D’Alia, “temi economici alla base del governo Letta”

gdaliapiccola1.jpgdi Gianpiero D’Alia*

I temi economici stanno alla base della nascita del Governo presieduto da Enrico Letta. Al centro ci saranno l’emergenza economica, il lavoro, l’occupazione, la crescita.

La crescita economica dipende anche dal tasso di efficienza della pubblica amministrazione perché le imprese investono solo se hanno la possibilità di dialogare con uno Stato trasparente ed efficiente.

Per questo ci sentiamo caricati da una grandissima responsabilità e l’obiettivo sarà far crescere il livello di produttività nel pubblico impiego, incentivando i dipendenti pubblici che fanno il loro dovere e isolando coloro i quali invece, non lavorando, creano sacche di inefficienza e di corruzione.

*Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione

INTERVISTA RILASCIATA A “IL SOLE 24 ORE”.

Proseguire con la razionalizzazione della spesa e interventi contro la burocrazia. Il neo ministro della Pubblica amministrazione Gianpiero D’Alia delinea i due capitoli principali di quella che sarà la sua attività di governo. Nella pubblica amministrazione, ha ricordato in un’intervista a Gr1 Rai, «dobbiamo proseguire con la spending review dei soldi», che pero va coniugata con «una spending review della burocrazia per ridurre gli adempimenti e le complicazioni nel rapporto con l’amministrazione».

Serve una spending review della burocrazia. Pressione fiscale più leggera
«La spending review – ha spiegato D’Alia – è lo strumento per evitare tagli lineari, e anzi puntare sulla riqualificazione della spesa e sul rendere efficienti i provvedimenti amministrativi, facendoli costare meno al contribuente. Il lavoro che si farà in consiglio dei ministri – ha annunciato il ministro – sarà, attraverso una riqualificazione della spesa, realizzare un alleggerimento della pressione fiscale. Alleggerimento che rappresenta la prospettiva alla quale i cittadini guardano con più interesse e con fiducia». D’Alia ha spiegato che «il mio predecessore Patroni Griffi su questo fronte ha già fatto tanto, dobbiamo proseguire su questa strada con una sorta di spending review non “dei soldi” ma “della burocrazia”, guardando all’efficienza dei provvedimenti amministrativi» (An.C.).

D’Alia, “temi economici alla base del governo Letta”ultima modifica: 2013-04-29T22:07:35+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo