CRISI ECONOMICA&TURISMO

simbruglia1.JPGdi Stefano Imbruglia

Qualche tempo fa,  mi ero permesso di chiedere  agli Amministratori liparoti   di informare l’opinione pubblica sulle contromisure che stanno approntando  per ridurre gli effetti negativi che la crisi economica avrà sulle presenze turistiche per la prossima estate. Normalmente i politici sono molto loquaci nell’esporre progetti, ma i politici eoliani, andando controcorrente, sono rimasti muti. Un silenzio che un burlone di Sondrio – visto che stiamo parlando di Sicilia – potrebbe definire omertoso.

Ritorno sull’argomento turismo, prendendo spunto dalla presentazione  dell’annuale rapporto sociale sull’Italia, presentato a Roma. In una delle tabelle, si  evidenzia  che, il prossimo anno,  una fetta consistente di italiani rinuncerà alla villeggiatura  oppure  ridurrà i consumi dedicati alle vacanze .

Mi permetto di fare osservare agli Amministratori che gli studi del Censis vengono   considerati  strumenti  molto affidabili  per leggere i fenomeni socioeconomici dell’Italia. 

Spero che, i politici locali,  prendano sul serio l’allarme e non si accorgano  del problema troppo tardi. Le loro disattenzione, o i loro ritardi,  rischiano di diventare fatali per molti lavoratori ed imprenditori, quindi è necessario individuare strumenti innovativi ( non basterà allestire  uno stand con capperi e malvasia in qualche fiera del turismo)  e risorse per  alleviare gli effetti della crisi.

Considerando che le Eolie per loro natura non possono ospitare oceani di persone, è ragionevole pensare che con una seria programmazione si potrà combattere efficacemente la prevista  diminuzione delle presenze.

Una precisazione: c’era un’altra tabella che mostrava una possibile crescita del turismo di crociera. Non l’ho inserita per timore che qualcuno pensasse di incrementare quel tipo di  turismo, un prodotto pensato per generare il massimo dei guadagni all’armatore,  “sfruttando”  le bellezze di luoghi visitati  e lasciare, sul posto, qualche spicciolo generato dalla vendita di qualche cartolina e qualche bibita.

CRISI ECONOMICA&TURISMOultima modifica: 2008-12-07T15:13:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo