Controcorrente Eoliana

aaaaaaaa.jpgCon queste belle storie dei porti turistici di Lipari e Santa Marina, bisogna riconoscere che non c’é pace. Eppure i porti sono una meta gradita per chi naviga. La domanda più spontanea che corre nella testa di chi scrive quanto sente in giro il bene degli eoliani, quando vede le mamme protestare per scacciare il gestore forestiero, quando qualche liparoto passa davanti ai due immobili svenduti alla Lipari Porto dietro promessa di 500 posti di lavoro o quando si sente ancora l’eco politico che il porto turistico al comune di Lipari non doveva costare niente per poi scoprire che soltanto 500 mila euro sono stati spesi per alcuni dipendenti comunali che fuori orario d’ufficio (pensiamo) hanno lavorato e sudato per ricercare il socio privato Condotte della famiglia Bruno. Da questo si presume che gli isolani dell’arcipelago da una vita hanno una loro barchetta per muoversi o spostarsi, ma non hanno diritto ad una boa, ad un corpo morto e soprattutto non hanno diritto all’ormeggio. Devono pagare e neanche a prezzo agevolato. Chi fa gli interessi degli eoliani e per gli eoliani? Proviamo per alzata di mano.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-05-16T06:26:39+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aaaaaaaa.jpgLe isole del futuro bisogna ridisegnarle. Partendo dal territorio e seppellendo il passato. Far ritornare le Eolie, regine dell’estate o principesse delle vacanze può essere ancora possibile. Ma non a queste condizioni di vita e di programmazione. Bisogna suddividere il territorio in tante porzioni, affidando a dei responsabili la cura e la ripresa, allontanando momentaneamente il cemento che non rende più. Se poi si riuscissero a controllare gli appalti, non avremmo i casi tipo i cartelli della strada per il cratere di Vulcano o il porto crollato a Filicudi.
 

 

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-05-11T05:07:36+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aaaaaaaa.jpgIn molti ci hanno fatto notare che quando parla l’assessore al turismo di Lipari é un chiaro libro di marketing come mai si era sentito da queste parti. L’ammucchiata di espressioni a base di analisi&programmazioni, di strumenti d’ascolto&logica di sistema, di strumenti tecnici&piani eventi, di “coesionisenzasteccati”&”pianieventi” porterà ad ascoltare una persona che ha già detto tanto e tanto vuol dire davanti al solito tavolo tecnico o dietro il tecnico del tavolo. Dipenderà dai risultati. La prima lezione è servita. Si aspettano gli scolari perché, a quanto sembra fino ad oggi è mancato il faro. A parte quello di Lingua che poi con il comune di Lipari non ha niente da spartire anche se si chiamano Eolie ma a Salina ci sono altri 3 colleghi diversi e sicuramente non internazionali .
 
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-05-08T06:04:24+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aaaaaaaa.jpgTutte le spiagge vengono al pettine. Adesso si scopre che i soldi per la spiagge nere di Vulcano sono svaniti per la spiaggia quasi bianca (per modo di dire e per ironia della sorte) di Acquacalda&dintorni. Così il problema non é uno, ma 3. Una volta le sabbie nere e due volte Acquacalda (bisogna rifare tutto). Chi sapeva ha taciuto, chi poteva non ha fatto, chi ha fatto, ha fatto male. L’impressione é che non é il mare che si mangia le spiagge, ma sono altri che mangiano con le spiagge. Continuando a non capire, si capirà che è sempre colpa del mare, l’unico che porta ancora da mangiare a casa. In tutti i sensi. Mentre “A paranza” resta barricata e tavolata come monumento del disfattismo davanti all’ex spiaggia nera che tanto piaceva alla bergamasca assessore ex segretaria di Crocetta.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-05-04T05:43:11+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aaaaaaaa.jpgLa eventuale manomissione  tecnica della spiaggia di Lingua si potrebbe tradurre in una missione manuale o da manuale ma non da manovale. Storia che parte da lontano fra il volere un lido da incasso o una natural situazione ambientale che sembra piacere molto agli abitanti dell’isola liberi ed indipendenti nella scelta dei loro momenti di mare. L’impressione generale è che c’é un troppo “vai&vieni” di permessi prima “spermmesssati”, poi arrivati e poi ancora… Questo viaggio cartaceo fra Lingua, comune di Santa Marina, con audaci isolani trova il silenzio di chi dovrebbe difendere l’ambiente. Ma ci sono paure e gli “ammucciamenti” appaiono sotto forma di cartelli d’inizio lavori con le date, gli importi, le licenze regolari, la proprietà. Eolie, teatro a cielo aperto.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-04-14T00:25:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aaaaaaaa.jpgNell’orata respirata a Lipari da mister Crocetta e da miss Stancheris abbiamo scoperto gli occhiali oscurati del presidente e la camicetta colorata con effetti speciali dell’assessore. La visita é servita e la gente ha potuto toccare con mano come si muovono i politici locali e come si muovono quelli di Palermo che non hanno difficoltà a spodestare un assessore cantante di fama europea per sostituirlo con la propria segretaria che parla e propone meglio di qualsiasi politico. Sui sorrisi di questi due eminenti personaggi si posa la speranza non solo egli eoliani ma forse anche della politica locale che continua a marcarsi a uomo o similare essere umano.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-04-10T05:34:27+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aaaaaaaa.jpgIl giorno in cui al dottor Edoardo Bongiorno comunicarono che avrebbero spostato il monumento creato dal padre in piazza Mazzini, siamo sicuri che quel muro dall’apparenza ciclopica iniziò a crollare e lui liberamente sognò di portarselo in albergo. Ma da gran signore smise di lottare e si accontentò di vederlo all’angolo. Ma niente  fù più come prima. Non gli mancò il coraggio della contestazione, gli aumentò il coraggio di restare in silenzio. Quel silenzio che alle luci dell’alba del dopo Pasqua lo vide seduto sul camioncino dell’albergo per arrivare prima in cielo,  partendo dal suo nido di lavoro. Poi un bianco telo come sipario si calò davanti all’isola per stabilire il confine fra il sogno e la realtà.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-04-03T00:20:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

contro.jpgMentre a Lipari, anche sotto Pasqua si parla di azzeramenti di giunta  da rimpastare, dalla cittadina svizzera di San Gallo, giunge un telegiornale in tedesco dove le immagini di un perfetto pasticciere con spiccata parlantina tedesca descrive le sue creature impastate e rimpastate con la bontà delle mani di un eoliano. Della lingua tedesca capiamo poche parole: mandarini, mamma, Lipari, colombe, panettoni e Pietro Cappelli. Con le immagini della preparazione di questi prodotti scorrono antiche foto in bianco e nero che danno un senso di tradizione ed un ricordo di tanti sacrifici prima di arrivare al successo mondiale. Ascoltiamo e guardiamo queste immagini dell’uomo sorridente che lontano dalle Eolie, ma sempre vicino con il cuore (ha appena donato una vera campana per la chiesa della sua contrada liparota), impasta e rimpasta colomba dopo colomba con una manualità eoliana che solo la politica non sa ancora usare. Pietro, un maestro di sapori&ricordi, un emigrante di successo che trasporta l’eccellenza dei suoi gustosi prodotti in giro per le terre straniere dove però lui é un famoso di casa.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-03-31T03:52:08+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

abbb.jpgTutte le volte che parliamo delle Eolie, ci dimentichiamo di aggiungere un pezzo importante della vita eoliana. Quella religiosa, fatta di appassionate processioni, cattedrali e chiese insediate con una delicatezza patronale sul territorio dell’arcipelago, lasciando appoggiare l’animo credente degli isolani sotto il suono delle campane al cui richiamo non si smetterà mai di credere. Tutte le volte che il “Notiziario” appoggia il microfono sotto le labbra dei sacerdoti locali, perenni uomini di fede, sembra tanto di posare l’ascolto fra il cielo e il mare per trasmettere quel suono unico che porta sempre più a lassù, dove c’è un grande insieme di protettori di questo ambiente senza confini. L’ itinerario aggiungibile ad un eventuale percorso economico che le Eolie meriterebbero, potrebbe essere un itinerario turistico-religioso per mostrare al mondo come Dio protegge le Eolie, in ogni istante.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-03-25T04:14:08+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

abbb.jpgIl sindaco di Santa Marina Salina é uno di quei politici che guarda, con il monopolio della sua gestione politica, in avanti. Dove ci sono maloppi è in grado di puntare la prua dei suoi traguardi. Così è riuscito anche per i trasporti delle isole minori ad acchiappare € 45.997.000,00. Di questi tempi un successone, mentre viaggiava la notizia dell’aumento della paghetta con un post…para…piglia. Il comune di Santa Marina con il suo presidente del consiglio, che é avvocato, fa sapere ai lettori del Notiziario che c’é una deliberazione dell’ente del settembre 2012 a difesa del Tribunale di Lipari, oltre ad una serie d’interventi in altre sedi da parte del sindaco. Di tutto questo ci colpisce che il prof. Saija in quel 24 settembre 2012 abbia votato “no”. Capibile con il fatto che essendo un esperto di emigranti magari voglia inserire anche quelli della giustizia eoliana. Aspettando ancora il comune di Malfa per la prassi burocratica intrapresa alla difesa della casa eoliana della Giustizia, la storia riconoscerà che dove non c’é malloppo c’é il maltolto.
 
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-03-20T07:28:46+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

 abbb.jpg Si stanno creando i simil Grillo, con i grillini che  crescono. Si dice che alle Eolie ne servono 3  per un raffronto ancora in movimento senza comici e senza guru, senza stelle, ma tutta gente con i jeans strappati macchiati di pittura o di grasso con cori di “ciuri ciuri” e “marranzate” per tutti. Senza pronunciare servi e padroni, nucleare e pannelli solari. Ma solo acqua. Eoliani con e senza un grillo per la testa. Carica di dolore.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-03-05T02:17:50+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

abbb.jpgI risultati elettorali, alle Eolie dimostrano tutto e niente. Chi è l’ultimo ad amministrare perde e resta con le pive nel sacco. Per le nazionali non c’é mai stato un interesse particolare e quindi si vota in libertà. Quella vera, senza “cianciuoli&cannolicchi”. Ed é proprio così nel segno della libertà che chi c’era prima si è fatto sfilare un patrimonio con l’arma bianca elettorale della scheda. Ma onore sempre a chi arriva prima, anche se l’importante è vincere durante.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-03-02T03:46:43+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

abbb.jpgPer sole tremilaseicento euro il geom. Aldo Natoli é riuscito ad esporre il comune di Lipari alla fiera del turismo di Milano. Un miracolo. A questa cifra va aggiunta la spesa del viaggio&pernottamento, per presenziare nello stand, del sindaco, dell’ assessore al Turismo, del presidente del Consiglio e del ragioniere capo del comune con delega al turismo (novità) che posizionati dietro il bancone hanno sudato le 6 magliette corrispondenti alle 6 isole amministrate. Alla fine della fiera é giunta una relazione dettagliata e piangente. Niente invece sui contatti e su eventuali contratti conclusi. Con 600 euro ad isola +vitto, alloggio, spese di viaggio e diaria, Lipari é riuscita ad arrivare a Milano. Salina che delle Eolie fa parte ha preferito restare fuori, puntando su una bacheca a Sanremo. I tre comuni, per la Bit, avrebbero speso qualche migliaio di euro per completare  le Eolie. Ma ciascuno è rappresentante di se, salvo squadrare quello che non quadra. Ma qui siamo al settimo quadro con nessuno che vuol far quadrato.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-02-21T06:44:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

abbb.jpgLa moda ha sempre seguito il lusso. Il lusso trascina ricchezza. La ricchezza fornisce benessere. Ridevano anni addietro quando alcuni lettori rimproveravano che al commercio eoliano mancava la presenza di griffe. Oggi si scopre che il lusso va in Africa, saltando le Eolie che venivano prima del continente nero. Il paradiso veste griffato, mentre le Eolie restano con qualche straccio che è la griffe dei poveri. Alla prossima sfilata. A’ Biddikkia a parte!
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-02-19T06:52:16+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgIl grido è per le isole che si spogliano dei loro giovani. Emigrano per lavoro. vanno in terre lontane perché anche l’Italia offre ai nuovi lavoratori il niente. Terre straniere aspettano come una volta gli eoliani che andranno a sparpagliarsi ancora nel mondo dove troveranno i “partiti di prima” che sono poi gli arrivati di oggi. Fuori dal territorio natio dove non si riesce neanche a nascere. Più che amara terra mia, viene da strimppellare cara terra mia, visto l’incosciente aumento anche del suolo pubblico che poi è l’espositore di facciata per visitatori e turisti e sopratutto meno metri quadri di territorio da pulire per il comune. Il Buon senso dice che quando un prodotto non ha mercato perché inaccessibile economicamente, la diminuzione del costo permette di raddoppiare la domanda. Altrimenti il prodotto invecchia e puzza. Salvo averlo senza pagarlo.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-02-03T00:30:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgIl botta e risosta su una lettera che vola sulle 6 isole amministrate dal comune di Lipari tinge di mistero la vita amministrativa eoliana. Con l’attuale consiglio comunale composto quasi all’ottanta per cento dalle stesse persone della passata amministrazione, nessuno ha archiviato questa benedetta lettera che se esiste non si trova e si si trova non esiste. L’introvabilità è una nuova energia di tutte le isole, serve non per nascondere ma per diffondere il “ci sono” ed il “non ci sono” e se c’ero che facevo? Indovinato: dormivo.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-01-30T03:03:58+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgL’economia eoliana ha bisogno d’aiuto ancora. A parte alcuni casi imprenditoriali veri, per il resto è la costante richiesta prima del naufragio. Nel momento in cui la politica nazionale abbandona tutti perchè i soldi rimasti in tasca alla nazione servono ai politici, necessita l’intervento di qualche politico locale che lotti per dare il lavoro pubblico agli eoliani. I 4 comuni si devono mettere il cuore in pace ed aiutare la popolazione, le aziende ed i lavoratori residenti. Anche rischiando per il proprio coraggio. Deve arrivare lo stop alla “forestierità” per chi non produce valore alla vita economica eoliana.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-01-15T00:15:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgLo sbarco dell’ex sindaco di Lipari Mariano Bruno al gruppo misto è un segnale che per chi è stato Dc, Forza Italia, Pdl fa riflettere sul giravolta politico di chi si è sempre nutrito di politica con le bandiere vincenti in partenza. Mariano Bruno è sempre stato dalla parte vincente perchè ha intuito prima chi avrebbe vinto. Adesso ha iniziato a capire chi sta perdendo e con quali mega progetti.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-01-10T00:15:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgC’è una certa invidia eoliana che si sente quando si vede già che, dai primi di gennaio, una località turistica come Alassio spendere due giornate di ruspa-trattore per preparare la spiaggia , mentre a Lipari e dintorni le spiagge le prepara l’acquazzone di turno illudendo politici e bagnanti che questo possa bastare. Il buon Francesco Valastro si mangia le mani al pensiero che voleva dedicare la sua pensione al salvataggio di Portinenti con quattro spiccioli raccolti fra quanti amano il tradizionale bagno a mare con asciugamano e ombrellone sulla sabbia. Ma le Eolie vanno sempre contro natura e le spiagge devono scomparire così non esisterà neanche il problema di pulirle.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-01-08T09:08:02+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

nat nud.pngPrima o poi Berlusconi sbarcherà a Lipari. Per amore o per politica oppure per entrambe le cose. Partiremo anche noi sdraiati in “domandevole” intervista per capire come si diventa Silvio e come si mantiene un Silvio. Sia sotto l’aspetto industriale, politico e “dongiovannescamente”. Gli chiederemo se un giorno scriverà un libro sulla Sua sazietà di vita. Il tutto o niente di Berlusconi comunque è un trionfo dell’amore e dell’odio. Qui noi non possiamo entrarci, restiamo con i piedi nell’isola e con le mani nel cielo.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-01-05T09:10:08+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

nat sar.pngDall’ambiente alla cultura, dall’economia alla politica, dai trasporti al progresso. Preparati o non, su questi punti continuerà il gioco chiamato vita eoliana. Fino ad oggi abbiamo scherzato tutti. Anche con la vita. Da oggi cambia la musica, sarà proibito sbagliare anche di un solo passo. Inizia il percorso del chi sbaglia paga, ma a farlo non sarà più il consumato isolano onesto. Non c’è più il tempo del recupero. Non esiste “abbiamo fatto sempre così” o “la colpa è degli altri”. Oggi i colpevoli si conoscono per quattro parole, sia quando sono dette sia quando non si vogliono dire. Per questo i figli dei politici e i figli degli elettori saranno costretti a confrontarsi sugli errori. Tenendo presente che anche gli elettori possono sbagliare, sopra tutto quando si lavano le mani. Buon Anno senza danno.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2013-01-01T00:15:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

nat ling.pngAlle Eolie dovrebbe arrivare anche la signora Fornero, regina dei professori, per chiudere il cerchio delle visite tecnicamente politiche. In tanti hanno voglia di ascoltare il piemontese ministro del lavoro. Potrebbe arrivare fino alle montagne della pomice come fece il suo predecessore Donat Cattin, piemontese anche lui ed anche lui ministro del lavoro prima di finire alla sanità, ma curato a Montecarlo. L’arcipelago ha bisogno di parlatori politici e tecnici per continuare a dormire ed a sognare lo stipendio senza lavoro. Salvo svegliarsi con l’incubo del lavoro senza stipendio.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-12-20T09:17:20+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgNuovamente tutti gradiscono la casa dei carabinieri, meglio chiamata “Caserma”. Per la dimensione del territorio, per il progredire dei fattori negativi della società che ha inaugurato un crescendo di criminalità. E’ necessario ampliare anche alle Eolie il fattore sicurezza agendo nella sicurezza legale e nel rispetto della vita civile. E’ giusto il richiamo per le forze dell’ordine che devono avere un tetto. E’ il tetto della protezione legale e non d’affari.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-12-09T00:15:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgQuesto grande arcipelago eoliano che ha sfiorato il successo turistico anni orsono per poi iniziare un lento declino affaristico-ambientale-tecnico. La svendita delle 7 sorelle è passata da una gestione politica che ha badato a difendere vicoli e orticelli, serbatoi di voti e posti raccomandati come progetti varati la dove la natura andava curata ed aiutata. Invece ogni isola ha ricevuto 7 calci nel sedere sempre al solito posto con la scusa di mettere tutto a posto. Ma sicuramente oggi si dice “in quel posto”.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-12-06T08:19:48+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgDa quello che si inizia a capire, Lipari è una terme continua. Canneto dentro è zona termale, Acquacalda è zona termale, le terme di San Calogero sono zona termale. Spiegato adesso il motivo dell’abbandonato. Non c’è e non ci sarà programma elettorale che tenga. Ad andar bene ci sarà ad Acquacalda un parcheggio sulla spiaggia, un bilancio in rosso in piazza Mazzini, la fila di persone che si vogliono impadronire delle grotte di Porticello e questuanti porta a porta per raccogliere fondi per tamponare quello che nessun politico, indipendentemente dalla levatura, riesce a tamponare.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-12-01T07:57:25+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgAnche alle Eolie fra poco sarà Natale e la politica pensa di togliere paletti e panettoni. E’ o sarà un bel regalo per continuare a proteggere chi è impedito e chi deve divorare la tranquillità. Per colpa di chi nella dissennata corsa ai motorini e motoroni ha scavalcato il vivere civile per non fare 4 passi a piedi o non arrivare prima. Per cosa poi è dato ancora a sapere. Telecamere presto e veloci con la regola dell’appalto sorvegliato e sorvegliante per liberare tutti i prigionieri del progresso incivile. Magari in tutti i vicoli si accenderà un bel cero o un albero con le stelle, senza lucchetti e senza paletti.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-11-20T07:53:58+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgQuando spunta il sole, sale non solo la voglia di ammirarlo ma sale anche la voglia d’invidiarlo. Splende così bene che è un sogno, uno stiracchiarsi che lascia immagazzinare nuovi pensieri. Alla luce del sole anche la sola politica eoliana dovrebbe donare la sua trasparenza sia per amministrare che per comunicare. Senza pensare di riconvertirsi in oscuramenti nuvolosi che portano solo dubbi e amarezze.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-11-12T08:58:27+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgCome si cercherà, in modo ciclopico, recuperare la Costa Concordia, allo stesso modo bisogna recuperare la normalità del turismo eoliano. Le previsioni non sono male, ma in giro passeggia aria di fame. la gente c’è, non si sà però dove va e dove spende, cosa lascia all’economia eoliana e i conti non tornano. Ci vuole un sistema di pedinamento turistico che controlli in modo veritiero tutto.
 
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-05-26T07:46:18+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgGiungono notizie dalla Costa Azzurra (da Mentone in su) che i turisti non mancano mai.

Giungono notizie che gru e scavatori costruiscono spiagge libere per bagnanti mettendo a disposizione gratuita anche la doccia.

Giungono notizie che addirittura nella stessa mentone si percorrono i sentieri in groppa agli asinelli facendo impazzire i bambini tedeschi.

Giungono notizie che i prezzi dei ristoranti sono superiori di un 30% di quelli italiani, eppure sono pieni di italiani che attraversano la frontiera.

L’idea è che la crisi del turismo non c’è, salvo nei posti che per il turismo non fanno niente.

Le Eolie – purtroppo – vivono una crisi turistica.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-04-28T07:33:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgLa paura per alcuni candidati eoliani è che molta gente non andrà a votare perchè stufa di cosa vede e cosa succede nell’eccellenza ladrona della politica nazionale. Ad ogni livello, non è solo storia della cozza pelosa o Crozza battuta. E’ il real-vomito della cronaca che si aggira da fatto a fatto con una voce che da mangeria diventa ladreria alla faccia della gente normale tassata al 45,1%. Al momento.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-04-23T00:50:57+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgPortofino rinuncia ad un giro d’affari di 22 milioni. Le 140 navi (100 Portofino, 25 Santa Margherita e 15 Rapallo) crociere e navi che superano le 500 tonnellate dovranno fermarsi oltre le 2 miglia dalla costa. Troppa distanza per scaricare a terra i crocieristi e viaggiatori. Questo decreto rotte, voluto da Passera, porterà molto sbando economico ad una delle terre italiane più frequentate turisticamente. Giorgio D’Alia, sindaco di Portofino ride e pensa al Giampiro D’Alia, senatore. Se per caso, arriva un decreto salva ambiente dello stesso tipo alle Eolie…
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-04-19T01:04:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

contreolian.jpgFra quasi certi candidati sindaci, perchè proprietarii di un bagaglio di voti fedeli, trasportati nel tempo ed ereditati nel patrimonio di famiglia si apre una contro parte nella contesa dell’ambita poltrona compresa di fascia tricolore da primo cittadino, anzi da primo isolano con voti in cerca di nuovi approdi. La sorpresa può arrivare dai non voto che giornalmente aumentano per il malcontento generale che la politica partorisce. Politica e politici alle Eolie niente hanno saputo fare, tranne il tunnel che congiunge Lipari a Canneto e viceversa. Il resto è tutto un tunnel buio che non porta in nessun posto anzi sprofonda sempre di più con la pietà del tempo logoro di ricordi.
 
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-04-06T00:41:09+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

controcorrente.jpgQuando qualche mese fa il sindaco Mariano Bruno, che tutto sa sopra tutto di Lipari e Vulcano, parlò a porte chiuse di pericolose infiltrazioni nel tessuto economico dell’arcipelago eoliano, alcuni risero ed altri rimasero increduli. Non si sa se il primo cittadino o primo isolano aveva intuito qualche cosa o se era appena andato a riferire agli organi competenti. Sono i misteri o gli interrogativi che molti isolani si chiedono per capire cosa significa dire in certi posti piuttosto che in altri. In politica nulla viene dalla bocca per caso.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2012-03-28T00:44:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

nat cors.pngPartiti di testa o partiti in testa. Il fatto è che ormai i logo dei partiti hanno quasi tutti una vendolata o una berlusconata, una finata o una casinata, una di pietrata o una pannellata.La bersanata al momento no, non c’è, mentre spicca la sciliponata di casa nostra siculata. In tutto questo manca il terzo o secondo sesso ( dipende dai punti di voto ), quello delle donne. Chissà perchè.
Mettere la testa del capo o meglio del capotesta equivale alla vecchio modo del capobastone con la differenza che il partito funge da maschera. Quindi partiti mascherati per richiami elettorali sanguigni.
Alle Eolie al momento ci sono loghi e teste, ma mancano laghi e testamenti.
 
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-12-24T00:37:05+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

Dai liberi balli nelle aie che sapevano di fieno e daeolo.jpgi mucche che avevano appena smesso di trainare i pesi, si spargeva la felicità fra gente di campagna e gente di Lipari centro, al suono di una scintillante fisarmonica. Libertà di divertimenti fra panieri stracolmi di frutta e patate lesse “cu piscistoccu”. Crescevano le balle di fieno, lontane dal mare ma con il mare in bella vista. La storia delle balle continua in queste Eolie dove crollano i nuovi porticcioli come anteprima del “megaportoturistico&altrosenzapiscina”, senza suoni, senza frutta e senza balli. Che balle!

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-10-17T08:37:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgPrima o poi verrà fuori che per far valere i diritti di tutte le categorie eoliane, sarà necessario organizzare un comitato permanente di protesta per le Eolie. Sarà necessario assoldare 10/12 professionisti della protesta, di quelli con il curriculum pieno e non i soliti raccomandati dalla politica che poi sono i “cumpari&cumparieddi “. Non c’è altra scelta, non c’è altra strada. Vediamo già l’annuncio per la ricerca del personale. “Comuni eoliani cercano protestanti professionisti, retribuzione commisurata all’esperienza  che dovrà essere almeno decennale anche straniera. Titolo di studio richiesto: laurea in protesteria!”.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-10-07T08:00:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgIl mondo industriale vuol fare governo proprio adesso che il governo non vuol fare l’industriale. Tutti sono in grado d’industriarsi a spese dei cittadini. Finanziamenti per produrre e finanziamenti per
dismettere. La realtà fatta di solidarietà che evade in ogni occasione a tutti i livelli, anzi vista la quantità si può dire a livello industriale. L’Italia che non è competitiva nella produzione può solo arrancare nell’industria turistica senza però perdere i riferimenti della qualità a tutti i livelli. Ricchi&Pendolari devono coesistere in modo organizzato e purificato. Gli uni con gli altri a debita distanza. Alle Eolie si
dice che i ricchi arrivano per farsi osservare dai poveri ed i poveri arrivano per osservare i ricchi. La politica del turismo e del riguardo.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-10-06T07:38:10+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgAlle Eolie il problema non sono i politici. Il problema sono gli eoliani. Perchè sono quasi tutti politici ma non di parte. Questo tipo di eoliani sono politici multipartito preso e non. Per via dei legami di “parentificio”, di “paurificio” , di “esigentificio” e “panificio”. E’ tutto un “eolianificio”. Niente di male e niente contro la legge, per carità. E’ semplicemente una necessaria esigenza di vita da percorrere fra quello che non c’è o non ci sarà . Meno male che per un buon sorriso c’ è sempre un buon eolian-dentifricio. Ma che sacrificio mantenere il sorriso!
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-08-24T08:54:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgLa doppia T fatta di tagli&tasse, porta ad una necessità di moralizzazione che induce più di un cittadino a dire: “Il primo politico che ruba avrà l’ergastolo, il primo politico che sbaglia nel gestire la cosa pubblica avrà 20 anni”. Responsabili no ladri. Naturalmente parliamo di pene europee per tutti gli stati, compreso quello che è stato. Tutti si sono accorti come la politica ha denudato di speranze alla nuova generazione, ingannandola e costringendola ad elemosinare un futuro di sogno e da 1000 euro al mese. Forse. Non bisogna essere statisti. Bisogna essere onesti! Le Eolie nel contesto nazionale lanciano quesiti nell’attesa del giudizio ma stanno continuando a consumare malamente il territorio che forse è peggio, comprese opere senza inizio e senza fine.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-08-18T07:52:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgIl sottofondo musicale che accompagna le vacanze eoliane degli eoliani (non è un errore) è la dimostrazione che in queste isole eternamente in vacanza si vive bene. Salvo la mancanza di servizi ed infrastrutture che la politica non riesce a dare, addirittura peggiorandoli. Nel caso dell’arcipelago eoliano la scelta è per tutte le tasche. Si scopre anche che si può fare a meno dei mezzi di navigazione. Basta saper nuotare. Adesso si chiederà alla premiata Bassino&Fazio di tirare su una scuola di nuoto chiamandola “Le lezioni della vita”. Per galleggiare a suon di bracciate. Questo&altro.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-07-06T10:04:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgIl voler dimenticare Ginostra, girandosi dall’altro lato dell’isola, porta a pensare che i voti son pochi oppure che la frazioncina di Stromboli deve tornare antica oppure peggio. Se la nave salta, il rollo non c’è, ma gli asini ragliano, si cerca di possedere l’interrogativo perpetuo di chi ci vive in modo naturale ma sacrificato. Rischi connessi. Insensibili alle urla degli abbandonati abitanti, la politica liparota ha una sola arma per difenderli. Le vie legali. Il comune di Lipari che tanto spende in avvocati, sopra tutto forestieri, ha solo da denunciare chi fa il furbo. Interruzione di pubblico servizio. Parcella più, parcella meno, parcella uguale.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-05-20T08:09:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgIl vento forte che spinge in alto i fiori emergenti dai vasi colorati stagionalmente è la forza di un evento senza progetto. La spirale naturale per la costanza sui colori e sulla vita floreale.
Dalla natura s’impara e non si butta via niente. Come le foglie accasate dolcemente dell’autunno sotto i tronchi vivi o come le sempre attuali discariche di macerie condannate dalla vita industriale del cemento a non nascondersi mai. Questa è nella realtà giornaliera la vita di quanto si rinnova e di quanto non si rigenera. Il vero peccato è che questo è un tragitto anche eoliano dove le colpe scompaiono e i meriti pure. O sotto le foglie o sotto le discariche.
Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-05-13T06:31:27+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgIl peso politico, in tempi di diete tirreniche, per le Eolie oltrepassa il confine del grasso per procurare recinti “panciali”. Il difetto dell’arcipelago in mano a nessuno, salvo lo “zompo “in corsa per l’appalto appetitoso di turno. Fra le abbuffate e le diete arriva il peso e li basterebbe prima e dopo pesare i politici per poi votarli un…tot al chilo. Un felice contadino dice sempre: “U votu passa, si posa e pisa”.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2011-05-10T08:06:44+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgCi sono conti pepati che alle Eolie non vuol pagare nessuno. Fra danni ambientali, progetti dannosi e dannate opere, una parte importante degli isolani si chiede perchè la politica non deve pagare i danni che arreca spacciandoli per doni. Altri chiedono, fregandosene delle leggi nazionali, di far certificare i programmi dei prossimi politici chiedendo garanzie bancarie nel caso dei danni. Sembra una proposta sensata per eliminare il bla-bla “politico&bugiardico”. Almeno alle Eolie la politica deve essere certa quando parla e certa quando agisce. Altrimenti passare alla cassa per pagare e non per incassare. Che bello! Che onestà di principi! Che eolianità!

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2010-09-29T08:44:13+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgNessuno ha voglia di parlare dello “spin off” eoliano per scorporare le Eolie turistiche dalle Eolie residenziali. Questo tipo di bilancio bisogna farlo con urgenza per stabilire cosa gli isolani pagano alla vita turistica e cosa i turisti pagano alla vita isolana. Il tutto diviso isola per isola creando una fase di mutuo soccorso con la speranza che la gestione politica riesca a vedere e leggere i risultati con il taglio degli sprechi ed il relativo risparmio a favore degli isolani. Il fatto grave è che l’unico “spin off” che si può fare alle Eolie è la rintracciabilità della provenienza politica del bilancio in rosso che continua a chiudersi in questo arcipelago più off che on.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2010-09-18T09:10:19+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

acastello5.JPGIl futuro dice: spendere non è più di moda. Low cost è diventato una bibbia di vita, un tormento del risparmio per chi è anche ricco, salvo i nuovi ricchi tipo “dalla Russia con i rubloni” che scivolano nelle tasche come saponi. Nell’attesa del battesimo Eolie low cost, anche se silenziosamente già produce stanze a pochi euro, farebbe piacere a tutti vedere in queste isole appalti low cost, politica low cost e voti low cost. “Cost quel che cost”. Vedere la trasformazione di Marina Piccola da salotto a tinello per un turismo casual. Ecco l’innovazione eoliana, il futuro da chiamare Casual Cost e tutti alle low cost urne.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2010-09-07T08:43:40+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgIl pronto telefonico alle Eolie è una presenza all’appello dell’esserci e basta. Di pronto al momento c’è poco, salvo la miriade di progetti, progettini e progettoni che sembrano panettoni farciti di gelato&panna.
Si chiamano progetti tiramisù perchè danno energia al morale e soprattutto aumentano le velleitarie voglie politiche e monopolistiche gestionali. Il “pancia mia fatti capanna” non tramonta mai. E’ l’inno della politica, Italia compresa. Ecco il proliferare delle antenne a vista. Tutti aspettano la chiamata per dire pronto in tutti i sensi e da ogni luogo, mare compreso. Adesso che si usano due o tre telefonini a persona chi risponde alla chiamata risponde “pronti” anche se solo, ma sempre con un bel pacco di voti e di ricariche sia telefoniche che politiche.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2010-07-11T07:34:46+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

aeolo.jpgLipari. Terme di San Calogero?acalogero.JPG
Lipari. Terme di San Calogero?
Lipari. Terme di San Calogero?
Lipari. Terme di San Calogero?
Lipari. Terme di San Calogero?
Lipari. Terme di San Calogero?
Lipari. Terme di San Calogero?

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2010-07-08T21:47:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Controcorrente Eoliana

acastello5.JPGNella terra di Eolo e nel mare di Eolo, si recupera la memoria del piroscafo “Eolo” demolito il 19 aprile 1978 dopo 42 anni di onorato servizio senza lamentele e mal di pancia. Le sostituzioni di quel fantastico mezzo marino non sono certamente passate inosservate. L'”Eolo” ricorda vagamente la vita politica del sindaco Checchino Vitale che a lungo durò e governò lasciando un vuoto “parentelare” nel susseguirsi dei sindaci , pochi dei quali hanno lasciato il “marchio” e senza purtroppo dotare l’arcipelago di sbocchi meritevoli e riconoscibili ad uno stile di clientela importante che è transitata ma mai si è riconosciuta nella vita eoliana.

Controcorrente Eolianaultima modifica: 2010-07-03T09:35:57+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo