1° settembre 1973-1° settembre 2013. Eolie. Bartolino Leone, 40 anni di “ruggiti giornalistici”

bleonenatoli.JPGIl primo settembre 1973, Bartolino Leone dettò a braccio, al telefono, un articolo al Giornale di Sicilia. Mentre lo stesso giorno (battuto con la mitica Valentina rossa) spedì 30 righe con 2 foto, nella busta fuori sacco. Dopo 40 LEONE15.jpganni, l’articolo giornalistico per il Leone di Lipari continua. Alle Eolie, per mare e per terra si chiama Bartolino Leone, ma si dice il bello del subito é “Il Notiziario”. Se qualcuno prova a chiedere a Bartolino se é lui che porta in giro per 56 paesi del mondo “Il Notiziario”, lui risponde: “è la notizia”.

Da 40 anni Bartolino è dentro la penna, dentro i microfoni, dentro i pc, dentro i video e dentro chi legge, anche in giro per il mondo con la notizia che gli va incontro o gli gira intorno. E quando la notizia non l’incontra, lui ha la fortuna d’incontrare gli eoliani, anche casualmente nei posti più sperduti del mondo. Il giornalismo e basta. Corrispondente, pubblicista e giornalista professionista. Questo Leone ha ruggito in 480 mesi di lavoro oltre 50.000 articoli (compresi lo tsunami di Stromboli 2002, la visita dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il terremoto dell’agosto 2010, le vacanze stromboliane di Giorgio Napolitano), 10.000 interviste prodotte con gente semplice e sconosciuta e con gente importante e conosciuta, compresa l’intervista a Beppe Grillo durante la campagna elettorale nazionale, riconosciuta come unica, da tutti e poi 800 consigli comunali, un record che supera qualsiasi eletto del Comune liparoto.

Tre libri scritti. Il primo libro che inizia con la la denuncia dell’impianto pretrattamento liquami che a distanza di 40 anni è ancora sotto la lente della magistratura. Ideatore anche del “Vip’s street”.  Dai giornali alla radio (fondò a Pianoconte nella villetta di mamma Angela e papà Nino), la prima radio libera delle Eolie. Poi l’esperienza televisiva ricca di tg e tavole rotonde con il sapore dell’eolianità, e ancora tantissimo Giornale di Sicilia giornaliero, ma anche Corriere della Sera fino all’Ansa e con i 70 mesi di vita del Notiziario delle Isole Eolie online, padre e figlio di questa avventura professionale lunga 350.000 ore di ALBA50.jpgfatti veri che oggi possono brindare con Bartolino alla difesa più sacra che il giornalismo professionale possa avere: la Libertà, quella con la “L” maiuscola, come quella delle Lipari e quella di Leone. Non é un caso perché nel giornalismo nulla é casuale.

Come non sono state un caso tutte le querele ricevute senza condanna (grazie anche all’avvocato in casa, anzi agli avvocati visto che ormai sono piu’ di uno…) e i ripetuti “segnali di avvertimento” contro questo “Sole libero delle Eolie”. 40 anni di giornalismo con un grazie a chi legge da chi scrive. Domani è un altro servizio prima che inizi il giorno. La notizia c’é.  Anche nei sui bagni a mare di tutto l’anno, indipendentemente dal tempo impiegato per nuotare e scrivere. Sempre in tutte le condizioni, climatiche e non.

A tutti i nostri amici lontani e vicini dedichiamo

L’inno del “IL NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE” 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/innonotiziario.wmv
http://www.bartolinoleone-eolie.it/innonotiziario.wmv

Sfoglia anche l’album fotografico clicca qui

1° settembre 1973-1° settembre 2013. Eolie. Bartolino Leone, 40 anni di “ruggiti giornalistici”ultima modifica: 2013-09-08T09:11:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo