Eolie&abitare sostenibile. Domani convegno

di Gigi Cartagenova

afilicudipiccola.jpgImmaginare l’abitare sostenibile, e renderlo reale attraverso programmi,modelli e strategie già sperimentati e da sperimentare sul territorio.

Questo grande tema contemporaneo della qualità della vita individuale e collettiva verrà affrontato, nello specifico delle isole minori, in un convegno scientifico a Lipari,organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Coordinamento regionale Sicilia, sezione provinciale di Messina, presieduto dall’Arch. Anna Carulli ,in tandem con quella di Livorno-Arcipelago Toscano, ponendo a confronto, sul piano della fattibilità operativa,l’area delle isole eolie con quella dell’insularità toscana.

Il meeting ha il patrocinio del Comune di Lipari e dell’Ordine degli Architetti di Messina.

Saranno in particolare le fonti energetiche  rinnovabili a costituire l’ossatura centrale dei lavori previsti per Sabato 8 Ottobre  dalle ore 9,00 alla Sala Convegni del Comune di Lipari.In particolare l’energia solare per le isole minori costituirà il centro del dibattito a piu’ voci.

Saranno infatti illustrati casi , pratiche  e soprattutto sistemi e impianti innovativi di successo realizzati nelle isole toscane , al fine di possibili repliche alle Eolie. Contestualmente sarà presentato l’esito del  concorso internazionale di idee per i consumi energetici nell’isola di Capraia attraverso un sistema impiantistico che integra diverse fonti rinnovabili,in cui il sole e’ fonte predominante, sfruttando la morfologia e le caratteristiche storico-culturali del territorio isolano per coprire il fabbisogno energetico totale di illuminazione,condizionamento degli ambienti,richiesto dai residenti e dagli ospiti estivi, prevedendo ben quattro sistemi integrati costituiti da fotovoltaico, owc, stagno solare e accumulo.

Il convegno servirà quindi a verificare le sinergie possibili di modello eventualmente prevedibili per le isole Eolie.

Interverranno tra gli altri il Dr.  Mariano Bruno, Sindaco di Lipari,l’Ing. Gaetano Merlino, Presidente Dotteolie, Associazione tecnici laureati, l’Arch. Giuseppe Falzea l Presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina, l’Arch.Erminio Redaelli, Presidente Istituto Nazionale Bioarchitettura, l’Arch.Guelfo Tagliaferro, tesoriere Inbar, l’Arch.Giovanni Sasso, segretario Inbar, l’Arch.Cesare Oliva, responsabile area sud Inbar, l’Arch.Anna Carulli, presidente Inbar  Messina e Coordinamento Sicilia, l’Arch. Massimiliano Pardi, presidente Inbar Livorno e Arcipelago Toscano, l’Arch. Paolo Fatticcioni, segretario Inbar Livorno e l’Ing. Piergiulio Avanzini del CNR ,Istituto per l’Energetica.

Questo convegno con valore di seminario tecnico si inserisce a sua volta nel quadro delle attivita’ formative organizzate dalla sezione di Messina dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura rivolte all’ampio ventaglio dei professionisti del settore. L’attivismo crescente negli anni della sezione messinese dell’Inbar e’ testimoniato oltre che dai progetti di formazione continua per gli operatori e per i giovani,soprattutto dall’avere ormai assunto  una autorevole presenza istituzionale sul territorio e sui temi strategici della sostenibilità e dell’abitare.

 

Eolie&abitare sostenibile. Domani convegnoultima modifica: 2011-10-07T07:50:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo