Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Caro Michele Giacomantonio, non ho ricevuto risposta alla seguente richiesta del 6 Giugno 2013: ho letto la tua risposta e ti ringrazio. Saremo tutti pazienti ed aspetteremo fino a Luglio per quanto attiene la “norma recente” relativa alla trasparenza nella PA. Vorrei solo fare qualche appunto. Alcuni documenti sono già in possesso dei Funzionari (penso ai rendiconti preventivi e consuntivi) quindi in pochi secondi potrebbero essere pubblicati come anche trova assurdo “non pubblicare” i curriculum vitae degli assessori (visto che già sul sito ci sono quelli dei consulenti). Mi permetto di darti un suggerimento per far comprendere ai cittadini lo stato attuale delle finanze del nostro Comune e la comprensione di alcuni termini che spesso vengono utilizzati. Chiedi al Ragioniere Generale di predisporre poche slide nelle quali rappresenta le uscite e le entrate del nostro Comune ed un breve spiegazione sul significato di alcuni termini utilizzati frequentemente tipo: la legge di stabilità, i crediti residui, le anticipazioni di cassa etc etc. Alcuni Comuni lo fanno….. Sul tema Ecosviluppo ho letto con l’attenzione la lettera di dimissioni della Mazziotta del 2010 e sono rimasto basito. Come mai il Consiglio Comunale e la Giunta dell’epoca non ha ritenuto opportuno prendere alcun provvedimento dopo che l’amministratore delegato “denuncia a chiare lettere” una responsabilità dell’Ente ed in particolare del Socio di Maggioranza nella impossibilità di gestire lo stesso Consorzio perseguendo le finalità previste al momento della sua costituzione? Ripeto vengono espressamente indicate responsabilità del socio di maggioranza ovvero il Comune di Lipari. Concludo chiedendoti una conferma: la società SIM S.r.l. è quella che ha sede in Pistoia (PT) Via Atto Vannucci,38 con codice fiscale 01230900472 ed un’unità locale in Palermo in Piazza dei Leoni?

LA NOTA PRECEDENTE. Leggo dai giornali on line dell’approssimarsi di una conferenza dei servizi per la realizzazione del Mega Porto e le precisazioni pubblicate da alcune  parti interessate.
Premesso che il Sindaco per chiedere al Consiglio Comunale il proprio parere e apportare eventuali modifiche dovrebbe avere in mano il nuovo progetto.
Abbiamo notizie a tal proposito?
Concordo con le dichiarazioni del Presidente Niutta, il progetto “deve” passare prima al vaglio del CDA della Lipari Porto SPA (che non e’ solo “casa”di Condotte per capirci) dallo stesso illustrato al Consiglio Comunale e Giunta e poi si va in conferenza dei Servizi.
Ricordo che nella passata conferenza tenutasi in aprile 2012 a Palermo gia’ molti Enti avevano rappresentato delle perplessità sulla realizzazione dell’opera o meglio chiesto chiarimenti  mentre “Legambiente” era stata esclusa dal dibattito (cosa assurda ed incomprensibile) in quanto la conferenza non avrebbe trattato aspetti di natura ambientale. Come se la realizzazione di opere in cemento in mare sia uguale al posizionamento di una boa di ormeggio.
Cerchiamo di non perderci in un bicchiere d’acqua e di dare alla cittadinanza la giusta importanza.

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2013-06-18T18:21:17+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo