Centro Humanitas. CittadinanzAttiva difende l’assessore Borsellino

GDALIA1.jpgrcrocetta.jpg«Il presidente regionale di CittadinanzAttiva, Giuseppe Pracanica, a proposito del caso Humanitas, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo così convinti dell’integrità morale della dott.ssa Lucia Borsellino, che non abbiamo dubitato ,neppure un istante, di lei ed, inoltre, per principio non siamo contro le strutture private. Ai cittadini interessa solo avere prestazioni di altissimo livello al momento del bisogno. L’intervento del ministro D’Alia ci trova consenzienti nella speranza che, con il suo aiuto e della sua collega di governo Lorenzin, possiamo portare a compimento una battaglia che abbiamo intrapreso da molto tempo: la realizzazione  del Centro di Eccellenza di oncologia a Messina. Il presidente Crocetta avrà modo e tempo per pagare eventuali debiti elettorali.”

-“Sono molto sereno, non ho alcun interesse nella sanità. Nessuno pensi che si possa cogliere il governo in castagna». Così il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, risponde in merito alla polemica scoppiata sul progetto del nuovo ospedale dell’Humanitas a Misterbianco, con il ministro Gianpiero D’Alia (Udc) che ha chiesto il ritiro della delibera minacciando altrimenti la crisi di governo e col gruppo parlamentare dell’Unione di centro già convocato per mercoledì prossimo sulla questione. Crocetta spiega che «la delibera sul centro Humanitas è sospesa». «Si tratta di una procedura che abbiamo ereditato dal precedente governo – spiega -. Avevamo incaricato l’ufficio legale di svolgere approfondimenti, stiamo aspettando questo chiarimento giuridico». E aggiunge: «Onestamente alla base di questa iniziativa, che, ripeto, abbiamo ereditato e stiamo approfondendo, c’è la motivazione che tanti siciliani malati oncologici si recano in Lombardia per le cure, così l’Humanitas ha deciso di investire 100 milioni di euro per creare 80 posti in libera professione e 20 convenzionati: vedremo». Preoccupato per la reazione dell’Udc? «No, faranno le loro valutazioni – afferma – Personalmente sono pure contrario a estendere posti letto convenzionati ai privati, sposo perfettamente questa linea». «Comunque di questa vicenda – conclude – se ne sta occupando l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino».

-L’Udc valuterà il “significato della presenza” nella giunta regionale siciliana se il governatore “non revocherà immediatamente” i finanziamenti concessi per la “realizzazione di una maxi-clinica della ‘Humanitas’ a Catania”. Lo afferma il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, Gianpiero D’Alia, commentando “notizie riportate oggi da Repubblica Palermo”. Secondo l’esponente dell’Udc, se le indiscrezioni di stampa “fossero vere ci troveremmo di fronte a un fatto gravissimo e inaccettabile”. “Il governo regionale – aggiunge D’Alia – ha sempre dichiarato massimo impegno nella lotta a tutti i conflitti d’interesse e alle promiscuità tra politica e affari: un concetto che vale per ambiti come la formazione e a maggior ragione non può che riguardare la sanità, da sempre oggetto delle attenzioni di faccendieri corrotti e di interessi opachi”. “E’ necessario che il governo regionale – osserva il ministro – chiarisca quanto prima i termini di questa vicenda: va da sé che una delibera del genere dovrebbe essere immediatamente revocata. Mi chiederei, in caso contrario – conclude D’Alia – che significato avrebbe la presenza del mio partito nella giunta”.

Centro Humanitas. CittadinanzAttiva difende l’assessore Borsellinoultima modifica: 2013-11-04T18:28:09+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo