Eolie, Compagnia delle Isole&Tagli”

aspinella.jpgdi Anna Spinella

Non ho ancora avuto la possibilità di prendere visione dei nuovi itinerari e dei nuovi orari della Compagnia delle Isole ma, leggendo sui notiziari locali, apprendo che  le Istituzioni e numerosi cittadini eoliani non li condividono e addirittura li ritengono inadeguati.

A proposito di Compagnia delle Isole, riporto testualmente una nota trovata online del dottore Peppucio Subba datata  mercoledì 01 agosto 2012:

 “Il consiglio di amministrazione è così composto: presidente Salvatore Lauro, consigliere delegato Alessandro Seminara, consiglieri Leonida Perrella, Antonio Bernardi, Maria Cristina Elmi. La cordata annovera imprenditori locali di provata esperienza nel settore per cui si ritiene che imprimeranno un sensibile impulso ai collegamenti marittimi che, da alcuni anni, segnano il passo per le difficoltà economico – finanziarie della Siremar che, invero, per 30 anni, dall’1 gennaio 1976 (data in cui ha assunto la gestione), ha contribuito, in modo determinante, a promuovere lo sviluppo socio – economico delle 14 piccole isole siciliane.”……..” L’avvento della gestione privata è stato salutato con grande entusiasmo dagli eoliani, perché sono certi che i servizi marittimi faranno un salto di qualità con l’eliminazione di tutte le disfunzioni registrate in questi ultimi anni (interruzioni di corse dei mezzi navali, itinerari-orari diffusi con ritardo, agenzie che non sono in grado di fornire informazioni ecc.).”

Alcuni imprenditori eoliani fanno parte dunque di questa società,  sono imprenditori che da sempre hanno avuto e hanno a cuore  lo sviluppo delle eolie, ma a questo punto gli stessi imprenditori non avrebbero potuto prendere queste decisioni confrontandosi o interloquendo con i loro compaesani e con chi li rappresenta?

Eolie, Compagnia delle Isole&Tagli”ultima modifica: 2012-11-01T13:10:55+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie. Compagnia delle Isole&Tagli

smerlino.jpgdi Saverio Merlino*

Molto discutibili questi itinerariorari della Compagnia delle Isole che entreranno in vigore da domani e sino al 31/12. Strano anche il modo di comunicarli: solo un giorno prima della loro entrata in vigore e senza una concertazione né con gli operatori turistici e commerciali né con la Commissione Trasporti del Comune di Lipari né con le Amministrazioni comunali dell’Arcipelago eoliano.

Bene hanno fatto l’Assessore Federica Masin e il Sindaco Marco Giorgianni a inviare una nota ai Ministeri e alla Direzione Generale della Compagnia delle Isole S.p.A. per manifestare preoccupazioni (troppo buoni) a proposito dell’espletamento dei servizi di collegamento nel comparto Eolie da parte della Società subentrata alla gestione della Siremar. Questi itinerari orari, a mio avviso e non solo, penalizzeranno ancor di più i nostri concittadini.

– Gli orari NON sono più giornalieri ma sono differenti per giorno tra festivi, feriali e diversi, ancora, tra alcuni giorni feriali (assurdo).

 In particolare: è tolto IN TUTTI I GIORNI FESTIVI E NELLE DOMENICHE l’aliscafo da Lipari a Milazzo delle ore 07:00 (scherziamo?);

– nei giorni in cui c’è, è posticipato alle ore 07:10 e alle ore 07:25 il mercoledì (solo 25min prima dell’aliscafo Ustica delle ore 07:50 …….);

– Però da Milazzo l’aliscafo delle ore 07:00 è considerato giornaliero. Solo da Salina, Lipari e Vulcano è stato tolto nei festivi!!

– Nei giorni festivi (tipo domani) e nelle domeniche il primo mezzo in partenza da Lipari per Milazzo di questa Compagnia è alle ore 08:30;  40min dopo l’Ustica delle ore 07:50 e 45min prima dell’aliscafo delle ore 09:15 sempre per Milazzo sempre della stessa Compagnia (evviva la razionalizzazione).

– All’isola di Alicudi è tolto il collegamento mattutino del Venerdì. Rimane solo quello del Mercoledì.

– L’isola di Filicudi è servita la mattina sia di Mercoledì sia di Venerdì e tutte e due le isole (Alicudi e Filicudi) devono sempre sperare che questi due giorni non capitino di festivo (vedi 26/12) altrimenti il collegamento non c’è.

– L’aliscafo da Milazzo a Lipari e Salina delle ore 08:30 si effettua solo nei giorni feriali mentre nei giorni festivi e domeniche è posticipato alle ore 10:30.

– Alle ore 12:30 e alle ore 13:30 da Milazzo vengono riprese le linee estive per collegare Panarea e Stromboli e Filicudi Alicudi. Questi almeno sono giornalieri.

– L’aliscafo in partenza da Milazzo per Vulcano, Lipari e Salina alle ore 17:00 cambia la partenza di Martedì e Giovedì alle ore 16:00.

Non mi sembra che si stia razionalizzando o si stiano alternando le due compagnie quando abbiamo tre collegamenti con Milazzo tra le ore 07:50  e le ore 09:15  e nessun collegamento che ci dia, per esempio, la possibilità di partire da Lipari e andare a prendere il treno delle ore 09:30 che ti porta a Roma quando è ancora giorno…………

Con le navi cosa succede? Speriamo che almeno la Compagnia delle Isole fornisca ai passeggeri, insieme al biglietto, anche una carpettina contenente le previsioni meteo, l’orario e un calendario……. Non penso che quanto si sta attuando rientri in un piano più ampio d’interventi sui collegamenti. Io non riesco a vederlo e, scusate,  ne dubito fortemente.

E’ possibile per questa Compagnia di navigazione possa modificare itinerari e orari e giorni dei collegamenti senza prima di aver aver concordato il tutto con le amministrazioni? La Compagnia delle Isole,  anche se soggetto privato, ha dei vincoli nella Convenzione relativi ai livelli occupazionali e alle linee e mezzi da mantenere per i prossimi due anni e comunque è un soggetto che presta servizi pubblici essenziali, finanziato anche con soldi pubblici.

Mi adopererò, quale membro della Commissione Comunale Servizi Marittimi, affinché l’Amministrazione Comunale di Lipari chieda un incontro/confronto con la Compagnia delle Isole presso la Direzione Generale del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per affrontare l’intera problematica dei collegamenti marittimi da e per le isole Eolie.

 

*Componente commissione trasporti Comune di Lipari

Eolie. Compagnia delle Isole&Tagliultima modifica: 2012-10-31T17:26:39+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo