C’E’ POSTA PER “IL NOTIZIARIO”

email.jpgGentile direttore,
Da qualche anno,in virtù di una irragionevole Concessione Edilizia,la vista del promontorio di Monterosa è stata guastata dalla presenza di una enorme struttura in c.a. chiamata dagli isolani l’Ecomostro dell’Arcipelago,paragonabile alle nefandezze perpetrate nelle località più belle e suggestive di questa Italia continuamente violata.  Folgorati sulla via di Damasco,le autorità preposte,resesi conto dello scempio,provvidero,opportunamente,a sospendere i lavori. Sperammo che in tempi brevi si sarebbe provveduto all’emissione di una Ordinanza che ne disponesse la demolizione,o subordinatamente un ridimensionamento che la riportasse al volume ed alla superficie della vecchia casetta esistenze che un centinaio di anni fa era stata costruita come ricovero alle necessità di chi ne coltivava la terra.
     
Quando qualche giorno fa si è visto attrezzare un cantiere,si era creduto che l’Autorità preposta,svegliatasi da un quinquennale torpore,stesse provvedendo, alfine, a quanto dalla collettività auspicato,che si può riassumere in una sola parola: D E M O L I Z I O NE; pura illusione perchè nello scorso maggio l’Autorità ha autorizzato la prosecuzione dei lavori,autorizzazione nella quale si legge,addirittura,che il Dirigente del III settore del comune di Lipari si è spinto a dispensare la ditta titolare dell’autorizzazione,a richiedere e farsi rilasciare la relazione di incidenza ai sensi del DPR 357/9, sul presupposto a dire del dirigente della fedele ricostruzione del manufatto da tempo esistente.Non vi è dubbio,confrontando la vecchia fotografia che non si possa assolutamente parlare di ricostruzione.Tutt’altro.
E’ opportuno altresì segnalare che tale struttura nel suo ampliamento ha invaso il vallone di defluizione delle acque piovane che,se copiose,potrebbero far rivivere un’altra Giampilieri – Scaletta Zanclea,costituendo un’immane pericolo per le strutture a valle (Pignataro). Sembrerebbe, inoltre, siano stati violati diritti altrui, non avendo rispettato distanze dai confini ed altezze che costituiscono grave pregiudizio per una esistente unità immobiliare. Cordiali saluti.
Lettera firmata
C’E’ POSTA PER “IL NOTIZIARIO”ultima modifica: 2011-09-19T11:00:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo