Air Panarea, un servizio per il bene delle Eolie con i consensi

di Aldo Di Nora

Egregio Direttore, Le chiediamo la disponibilità a pubblicare questa nostra lettera, sul suo Notiziario. La ringraziamo per la cortesia. Cordiali saluti.

 

Arbatus Editrice.jpgIn riferimento al programma televisivo LE IENE, trasmesso la sera del 27 settembre 2013, noi dell’Arbatus Editrice (casa editrice con sede ad Alicudi) siamo rimasti negativamente colpiti per il trattamento che ha ricevuto la compagnia di elicotteri dell’Air Panarea. La cosa più grave e che più ci ha rattristato è stato constatare il disinteresse degli Amministratori comunali del nostro arcipelago, che hanno finto di non sapere come opera l’Air Panarea e condannato il servizio di sorvolo sulle nostre isole.

Non riusciamo a comprendere l’atteggiamento dei nostri Sindaci che, pur essendo perfettamente a images.jpgconoscenza dei servizi offerti da Air Panarea alla comunità isolana e ai turisti, davanti alle telecamere non hanno saputo difendere il lavoro di un loro cittadino, un imprenditore che opera rispettando le regole e grazie al quale tutti noi, residenti e non, viviamo più tranquilli. Infatti, avere a disposizione un elicottero sulle isole è senza dubbio una sicurezza, soprattutto per la comunità isolana.

L’Air Panarea non lavora solo durante l’estate per trasportare sulle nostre isole attori, cantanti, calciatori e vari personaggi famosi (che con ogni probabilità non verrebbero a soggiornare alle Eolie se non ci fosse un mezzo veloce e comodo come l’elicottero), ma anche e soprattutto in inverno. Quando il maltempo impedisce per lunghi periodi i collegamenti via mare, ai residenti sarebbe impossibile muoversi senza l’ausilio di un elicottero. Noi stessi ne abbiamo usufruito quando, per gravi motivi familiari, abbiamo dovuto partire con urgenza da Alicudi. Senza l’elicottero sarebbe stato impossibile arrivare in tempo!

Inoltre l’Air Panarea realizza un lavoro fondamentale di trasporto di materiale edile su isole come Alicudi, dove senza l’elicottero sarebbe veramente complicato fare lavori di muratura e restauro delle case poiché in quest’isola, come tutti sappiamo, non ci sono strade e quindi non circolano macchine e furgoni. La stessa cosa vale per Ginostra, per frazioni come Siccagni a Filicudi e per tante altre località veramente difficili da raggiungere con i normali mezzi di trasporto. Nel servizio televisivo questo tipo di lavoro viene mostrato come assolutamente inutile, mentre noi ben sappiamo quanto è necessario ebandieranotiziariopiccola.JPG importante nelle zone appena citate.

Vogliamo poi ricordare che l’Air Panarea è presente ogni qualvolta si presenta una situazione di emergenza: basti citare il servizio prestato alla comunità in occasione dell’alluvione di Giampilieri, cittadina del messinese.

Il nostro parere è che nel servizio trasmesso da Le Iene la verità sia stata mascherata e sia stata offerta un’immagine alterata e non reale dell’operatività dell’Air Panarea.

La compagnia Air Panarea viene inoltre accusata da Le Iene di disturbare, con i suoi voli, il nostro meraviglioso Falco della Regina (simbolo delle Eolie). Ci dispiace che i giornalisti non abbiano verificato le fonti. Le statistiche reali, pubblicate persino dall’UNESCO (vedere Piano di Gestione Unesco Isole Eolie presentato da Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Italiana Unesco), affermano infatti che la specie del Falco della Regina è in lenta ripresa: ci sono 110 coppie suddivise in cinque colonie e la più numerosa è quella di Panarea con 33 coppie. In seguito, nel documento si parla dei fattori locali di minaccia: secondo quanto rivelato dagli estensori del Piano d’azione nazionale (INFS), per il Falco della Regina i principali fattori di disturbo, su cui bisognerebbe intervenire, sono i predatori, soprattutto il ratto nero che ha l’abitudine di rubare le uova.

Nel documento si parla anche dell’uomo come fattore di disturbo e si fa riferimento alle infrastrutture turistiche e ai natanti. E’ forse il caso di sospendere anche le corse degli aliscafi e di non permettere più l’arrivo di yacht e barche a vela?

Non fidandoci di una sola fonte, abbiamo cercato altro e abbiamo trovato un documento pubblicato da Fulvio Maiello del gruppo Mineralogico e Paleontologico Trentino “G.A. Scopoli”. L’articolo si intitola: L’Eden dietro casa. Aree di rilievo naturalistico in Italia. Anche questo documento, quando fa riferimento al già citato Falco della Regina, riporta che la specie sta attraversando un periodo di relativa espansione e sottolinea che nel caso di Panarea c’è stata una forte espansione negli ultimi anni.

 

Concludiamo con qualche parola sulla motivazione per cui le Isole Eolie sono state insignite del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. “La morfologia delle isole vulcaniche rappresenta un modello storico nell’evoluzione degli studi della vulcanologia mondiale. Le isole Eolie sono uno straordinario esempio del fenomeno vulcanico ancora in corso. Studiate sin dal XVIII sec. le isole hanno fornito alla vulcanologia due tipi di eruzioni (vulcaniana e stromboliana) e hanno occupato, di conseguenza, un posto eminente nell’educazione di tutti i geologi per oltre 200 anni. Il sito continua ad arricchire il campo degli studi vulcanologici”

E’ per i suoi vulcani, e non per la magnifica natura o per il meraviglioso mare incontaminato, che l’arcipelago delle Eolie è Patrimonio dell’Umanità.

E’ sicuramente un grande onore far parte dei siti UNESCO, ma questo non deve andare a discapito dell’economia delle isole, dei suoi abitanti e dei posti di lavoro.

Non ha senso impedire all’Air Panarea di operare sull’arcipelago eoliano perché fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Lasciamo lavorare chi, come l’Air Panarea, sa fare bene il proprio lavoro e lo fa nel rispetto delle leggi e dell’ambiente, pagando le tasse e portando occupazione, turismo e prestigio nelle isole.

Le Isole Eolie hanno bisogno di persone e imprenditori come l’Air Panarea, ma se dopo il servizio televisivo de Le Iene guardiamo da un’altra parte e non difendiamo chi lavora nella legalità, in breve ci troveremo soli, senza trasporti e senza turismo!

Noi dell’Arbatus Editrice ringraziamo l’Air Panarea per il lavoro che svolge nell’arcipelago e le esprimiamo il nostro completo sostegno.

Se anche tu sei solidale con l’Air Panarea puoi firmare questa lettera insieme a noi.

I consensi:

aldo.jpgdi Aldo Natoli

Gentile Direttore,
mi associo alla solidarietà nei confronti dell’AIR Panarea per il servizio svolto con l’elicottero che ritengo indispensabile per noi isolani.
Anch’io ho avuto modo di utilizzare l’elicottero per sopperire alla mancata partenza della nave e degli aliscafi a causa del mare in gran tempesta, e la sospensione del servizio ci renderà ancora più isolati.

Air Panarea, un servizio per il bene delle Eolie con i consensiultima modifica: 2013-11-01T09:20:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo