Per il poeta scrittore eoliano Davide Cortese 5 pagine nella rivista internazionale “Poeti e Poesia”

dcortese.jpg“Poeti e Poesia” la rivista internazionale diretta da Elio Pecora, una delle più importanti riviste di poesia esistenti in Italia, nell’ultimo numero ha dedicato cinque pagine alla scrittura del poeta di Lipari Davide Cortese, presentando al pubblico dei lettori molti testi tratti dal suo libro che ha per titolo una parola del dialetto delle Isole Eolie: “ANUDA” (Nudo). “Poeti e Poesia” è una delle più prestigiose riviste di poesia proprio per la cura e il rigore con cui Elio Pecora seleziona gli autori e i testi poetici da pubblicare, e a detta di molti critici è in assoluto la miglior rivista italiana di poesia. Elio Pecora è un noto poeta contemporaneo italiano, biografo e critico ufficiale di Sandro Penna, ha pubblicato con Mondadori e collaborato con la Rai e con “Repubblica”.

Davide Cortese scrive da quando era adolescente, è nato a Lipari nel 1974 e vive da molti anni a Roma. Si è laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Messina con una tesi sulle “Figure meravigliose nelle credenze popolari eoliane”. Nel 1998 ha pubblicato la sua prima silloge poetica, titolata “ES” (Edas, Messina), alla quale sono seguite le sillogi: “Babylon Guest House” (Libroitaliano, Ragusa, 2004), “Storie del bimbo ciliegia” (un’autoproduzione del 2008), “ANUDA” (Aletti Editore, Roma, 2011) e “OSSARIO” (Arduino Sacco Editore, Roma, 2012). I suoi versi sono inclusi nelle antologie “200 giovani poeti europei in nove lingue” (Edizioni CIAS, CLUB UNESCO), “Poliantea” (Edizioni Mazzotta), “A cuore aperto” (Accadueo) e in varie riviste cartacee e on line. Le poesie di Davide Cortese nel 2004 sono state protagoniste del “Poetry Arcade” di Post Alley, a Seattle. Davide Cortese è anche autore di una raccolta di racconti, “Ikebana degli attimi” ( L’Autore Libri, Firenze, 2005) e di un cortometraggio, “Mahara” che è stato premiato dal Maestro Ettore Scola alla prima edizione di EOLIE IN VIDEO (2004).

Per il poeta scrittore eoliano Davide Cortese 5 pagine nella rivista internazionale “Poeti e Poesia”ultima modifica: 2013-05-25T13:30:20+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo