Eolie&differenziata

mfontimimmo.jpgdi Mimmo Fonti*

Da alcuni giorni e sempre con più intensità vengono prodotti vari spot politici/elettorali; chi vede degrado in ogni angolo, chi si assurge a maestrino con proposte già vecchie e logorate dai tempi, ecc..

Veda, rag. Sidoti, noi stiamo cercando di lavorare e non ci interessa fare politica su un argomento molto delicato quale è quello della raccolta e spazzamento dei rifiuti solidi urbani

Lei dovrebbe conoscere il significato della parola “pragmatismo”; “corrente filosofica sviluppatasi negli Stati Uniti tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, secondo la quale la verità, la validità di una teoria è affidata alla sua verifica pratica”

Certamente non riteniamo di essere infallibili, anzi, siamo pieni di dubbi, in particolare quando rivolgiamo il ns. sguardo alle risorse economiche a nostra disposizione, quando guardiamo le incongruenze legislative regionali, quando guardiamo alle oggettive difficoltà urbanistiche dove collocale impianti ed attrezzature, ecc.

Comunque non mettiamo mai in dubbio la buona fede dei ragionamenti che vengono resi noti, compresi i suoi, Lei, novello aspirante Sindaco, se può, faccia altrettanto. Forse è il modo migliore per iniziare a fare politica.

Ha ragione Silvia Carbone quando dice che la stampa dei manifesti (vademecum per indicare come differenziare) non era stata fatta correttamente; ci siamo dovuti affidare alla ditta che esegue i servizi in quanto non è stato finanziato nessun ulteriore e necessario piano di comunicazione. Credo che non un po’ di buona volontà si possono superare questi piccoli problemi. Insisteremo con il personale comandato a passare e ripassare dalle case dei cittadini fin quando tutti saremo in grado di separare i rifiuti in modo ottimale. Siamo comunque aperti ad ogni suggerimento (possibilmente per le vie dirette) che non abbia fini diversi da quello di raggiungere l’obiettivo primario “”Conferire in modo differenziato””.

*Direttore Ato Eolie

Eolie&differenziataultima modifica: 2012-01-20T14:25:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&differenziata

asidotipiccola.jpgdi Angelo Sidoti

Ho partecipato all’incontro organizzato dal Sindaco del Comune di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo sul tema della raccolta differenziata.

Erano presenti i sindaci di alcuni comuni delle isole minori, rappresentanti della regione, professori universitari e rappresentanti di alcune associazione che operano nel settore.

La partecipazione e’ stata molto sentita. Era presente anche una discreta rappresentanza del nostro Comune. In primis il nostro Sindaco, il Liquidatore ed il Direttore Generale dell’Ato di Lipari.

Innanzitutto volevo ringraziare il Sindaco Massimo Lo Schiavo per l’invito che mi ha fatto pervenire e mi complimento con Lui per l’iniziativa intrapresa e per la grande levatura dei relatori che hanno preso parte ai lavori.

Nel primo intervento la Dott.ssa Silvia Coscienza, dirigente Osservatorio regionale rifiuti Sicilia comunicava che entro il 2013, saranno realizzati e messi in funzione 19 impianti che saranno dislocati in tutta la Sicilia, in modo da coprire tutto il territorio regionale.  I primi 14 dovrebbero essere già pronti entro il 2012, mentre per i restanti 5 si prevede il funzionamento entro la fine dell’anno successivo.

L’ investimento complessivo previsto e’ di 96,7 milioni di euro. La dislocazione degli impianti è stata fatta seguendo non solo il principio di rapidità, prediligendo quindi i progetti già depositati in Dipartimento, ma anche secondo il principio che ciascuna provincia sia in grado di smaltire i propri rifiuti.

La Sicilia, nel 2010, ha prodotto complessivamente 2.628.071,35 di tonnellate di rifiuti. Di questi, il 30% (ovvero 788.421,41 tonnellate) era composto proprio da rifiuti organici. Se avessimo avuto già gli impianti funzionanti, a regime, si sarebbe potuto intercettare il 50% dell’organico, cioè 394.211,00 tonnellate.
La capacità dei sistemi di compostaggio, ad oggi realizzati in Regione, è però di appena 191.750,00 tonnellate, che coprono appena il 25% circa del totale di organico intercettabile nell’isola.
Con la prima fase d’interventi, inseriti nel programma di finanziamento del Presidente della Regione, si andrà a realizzare entro l’anno 2012, impiantistica per un totale di 123.000,00 tonnellate.
Con la seconda fase, che si realizzerà nel 2013, si aggiungeranno ulteriori 110.000,00 tonnellate.
Il sistema di compostaggio completato tratterà dunque organico per complessive 424.750,00 tonnellate.
Considerato che il 50% dell’organico intercettabile in Sicilia è pari a 394.211,00 tonnellate, avremo entro il 2013, l’impiantistica necessaria per trattare l’intera produzione regionale intercettabile.

“Il progetto è ambizioso e proprio per questo molto rigido, perché non possiamo permetterci inefficienze – ha precisato Domenico Michelon, Dipartimento Acque e Rifiuti della Sicilia”.

I rifiuti possono rappresentare una vera e propria risorsa, basta saperla gestire. Si pensi a tutto quello che quotidianamente gettiamo, non curanti delle possibilità di un loro riutilizzo.

I dati ISTAT per il 2010 parlano chiaro: Messina, Siracusa ed Enna sono i peggiori capoluoghi, con cifre di differenziata irrisorie. Anche Palermo con il 7,7% e Catania con il 6,8% non fanno proprio scuola e in generale, scorrendo la classifica, è tutto il meridione a non brillare in materia.

Primi della classe i comuni di Pordenone, Novara e Carbonia, mentre fra le grandi città la migliore è Verona, l’unica a superare quota 50% del totale. Discreti i risultati di Torino, Firenze, Milano e Bologna, tutti sopra il 30%. E complessivamente l’Italia conferma un trend in leggera crescita. Un più 0,9% che però difficilmente lascia bene sperare per il futuro.

MA ANDIAMO A NOI

Quello che e’ trapelato durante l’incontro per quanto riguarda il nostro comune sono le dichiarazioni rese dai rappresentanti dell’Ato e dal Sindaco su questione raccolta differenziata nel Comune di Lipari.

A dire dell’Ato nel Comune di Lipari la raccolta di rifiuti in forma differenziata da Noi raggiunge una media del 20%. Secondo voi questa percentuale e’ attendibile?

Il nostro Sindaco invece si e’ preoccupato principalmente di richiedere provviste finanziarie per chiudere le ferite derivanti dalle creazione delle vecchie discariche (chissa’ chi le ha autorizzate e mantenute negli anni). Peccato che i partecipanti su questo tema non potevano aiutarlo in quanto il loro Assessorato non e’ competente in materia.

Altro problema evidenziato dal Sindaco Bruno la questione dei costi derivanti dal trasporto a mezzo nave dei rifiuti. L’Ing. Michelon su questo punto non e’ stato molto rassicurante in quanto purtroppo tale
problema si presenterà. “Unica soluzione amici miei attuare la differenziata in modo da diminuire la quantità di rifiuti che siamo costretti a portare fuori da Lipari”.

Le diverse amministrazioni delle Isole Minori dovranno lavorare molto in “sintonia” visto la delicatezza dell’argomento e le associazioni del territorio dovranno dare anche il loro fattivo contributo.

Una notizia pero’ ha rincuorato il Sindaco Bruno e l’Ato Lipari ovvero il finanziamento del Centro di Raccolta Rifiuti di Canneto Dentro investimento previsto 4’5 milioni di Euro.
Io personalmente non sapevo che tra le tante opere che devono essere
realizzate a Canneto c’era anche questa.

Per l’amor di Dio indispensabile per poter raggiungere gli obiettivi che il Piano Regionale ha fissato ovvero una percentuale di raccolta differenziata del 50%.

Ma visto l’importo dell’investimento deve essere rilevante l’opera oppure no? Comunque tranquilli l’Ufficio presieduto dall’ing. Michelon vigilerà sulla spesa, sulla gestione e sugli obiettivi che si raggiungeranno.

Diversi pero’ sono state le idee ed i suggerimenti che i relatori hanno rappresentato alle amministrazioni (progetto caretta, caretta – progetto ecopunto – rifiuti zero Sicilia – Zero Waste Italy).

Oltre che indicazioni per favorire la presentazione di “validi progetti sperimentali e su normative restrittive che permettano di limitino alla base l’arrivo nelle isole di materiali che non sono
difficilmente riciclabili etc etc”.

Comunque su questi temi l’amministrazione del Comune di Salina mi e’ sembrata molto interessata e Noi che faremo?

Sicuramente la nuova amministrazione che si insediera’ dovrà occuparsene. Aggiorniamo pertanto i nostri programmi elettorali inserendo il tema rifiuti tra le prime priorità.

Ricordiamoci che la differenziata porta a noi cittadini e all’ambiente numerosi vantaggi tra i quali anche quello economico di ottenere una riduzione della Tarsu.

Avrei tante altre cose da comunicarvi ma rischierei di dilungarmi ancora. Quindi rimandiamo altri approfondimenti alla prossima puntata.

Eolie&differenziataultima modifica: 2012-01-16T09:02:09+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&differenziata

cdelbonopiccola1.jpgGrande apprezzamento per “Rifiuti in Corciera”, il convegno organizzato dal Coordinatore dell’ANCIM e sindaco di Santa Marina Salina, Massimo lo Schiavo, la “Rifiuti Zero” e Aymée Carmoz dell’Associazione Pro Stromboli.

Il presidente di Federalberghi Minori della Sicilia, Christian Del Bono, presente al convegno si dichiara immediatamente disponibile a collaborare con le amministrazioni locali e l’ATO al fine di intraprendere una campagna di sensibilizzazione e diffusione delle buone prassi presso le strutture ricettive insulari.

Dai primi risultati del convegno, appare evidente che lo sforzo delle amministrazioni insulari, della Regione e dell’ATO debba essere indirizzato alla creazione di un ciclo virtuoso che consenta di ridurre la produzione dei rifiuti, aumentare la percentuale di conferimento differenziato, anche attraverso meccanismi incentivanti, e produrre valore dal processo di smaltimento affinché i rifiuti diventino una risorsa per il territorio. Appare fondamentale dotare le isole siciliane di attrezzature in grado di riutilizzare alcuni materiali come ad esempio quelli derivanti dalle potature e dagli sfalci così come creare dei punti per il totale recupero della frazione umida che rappresenta almeno 40% dei rifiuti attualmente conferiti.

Così come risulta fondamentale iniziare a studiare l’adozione di misure che blocchino l’arrivo di imballaggi e prodotti inquinanti e nel contempo far ripartire una campagna di comunicazione continua in grado di sensibilizzare e informare gli abitanti delle isole affinché diventino essi stessi gli attori principali di una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti.

Eolie&differenziataultima modifica: 2012-01-15T15:21:14+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&differenziata

pcincottaavvocato.JPGdi Peppe Cincotta*

Leggo il botta e risposta tra il consigliere comunale Lo Cascio e l’amministratore delegato dell’ATO Mimmo Fonti sulla questione della disinformazione legata alla tematica della raccolta differenziata.

Purtroppo alcune cose vanno coltivate con continuità e sicuramente l’informazione “una tantum”, diffusa nel corso della campagna di sensibilizzazione avviata dall’ATO ME (a cui ho avuto modo di partecipare), alla quale occorre aggiungere l’assenza sul territorio di quelle strutture necessarie per far decollare la raccolta differenziata, lascia il tempo che trova.

Ritengo che, al di là della ricerca di eventuali responsabilità gestionali, potremmo fare tutti insieme una cosa positiva, una battaglia di civiltà,  per la tutela delle nostro territorio.

Formiamo un gruppo di 20 persone di buona volontà che hanno a cuore questa tematica e che in modo totalmente gratuito concordano e partecipano attivamente a degli incontri informativi per sensibilizzare la cittadinanza, in particolare gli studenti delle scuole.

Inoltre, nel caso in cui l’ATO non ha disponibilità di somme da investire, è bene farsi carico della stampa di adesivi da apporre su tutti i cassonetti poiché  su alcuni di essi non si legge la tipologia di rifiuti che è possibile conferire.

A ciò aggiungo che in ogni punto di conferimento, almeno su uno dei cassonetti presenti, occorre apporre un ulteriore adesivo con cui si informa il cittadino che i rifiuti ingombranti non possono essere abbandonati accanto ai cassonetti di prossimità ma che devono essere consegnati nell’apposita area di Canneto Dentro che, per esperienza personale, funziona regolarmente.

Mi permetto di dire, inoltre, che conoscendo sia il consigliere Lo Cascio sia l’amministratore delegato dell’ATO, entrambi accomunati dalla passione con cui svolgono i rispettivi ruoli, non mancherà a loro condividere un momento di impegno per la tutela del nostro territorio. 

Certamente quanto sopra non gioverà a risolvere l’annosa problematica dei rifiuti, ma è un piccolo segnale per le nostre isole, un piccolo gesto di civiltà.

Sarà mia premura contattare l’amministratore Fonti ed il consigliere Lo Cascio per discutere della proposta.

*Segretario Pd di Lipari

 

Eolie&differenziataultima modifica: 2012-01-10T12:14:45+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&differenziata

mfontimimmo.jpgdi Mimmo Fonti*

Con cadenze cicliche leggo sui blog locali (strumenti efficienti per divulgare l’informazione degli accadimenti  giornalieri ed anche per, come si sul dire, fare politica) critiche nei confronti dell’Ato Me 5 (ovvero quello che gestisce il servizio di rr.ss.uu. dei  comuni Eoliani). In genere non ritengo opportuno rispondere, specie quando le critiche provengono da politicanti che sono sostanzialmente fuori dalla politica, ma in questo caso a fare una analisi critica è un consigliere comunale e, a mio parere, avrebbe il dovere di farla costruttiva  anche perché certamente è informato su ogni passaggio tecnico ed amministrativo dell’ato (basta guardare i bilanci e le note allegate che puntualmente vengono consegnate al Comune).

Quindi il consigliere sa bene che l’ato lo scorso febbraio è stato posto in liquidazione (inopinatamente), infatti aveva dimostrato in questi anni di gestire il servizio senza creare problemi di ordine economico e sociale, anzi producendo utili; il consigliere sa che tale atto è stato preceduto da ulteriori discrasie legislative regionali inattuabili  costringendo gli enti e quindi l’ato a non poter programmare.  Il consigliere sa bene che una campagna di sensibilizzazione non è sufficiente per informare tutta la popolazione (tra l’altro molto disinteressata e svogliata, per i retaggi culturali e mentali dei tempi andati) anche se quella campagna ha prodotto un piccolo risultato, ovvero la media del 18% circa di differenziata in questi ultimi anni;  e da ciò la comunità ha avuto il beneficio di risparmiare in conferimenti circa € 180,000 annui.

Il risultato del sondaggio che il consigliere ha fatto potrebbe rispecchiare la realtà ma valutarlo su 41 persone è certamente un azzardo.
Malgrado le controversie che siamo costretti ad affrontare ( mi riferisco a quelle legislative e finanziarie) stiamo comunque per avviare un porta a porta sperimentale per alcune isole, compreso Lipari; certo una campagna di sensibilizzazione e un ritorno tangibile per i cittadini farebbe la differenza, ma ci proveremo comunque confidando su tutti ed in particolare su chi oggi fa politica come Lei, egr. consigliere Lo Cascio.

*Direttore Ato Eolie

Eolie&differenziataultima modifica: 2012-01-09T19:32:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Differenziata

sarabasile.jpgdi Sara Basile

In diversi Paesi Europei si è ormai compreso che la vera strada da percorrere per affrontare con buone possibilità di successo la questione dei rifiuti è quella della raccolta differenziata. Anche qui alle Eolie o almeno nell’isola maggiore dell’arcipelago, non sono a conoscenza se si applica anche nelle altre isole, si possono trovare gli appositi contenitori che permettono, da subito, di selezionare i vari materiali o rifiuti appunto. Ecco, vorrei sapere, se questa attività qui a Lipari funziona davvero, se veramente si procede, una volta svuotati i cassonetti, alla selezione dei materiali, o se è una semplice presa per i fondelli. Ovviamente per far sì che questa intelligente forma di salvaguardia dell’ambiente possa funzionare bene, occorre poter contare sulla collaborazione dei cittadini, che purtroppo qui a Lipari scarseggia. Io faccio ogni giorno la raccolta differenziata e ogni giorno in pochi sono coloro che si mettono con pazienza a depositare ogni rifiuto nel suo cassonetto, lasciando la tipica borsa di spazzatura sopra tante altre borse sino a formare una vera e propria montagna di borse piene di vetro, plastica, cartone ecc. e tutto questo solo per la loro poltroneria della gente. Ma non c’è da stupirsi, dato il recente articolo sulla zona di Canneto Dentro scritto dalla cara Anna Miracula. Ma naturalmente qui nessuna presenza di cappelli bianchi con camicetta azzurra e tanto di fischietto a controllare. Penso che il riciclaggio sia ormai la “grande scommessa del futuro” sarebbe un peccato perderla.

Eolie&Differenziataultima modifica: 2009-09-04T20:31:37+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Differenziata

MFONTI.jpgdi Mimmo Fonti*

Ho letto l’articolo del dr. Giacomantonio relativo alla Raccolta Differenziata, volevo ringraziarlo per aver dato atto che un passo avanti è stato fatto, purtroppo debbo constatare che ancora c’è molta indisciplina nei conferimenti e molta gente che non ha ancora capito che l’unica possibilità per evitare una escalation dei costi parte proprio da una buona raccolta differenziata dei rifiuti.
Certo il servizio è assolutamente da migliorare ma in assenza di investimenti (vedi aree attrezzate,ecc..) non è facile ed immediato. L’esperienza di altri Comuni ci ha consigliato di tentare la raccolta selettiva, da quì nasce la scelta di utilizzare i cassonetti di prossimità con piccole aperture, appunto per impedire o ridurre le impurità ed il mescolamento del materiale. Comunque abbiamo fatto qualche esperimento in alcuni posti dove abbiamo notato un notevole conferimento, ovvero abbiamo lasciato i cassonetti aperti, il risultato è stato disastroso, infatti le impurità hanno superato in alcuni casi il 59% procurandoci il danno di multe salatissime delle piattaforme conai, che tutto fanno eccetto che collaborare e favorire la raccolta differenziata. Quello che è aupicabile e nei programmi dell’Ato Me 5 è quello di eliminare i cassonetti di prossimità da quì a breve per passare ad altre forma di raccolta.

*Amministratore delegato dell’Ato Eolie

Eolie&Differenziataultima modifica: 2009-07-28T14:00:40+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo