CARO GASOLIO, PESCATORI IN RIVOLTA

f911dfddbfef693eeadfc296aa9f8abd.jpgRotta di collisione contro il caro-gasolio. E sciopero confermato: martedì non si pesca.

“Siamo alla frutta, ci fanno chiudere, dobbiamo difenderci con tutti i mezzi”, sbottano alcuni pescatori, mentre sistemano le reti sui pescherecci.

Niente pesce dalla settimana prossima. Dopo il riposo della Festa della Repubblica, non si torna in mare. “Martedì non si esce a pescare, poi vedremo insieme alle altre marinerie se continuare a oltranza”, dice Daniele Grossi, presidente del Consorzio Linea Azzurra. “Aspettiamo anche l’esito dei due incontri — aggiunge Carlo Cevoli, presidente della cooperativa Lavoratori del Mare — uno il 3 giugno a Bruxelles con il commissario europeo per la pesca, Joe Borg, e l’altro il 4 giugno con la commissione Agricoltura. Se non otteniamo garanzie, lo sciopero potrebbe proseguire a oltranza». «Anche per sei mesi, facciamo come i francesi, che buttano giù i palazzi!”, tuona un pescatore.

“E chi darà la paga ai miei marinai, chi mantiene i miei bambini, e mia moglie?”, “chi mi paga il mutuo che ho acceso due anni fa per comprarmi un peschereccio?”. “Stiamo fermi per 4-5 mesi se serve — propone un altro armatore —. Se dobbiamo cambiare mestiere, inutile prolungare l’agonia!”.

Sono soprattutto i grossi e medi pescherecci dediti alla pesca, con equipaggi da 6-8 persone, quelli messi in ginocchio dal boom del gasolio. Che è salito in sei mesi – nonostante il prezzo calmierato – da 0,574 euro al litro ai 0,735 di fine dicembre (ed oggi è ancora più caro).

 “Nell’incontro di domenica scorsa — riferisce Cevoli — con le marinerie francesi, portoghesi e spagnole, è stato detto che se il gasolio non scenderà a 0,40 in tutta Europa, compresa la Croazia, non si riprende il mare. Per ora incrociamo le braccia martedì. Poi ci aggiorniamo. Ma non è giusto avere paura. Dobbiamo farci sentire”. “Se non facciamo azioni di rottura adesso — chiosa Cevoli — quando le dobbiamo fare? Chiudiamo i porti. Bisogna dare uno scossone. Uniti con gli altri pescatori di tutta Europa”.

CARO GASOLIO, PESCATORI IN RIVOLTAultima modifica: 2008-05-31T19:15:55+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo