Lipari&Centro Studi. Presentato il libro “Guardate le sirene crescere nelle due Sicilie”. L’intervista del nostro vice direttore Clara Raimondi

Lipari – Nei Giardini del Centro Studi presentato il libro “Guardate le sirene crescere nelle due Sicilie” di Rosario Amodeo edito da Marsilio, E’ intervenuta Giovanna Bongiorno.

Il dott. Amodeo è nativo di Lipari, si è laureato a Firenze e ha intrapreso a una carriera commerciale in grandi aziende di informatica. Imprenditore dal 1988, è Vicepresidente esecutivo di Engineering www.eng.it, una delle principali società italiane di software. Vive a Roma, è sposato, ha 2 figli e 6 nipoti. 

A  Lipari per la prima volta ha presentato il suo libro che narra la propria educazione di ragazzo meridionale nell’Italia del dopoguerra, prima a Lipari e poi a Napoli. Il percorso formativo è tuttavia come una finestra che – attraverso il racconto di gustosi aneddoti e l’osservazione colta e spregiudicata del contesto – gli consente di indugiare su altri protagonisti: le amate “due Sicilie” e la famiglia, per alcuni versi eccezionale, da cui proviene. In tal modo i ricordi forniscono lo spunto per un affresco nel quale autobiografia, storia e sociologia convivono in una mescola originale e accattivante.

L’ intervista all’autore del libro e a Pino La Greca del nostro vice direttore Clara Raimondi.

clara28072012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/amodeo28072012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/amodeo28072012.wmv

Lipari&Centro Studi. Presentato il libro “Guardate le sirene crescere nelle due Sicilie”. L’intervista del nostro vice direttore Clara Raimondiultima modifica: 2012-07-29T08:32:11+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo