LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, al via “Gusta le Eolie”. Parlano Saro Gugliotta, Marco Miuccio, Bartolo Lo Sinno e gli chef isolani

gustaleeolie1.JPGLipari – Presso la saletta convegni della chiesa delle Anime del Purgatorio a Marina Corta di Lipari, presentata la seconda edizione del progetto Gusta le Eolie, che ha come obiettivo principale quello di identificare le isole Eolie con la migliore tradizione gastronomica, frutto dell’uso di prodotti autoctoni e stagionali dell’agricoltura e della pesca.

Gusta le Eolie nasce anche con lo scopo di mettere in relazione i produttori agricoli ed ittici e le strutture ricettive e di ristorazione, al fine di abbattere i costi ed incentivare l’uso di prodotti a Km e Miglio Zero.

Nelle due settimane dal 6 al 13 luglio e dal 9 al 15 settembre, presso alcuni ristoranti ed hotel eoliani che aderiscono all’iniziativa, sono proposti dei piatti o dei menù degustazione eoliani, con tre regole fondamentali :

·  Prodotti prevalentemente autoctoni, per la massima rappresentatività del territorio.

·  Rispetto assoluto della stagionalità

·  Ricette che rispettino e ripropongano la cultura gastronomica eoliana.

I ristoratori aderenti propongono il piatto o il menù “Gusta le Eolie”, inserendolo nel proprio menù, per tutto il periodo della manifestazione,

Hanno aderito al progetto Gusta le Eolie, oltre 20 ristoranti prevalentemente di Lipari e Salina, ed alcune partecipazioni di ristoranti di Vulcano e Filicudi.

Sono intervenuti direttamente alcuni ristoratori eoliani che hanno propostp le loro pietanze, dapprima esposte e quindi degustate in un ricco buffet eoliano. L’occasione è stata anche quella di fare il punto sulle opportunità di economia sostenibile che può dare il progetto al comparto dell’agricoltura, della pesca, della ristorazione e non ultimo del turismo di qualità.

Presentata anche la card “Gusta le Eolie” che darà diritto ai possessori di poter degustare gratuitamente,  nei ristoranti aderenti, una pietanza di entrata a base di capperi delle isole Eolie ed un calice di Malvasia etichettata accompagnata da biscotti di tradizione eoliana.  La card sarà spendibile nelle due settimane dell’evento e sarà regalata dalle strutture ricettive aderenti ai loro migliori clienti o dalle case vinicole ed i produttori di capperi eoliani.

Distribuita anche la brochure dove sono riportate le ricette dei locali aderenti.

Il progetto Gusta le Eolie è coordinato da Slow Food Valdemone e gestito dalle comunità Slow delle isole Eolie e si effettua in collaborazione con Federalberghi delle Isole Eolie.

I referenti del progetto sono Marco Miuccio per Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Stromboli e Vulcano, mail  marco.miuccio@gmail.com e Salvatore D’Amico per Salina, mail salvatore@eolie.net.

Le interviste a Saro Gugliotta, gli chef isolani, a Marco Miuccio e Bartolo Lo Sinno.

snapshot-0002.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/gusta-le-eolie06072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/gusta-le-eolie06072013.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, al via “Gusta le Eolie”. Parlano Saro Gugliotta, Marco Miuccio, Bartolo Lo Sinno e gli chef isolaniultima modifica: 2013-07-08T08:55:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo