Da Mebourne in linea Marcello D’Amico

di Marcello D’Amico

damicogruppo.JPGA seguire un articolo che che ho scritto e che verra’ pubblicato ne “Il Globo” lunedi’ prossimo.
Allego pure una foto d’assieme ed una dell’ammiraglio Luigi Rizzo – che haluigirizzo.JPG dato il nome anche al vecchio piroscafo che navigava fra Milazzo e le Eolie.
Oltre il 90% dell’esecutivo di questo Gruppa Marina Militare Italiana e’ eoliana.
Anche l’ex presidente era di Lipari. Il presidente Bartolo Fonti e’ lo zio dell’ex assessore e attuale direttore tecnico dell’Ato Eolie Mimmo Fonti.

FESTEGGIATO IL 40mo ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA- GRUPPO MEDAGLIA D’ORO COSTANTINO BORSINI.

Nella sala del Vizzini Social Club in Coburg, si e’ solennemente festeggiato il 40mo Anniversario della Fondazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia- Gruppo Medaglia d’Oro Costantino Borsini. Allo stesso tempo sono state ricordate altri importanti eventi della Marina Militare Italiana: 151 anni della fondazione della M.M.I.; 94 anni della battaglia di Premuda (10 giugno 1918) che segno’ la prima svolta vincente delle forze armate italiane contro l’impero austro-ungarico con la storica impresa dei mas comandati dall’ammiraglio Luigi Rizzo; 50 anni della fondazione dell’Accademia Navale Morosini.

La giornata e’ iniziata con l’entrata in sala degli ospiti d’onore e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con le loro bandiere e labari , presidenti e rappresentanti:

Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Italiani Sezioni ANCRI di Melbourne e di Werribee; Ass. Naz. Combattenti di Guerra di Liberazione dei Reparti Regolari delle Forze Armate; Fed. Italiana Combattenti Alleati (FIDCA); Istituzione Nazionale Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon; Opera Nazionale Italiana Caduti senza Croce; RSL Sezione Italiana del Victoria; Ass. Naz. Sottofficiali Italiani (A.N.S.I.); Unione Naz. Sottufficiali Italiani del Victoria (U.N.S.I.); Ass. Naz. Bersaglieri Sezione di Melbourne; Ass. Naz. Carristi; Ass. Naz. Artiglieri d’Italia; Ass. Naz. Genieri e Trasmettitori; Club Frecce Tricolori; Ass. Figli d’Italia, e per ultima l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo M.O. Costantino Borsini.

Dopo l’esecuzione degli inni nazionali italiani e australiani dal gruppo musicale Tony Mandarano Band, il nuovo presidente Bartolo Fonti (nato a Canneto), accompagnato dall consorte Lina, ha dato il benvenuto e ringraziato i presenti e gli ospiti d’onore: avv. Dino Di Marchi e la sua cara mamma, cap. Piero Inserra e signora Giovanna, il rappresentante del Comites Tonino Bentincontri; il cav. Pino Narduzzo, OAM, il presidente e segretario/tesoriere dell’Associazione Navale d’Australia, rispettivamente Russell Pettis e Graham Dom. Infine ha letto la Preghiera del Marinaio.

Gli oratori avv. Dino Di Marchi, cap. Piero Inserra e Tonino Bentincontri si sono congratulati con il nuovo presidente ed il Groppo Borsini per aver organizzato questa magnifica giornata ed hanno messo in evidenza le quattro storiche date che si festeggiavano. Tutti hanno ricordato le gesta eroiche degli italiani che hanno combattuto nelle due guerre mondiali e negli ultimi anni nel medio oriente, specialmente tutti quelli che morirono nelle battaglie e nei campi di concentramento. Un accenno e’ stato anche fatto ai recenti incidenti in India dei due Maro’ Massimilian Latorre e Salvatore Girone. Sia il presidente che gli oratori hanno fatto appello a tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di rimanere uniti e di continuare a lavorare per un comune bene: “L’Unione fa la forza”.

Ha fatto quindi un breve intervento il presidente dell’Associazione Navale Australiana Russell Pettis. Ha concluso la parte ufficiale Marcello D’Amico, che si fregiava della Medaglia di Cavaliere di Vittorio Veneto del caro genitore Vincenzo “Calogero, che ha voluto ricordare il compianto fratello don Vincenzino, deceduto a giugno del 2002 e cappellano di quasi tutte le Associazioni Combattentistiche d’Arma di Melbourne e del Victoria.

Fra i presenti c’erano in sala alcuni reduci della Seconda Guerra Mondiale.

Ha presentato la manifestazione con serieta’ professionale e disciplina militare il cav. Lino Baratto, accompagnato dalla consorte Gina.

Il gustoso e squisito pranzo di cinque portate e’ stato preparato e servito dall’ Aldo Maggiore Catering Service.

La giornata si e’ conclusa con l’estrazione di una ricchissima lotteria.

Al presidente del Gruppo M.O. Costantino Borsini Bartolo Fonti e al suo comitato un sentito ringraziamento per l’impeccabile organizzazione di questo 40 mo Anniversario della Fondazione e tanti auguri di un “Buon lavoro” nel futuro.

Questi i componenti del consiglio direttivo:

Presidente: Bartolo Fonti (Canneto); vicepresidente: Domenico Biviano (Lipari), segretario:Alfio Pafuni (siciliano); consiglieri: cav.Pino Narduzzo, OAM (Stromboli), Angelo LoRicco (Lipari), Angelo Ruggeri (Lipari), Marcello D’Amico (Malfa).

Da Mebourne in linea Marcello D’Amicoultima modifica: 2012-06-15T11:09:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo