Olbia-Ostia. Lo “Squalo delle Eolie” Giovanni Brancato ha stabilito un nuovo record

gbrancato5.JPGLo “Squalo delle Eolie” Giovanni Brancato ha stabilito un nuovo record di traversata a nuoto pinnato in mare aperto, nuotando da Olbia ad Ostia per gbrancatonuoto.jpgoltre 125 miglia; la traversata è durata sei giorni. “Quella di aver raggiunto Ostia e quindi aver stabilito un nuovo record – ha detto Brancato al suo arrivo – è stata davvero una grande emozione. La traversata è stata complicata dal mare mosso, ma alla fine ci sono riuscito”. Il mare e il moto ondoso, forza 2 tendente a 3, hanno reso difficoltosa la traversata. L’anno scorso aveva fatto il giro delle sette isole delle Eolie.

-Percorsi ormai più di 120 delle 125 miglia previste e l’arrivo di Giovanni Brancato sul litorale laziale, presso lo stabilimento balneare ‘Venezia’, è sempre più imminente. Il nutrizionista savonese, d’origine messinese, è ormai nelle acque antistanti Osta e la distanza che lo separa dalla spiaggia è di circa 4 miglia. L’arrivo previsto sulla battigia del ‘Venezia’ di Ostia Lido è imminente. Con il Record di Traversata in mare aperto da Olbia ad Ostia, di 125 miglia, Giovanni Brancato conquista una ulteriore vittoria anche grazie alla collaborazione con importanti aziende sportive come NaMed Sport e Cressi

LA NOTA PRECEDENTE. Questa mattina, alle ore 7,30, Giovanni Brancato ha ripreso la traversata e l’avvicinamento alla costa laziale. E’ confermato l’arrivo per domani, domenica 4 agosto, sul litorale di Ostia, più precisamente presso lo Stabilimento Balneare ‘Venezia’. Ad attenderlo, oltre alle autorità ed i mass media, la moglie Maria Grazia e la figlia Margherita. Con la giornata di ieri, quinto giorno di nuoto fra Olbia ed Ostia per il nuovo attacco al Record di Traversata in mare aperto, Giovanni Brancato ha complessivamente percorso 83,70 miglia delle 125 previste. Il mare calmo ed il vento favorevole hanno agevolato l’atleta che ha percorso oltre 23 miglia, record giornaliero della traversata. Il team, a seguito di Brancato, ha approfittato della giornata positiva e favorevole dedicandosi, nei ritagli di tempo, alla pesca del tonno. Essendo presenti professionisti della subacquea e della pesca in mare aperto, il risultato è stato più che soddisfacente: grigliata di pesce per tutti.

LA NOTA PRECEDENTE. Continua la traversata di Giovanni Brancato da Olbia (Sardegna) ad Ostia (Lazio) ed al momento ha percorso 70 miglia delle 125 previste.

Mentre nelle prime due giornate, l’atleta ha dovuto correre ‘in difesa’ , per via delle condizioni meteo e marine sfavorevoli, percorrendo complessivamente solo una decina di miglia, dai giorni successivi Giovanni Brancato ha sferrato un attacco degno della propria fama. Il 31 luglio ha infatti chiuso la giornata percorrendo quasi venti miglia e ieri, addirittura ha raggiunto quota 22.5 miglia che, per chi non lo sapesse, corrispondono ad oltre 36 km. Al seguito del professionista, in procinto di attaccare e sconfiggere i precedenti record di traversata a nuoto pinnato, uno staff di tutto rispetto: Umberto Biolchi, Capitano della Magie, l’imbarcazione che sta affiancando Giovanni Brancato nella traversata, nonché medico di bordo, Giovanni Zito, Presidente del Circolo Sub Catania ed ex campione italiano di perca subacquea e Nino Lucchesi, pietra miliare degli sporti marini siciliani. Nello staff a supporto di Giovanni Brancato presenti anche il figlio Vittorio e Carolina Vio assistente di bordo.  

Giovanni Brancato, per la riuscita della traversata, è seguito da NaMed Sport e Cressi

Considerando le condizioni meteo previste per i prossimi giorni e la media giornaliera percorsa nelle ultime giornate da Giovanni Brancato, si prevede l’arrivo ad Ostia, presso li stabilimento balneare ‘Venezia’, nella giornata di domenica 4 agosto.

LA NOTA PRECEDENTE. Ad oggi, terzo giorno di traversata, Giovanni Brancato ha già percorso più di 40 miglia, su 125 miglia, nonostante il mare impetuoso anche oggi: il moto ondoso è rimasto costante, con onde alte oltre un metro ed il vento ha toccato punte di 21 nodi. Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono favorevoli al proseguimento della traversata agevolando l’atleta nel recupero delle miglia perse nei giorni scorsi a causa del maltempo.

– Giovanni Brancato continua la Traversata in mare aperto da Olbia ad Ostia ma, al momento, viene rallentato dalle condizioni meteo sfavorevoli. Il medico nutrizionista, di origini messinesi ma ligure d’adozione, ha percorso fra ieri ed oggi poco più di 20 miglia.  Il forte moto ondoso ed il vento, con picchi superiori ai 30 nodi, hanno praticamente rallentato l’attacco al record di traversata. Nonostante tutte le avversità, Giovanni Brancato è fiducioso di poter recuperare, già da domani, il tempo e le miglia perdute in questo avvio di Traversata. Mancano, all’arrivo ad Ostia, sul litorale laziale, oltre cento miglia che, secondo le previsioni meteo, verranno affrontate in un clima decisamente migliore con il mare più calmo ed un minore vento. Il prossimo aggiornamento avverrà domani quando Giovanni Brancato riprenderà la traversata in mare apert.

LA NOTA PRECEDENTE. E’ iniziata questa mattinata la sfida di Giovanni Brancato, nutrizionista savonese, al nuovo record di traversata a nuoto pinnato in mare aperto. Alle ore 7,30, il professionista cinquantantottenne si è immerso nelle acque limpide di Olbia, ridente località turistica della Sardegna, in località Capo Ferro ed ha cominciato la sua personale traversata che si concluderà nei prossimi giorni ad Ostia, fiorente lido romano. Il mare ed il moto ondoso, forza 2 tendente a 3, stanno rendendo difficoltosa la traversata ma Brancato ed il suo staff, al seguito sulla Magie, imbarcazione di 15 metri guidata dal Capitano Umberto Biolchi, sono fiduciosi nella buona riuscita della Traversata.

Ultime notizie

afalangapiccola.jpgdi Alessandra Falanga

Brancato ha finito la sua prima giornata. Ha percorso 11 miglia marine causa mare in aumento, al largo era forza 5.E’ salito in barca alle 19.30 circa, sereno e nonostante le poche miglia, soddisfatto per la sua prestazione.

 

 

Olbia-Ostia. Lo “Squalo delle Eolie” Giovanni Brancato ha stabilito un nuovo recordultima modifica: 2013-08-05T13:36:28+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo