Da Zurigo in linea Michele Sequenzia

msequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

Maggiore è la fuga di capitali verso i paradisi fiscali,  crescente è la fuga d’ imprese  decotte,  si moltiplica la disoccupazione con la miseria, dalla Sicilia alla Sardegna, alla Lombardia. Gli esempi di buona amministrazione come in Germania ci sono, ma gli Italiani di gente onesta, seria, volonterosa, precisa non ne vogliono sapere. Da noi si va a caso, non ci sono regole. Mi sembra di capire che lo Stato Unitario Romanocentrico non ne puo’ proprio piu’ di tanti Enti inutili: cosa ci stanno a fare le Regioni, le Provincie, i Comuni? Costano e non producono che disgrazie, ruberie, imbrogli, falsi bilanci, connivenze, parassitismo e una marea di politici disonesti.

Da abolire. Lo vuole Roma “caput mundi”.  Apprendo dalla Tv Agorà di questa mattina che 7 italiani su 10 anelano a far andare in prigione gli evasori fiscali. Peccato, nessuno sa dirci quante dovranno essere le nuove prigioni… Ovviamente non ci sono opinioni consolidate: tra confuse, superficiali confutazioni di tesi opposte, chi afferma che la pressione fiscale sia assurda, chi invece sostiene che  sia “ giusta”. Chi tira per la tesi dell’IRPEF che cala, chi invece aspetta di riequilibrarla con la  stangata dell’IVA, post elezioni. Poche idee ma confuse. Da altri, viene  citato il caso di  Al Capone…come unico esempio serio di giustizia fiscale.

Nel frattempo mi sembra di capire che l’evasione fiscale, in bella compagnia di  ruberie, mangerie, truffe, appropriazioni di denaro pubblico, ville e piscine sparse nel bel mondo, lussi e sprechi, grazie ad immensi fondi a disposizione di noti malavitosi,  crescano malgrado il rigore di Monti. E crescono molto. Ecco perche’ il denaro pubblico non va piu’ alla Fiat di  Marchionne? Causa i bagordi di  Fiorito? Il debito pubblico, in parallelo, si espande come una galassia  all’infinito. Piu’ aumenta la stretta fiscale( piu’ si crea  miseria sociale) piu’ i Partiti politici mangiano tanta grazia di Dio, in barba alla buona fede di tanti spremuti contribuenti onesti. Sembra che se tu paghi le tasse, queste non vanno piu indirizzate alle attività produttive, alle necessità della popolazione, ai tuoi  ospedali, alle tue scuole, alle tue strade e ferrovie, alla tua sicurezza. Scordatelo.  Per voi siciliani tutti, isole comprese, con il nuovo che arriva, attraversato tranquillamente  lo Stretto di Messina, dopo le sanguinose imprese di Garibaldi e le potenti cannonate di Patton e di Montgomery, cambierà la musica?

Da Zurigo in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2012-10-12T13:24:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo