Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

La questione relativa agli “indirizzi politici” di questa amministrazione e le delibere di Giunta aventi questa particolarità mi hanno particolarmente incuriosito. Attualmente sono stati emessi due delibere di Giunta per indirizzi politici:

1) Del. G.M. 78/2012 – Alienazione e concessione in uso di immobili comunali: Indirizzi politici

2) Del.G.M. 89/2012 – Atto di indirizzo inerente modifiche alla organizzazione della macrostruttura comunale.

Abbiamo discusso ampiamente di tali delibere in precedenza e pertanto non mi dilungo ancora nel rappresentarvi il mio pensiero e le mie perplessità sulla valenza strategica di tali atti, anche se man mano ritornerò sia sull’argomento dell’utilizzo delle risorse provenienti dalle dismissioni per coprire le uscite correnti (anche se in forma temporanea), come anche dell’organizzazione della macrostruttura comunale (forse era meglio chiamarla riorganizzazione).

Ho fatto alcune ricerche ed ho riscontrato che i cosiddetti indirizzi politici nella prassi vengono approvati in sede di insediamento della nuova amministrazione. Addirittura in alcuni casi segue anche un passaggio in Consiglio Comunale. Io non ho trovato nulla di simile nelle delibere di insediamento sia della Giunta Giorgianni (a proposito consiglio di indicare la data in cui i componenti hanno prestato giuramento in quanto vi è sfuggita) che di quella del Consiglio Comunale ma forse mi sarò perso qualche pezzo oppure non è un obbligo perentorio oppure ce lo siamo dimenticati oppure non lo sapevamo (d’altronde nemmeno io ne conoscevo l’esistenza prima di oggi ma a differenza di altri non ricopri nè cariche in giunta nè tantomeno in consiglio comunale).

Ma visto che questi benedetti “indirizzi politici” rappresentano le attività di Governo che verranno intraprese da questa Giunta nel periodo del suo mandato saremmo curiosi di comprendere quali sono in generale. Molto probabilmente sono gli stessi di quelli contenuti nel programma del nostro attuale primo cittadino in fase di campagna elettorale, che ad ogni buon conto vi invito rileggere attentamente (basta andare sui siti on line intorno al 13 aprile).

Eppure se fosse cosi uno degli indirizzi politici ritenuto più rilevante nel programma della coalizione un Patto per le Eolie era (riporto integralmente il testo): “Considerata l’eredita raccolta, più per necessità che per scelta il risanamento economico assume carattere di assoluta attenzione rispetto agli altri argomenti”. Se questo viene classificato come “indirizzo politico” allora devo dire mio malgrado che questo argomento allo stato non è stato affatto una priorità per questa amministrazione. Su questi temi saremo molto attenti nei prossimi mesi. A proposito fine novembre si avvicina ed ancora novità all’orizzonte non se ne vedono. Come mai?

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2012-11-10T13:28:57+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo