AMBIENTE – ESTONIA, SVOLTA VERDE A TALLINN: TUTTI GRATIS SUI MEZZI PUBBLICI

La campagna per scoraggiare l’uso dell’auto

ambiente%20genrale_00c159369a05fc6ef23ee01c58a4c3ec.jpgPer combattere l’inquinamento, nei giorni feriali, dal primo gennaio a Tallinn, capitale dell’Estonia, si viaggia gratis su bus e tram. Novità per gli oltre 400.000 residenti della prima capitale dell’Unione europea che ha inaugurato il servizio dei trasporti pubblici gratuito.
A qualche giorno dall’entrata in vigore del provvedimento – scrive Corriere.it – Edgar Savisaar, sindaco della città nordeuropea, ha annunciato che gli autobus in giro per le strade di Tallinn verranno incrementati dopo un netto aumento degli utenti. La svolta ecologista di Tallinn, in realtà, non è arrivata di colpo. Piuttosto, ha avuto inizio lo scorso marzo quando è stato indetto un referendum sull’abolizione delle tariffe dei trasporti pubblici e la maggior parte dei cittadini ha votato a favore. Al tempo, i ricavi della vendita dei biglietti coprivano appena un terzo dei costi di gestione della rete. Adesso, con il nuovo corso, indotto da preoccupazioni ambientali e sociali, invece, provocherà una perdita di circa 12 milioni di euro per le casse cittadine.
“Con questa scelta Tallinn salvaguarderà la coesione sociale garantendo pari opportunità di muoversi ai cittadini di ogni strato sociale – si legge in un comunicato del Comune -. Per molti automobilisti il trasporto pubblico gratuito sarà un forte incentivo a lasciare a casa la propria vettura. Ciò permetterà di ridurre l’inquinamento e il rumore e sul lungo periodo miglioreranno gli standard di vita di tutti i cittadini”.
Per poter sfruttare il servizio gratuito, i residenti della capitale devono richiedere sul web o ad un ufficio postale una speciale “carta verde” che viene data al prezzo simbolico di due euro. I non residenti, invece, possono acquistare i biglietti direttamente dall’autista o richiedere la stessa “carta verde” e ricaricarla all’occorrenza. Il servizio gratuito è previsto anche per tutti i cittadini con più di 65 anni.
Il più fiducioso resta, ovviamente, il sindaco Savisaar. Già lo scorso marzo dichiarò alla Bbc che con questa decisione la sua città sarebbe diventata “il fiore all’occhiello del movimento verde in Europa”.
Storicamente, la prima città europea a offrire bus e tram gratuiti ai cittadini è stata Bologna quarant’anni fa. Oggi alcune città in giro per il mondo, tra cui Portland, Seattle e Sydney, permettono ai propri residenti di viaggiare gratis su autobus e metropolitane.
AMBIENTE – ESTONIA, SVOLTA VERDE A TALLINN: TUTTI GRATIS SUI MEZZI PUBBLICIultima modifica: 2013-01-12T12:03:57+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo