Da Padova in linea Maria Carnevale

mcarnevale1.jpgCaro Direttore,

in quanto cittadina eoliana consapevole della delicatissima ed improcrastinabile questione “Ospedale di Lipari”, sento il bisogno e, vorrei dire, il dovere, di partecipare, pur trovandomi a Padova, alle azioni di protesta e insieme “di speranza” che in questi giorni hanno finalmente coinvolto l’impegno di tanti.

Non intendo tuttavia esprimere il mio pensiero a tal proposito, poiché nulla aggiungerei alle motivazioni già note ai lettori, particolarmente a chi ha a cuore il problema e già molto si è speso per la positiva risoluzione dello stesso;  desidero semplicemente, mediante “Il Notiziario”, portare a conoscenza un’esperienza personale di “buona sanità”.

Intendo pertanto esporre “fatti”!

Il 30  agosto u.s. una persona a me molto cara è stata ricoverata  nel reparto di Medicina Interna del nostro ospedale, e durante gli otto giorni della sua degenza ho avuto modo di constatare competenza ed efficienza del personale medico ed infermieristico, nonché pulizia ed ordine dei locali. L’équipe guidata dal Primario, Dott. Mario Paino, è riuscita a mettere a punto  la giusta terapia per sanare una patologia abbastanza delicata e complessa e restituire benessere e serenità al paziente e ai familiari tutti, permettendo anche, immediatamente dopo le dimissioni, un ottimo viaggio di rientro nella città di abituale residenza. Tengo a precisare che  le suddette cure e terapie sono state poi confortate dal parere di un illustre ematologo del Policlinico Universitario di Padova, il quale ha manifestato apprezzamento nei confronti dei medici dell’ospedale eoliano e del loro operato. 

Allora mi chiedo: è questa la cosiddetta “scarsa manualità” del personale operante in strutture sanitarie di modesto afflusso? O piuttosto le indagini statistiche sono al servizio della selvaggia razionalizzazione dei costi sanitari?

In ogni caso, spero che questa mia possa contribuire alla causa. Cari saluti

Maria Carnevale

Da Padova in linea Maria Carnevaleultima modifica: 2011-10-07T20:13:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo