EMIGRAZIONE, INCARDONA; “TRAMANDARE CULTURA E ANUOVE GENERAZIONI”

di Stanjslao Lauricina*

615586220.jpg“Tramandare la nostra cultura e le nostre tradizioni alle nuove generazioni di emigrati è fondamentale per mantenere viva l’identità siciliana”.

 

Lo ha detto l’assessore regionale al Lavoro e all’Emigrazione, Carmelo Incardona, incontrando la comunità dei ragusani a New York.

 

“E’ importante – ha aggiunto – che anche le nuove generazioni di emigrati, nati e cresciuti in America, sentano forte il legame con la Sicilia. Per questo l’idea vincente può essere quella di stimolare lo studio della lingua italiana tra i figli degli emigrati”.

 

Un concetto espresso anche dal console generale d’Italia a New York Franco Maria Talò, presente all’incontro nella sede della “Società dei figli di Ragusa”, nella 18esima Avenue a Brooklin.

 

“Mantenere la cultura e la lingua – ha detto Talò – è fondamentale per preservare l’identità”.

 

La “Società figli di Ragusa” è nata nel 1935, conta quasi 150 iscritti ed è presieduta da Gianni Giuffrè.

 

“Anche qui – ha detto l’assessore Incardona – i ragusani si sono distinti per laboriosità, intraprendenza e rispetto delle regole: sono i valori che il governo della Regione sta portando avanti per cambiare il volto della Sicilia. E’ necessario che anche i siciliani all’estero credano nella possibilità del cambiamento affinchè diano il loro contributo per costruire il futuro della Sicilia”.

 

 

 

Stanislao Lauricina

EMIGRAZIONE, INCARDONA; “TRAMANDARE CULTURA E ANUOVE GENERAZIONI”ultima modifica: 2008-10-12T17:10:36+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo