del Bono, ci metta nelle condizioni di poter operare senza ulteriori penalizzazioni e di poter essere credibili nei confronti dei nostri ospiti. Attendiamo, chiede Del Bono, che il Ministro Matteoli convochi, di concerto con la Regione Sicilia, al più presto le parti coinvolte e dia un colpo di spugna ai dubbi che da troppo tempo ci affliggono creando i presupposti per un immediato ripristino della normalità e delle condizioni a garanzia del futuro dei collegamenti marittimi delle isole minori siciliane.

Isole minori di Sicilia, “si faccia chiarezza sul processo di privatizzazione di Siremar”ultima modifica: 2011-03-31T07:54:13+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo