Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Desidero augurare, a tutto il personale scolastico che, in quest’anno scolastico ha prestato servizio nelle scuole eoliane, “ BUONE VACANZE”. Con lo stesso desiderio, stima e affetto professionale, desidero
raccomandare e precisare quanto seguono:
1. Dall’1 settembre 2013, per tutto il personale scolastico che, decida di non risiedere sull’isola, perché, la legge non prevede l’obbligo di residenza; con l’incarico di dirigente sindacale regionale “ Anief
“ si opporrà con gli strumenti sindacali in possesso, a qualsiasi forma di concessione o autorizzazione che possa compromettere oppure in contrasto con l’orario di servizio definitivo dall’art sei del
vigente CCNL Contrattazione di Istituto, ma soprattutto se dovesse verificarsi come spesso capita difficoltà nello svolgimento delle attività didattiche in uscita ed entrata.
2. Un altro motivo riguarda la massima sicurezza nei luoghi di lavoro.
3. Il personale scolastico che opera all’interno dell’istituto dovrà occuparsi delle mansioni assegnate tramite la Contrattazione d’Istituto, senza, andare a occuparsi di temi che non le riguardano.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-06-29T09:14:42+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

tdelucapiccola.jpgdi Tiziana De Luca*

La settimana scorsa si è tenuto un incontro a Palermo relativo alle problematiche delle Isole Minori inerenti l’istruzione ed il Comune di Lipari, attraverso questo Assessore,  vi ha partecipato ed ha fatto un intervento descrittivo molto importante sulle condizioni del nostro territorio, dei nostri plessi scolastici  e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere riguardo la formazione ed i corsi da attivare.

Sono rimasta un po’ sorpresa che altri abbiano riportato la relazione che ho esposto in Assemblea a Palermo poiché aspettavo di raggiungere qualche risultato concreto prima di promuovere questa grande opportunità che la Regione Sicilia ci dà affinché si possano realizzare le opere necessarie all’ambito scuola.

In ogni caso, le schede di ricognizione che l’ufficio regionale competente mi ha consegnato  sono state opportunamente inviate ai nostri tecnici comunali per la compilazione di ogni sua parte in riferimento all’Anagrafe di edilizia  scolastica.

Siamo in continuo contatto con il dipartimento di Palermo per il tempestivo invio dei documenti e successivi progetti legati all’uscita dei bandi in questione, che serviranno a realizzare la messa in sicurezza e l’abbattimento di barriere architettoniche, nuovi spazi dedicati alla didattica.

La Regione mi ha ascoltato con attenzione in merito alle problematiche legate alla non continuità didattica che i nostri alunni subiscono per via del nostro territorio, legate alle intemperie meteo marine e ad una legislazione scolastica che andrebbe rivista in relazione alla peculiarità delle Isole minori.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lipari si rapporta quotidianamente con il proprio ambito di azione attraverso il contatto diretto, con cadenza settimanale di viaggi a Palermo per discutere le istanze del proprio Comune, con l’ente Regione affinché non si perdano opportunità economiche fondamentali.

E’ costante l’interlocuzione con dirigenti, insegnanti e famiglie del nostro arcipelago affinché insieme si ottengano i risultati migliori per l’istruzione dei nostri ragazzi ed il loro processo formativo, ne è esempio l’incontro tenutosi a Filicudi con alcuni genitori che volevano esternarmi le proprie esigenze.

Si ringrazia per i consigli che mi giungono personalmente o per via telematica e si informa la comunità eoliana che siamo aperti a ricevere suggerimenti o altro affinché il lavoro che portiamo avanti ogni giorno sia sempre più efficiente e davvero sentito e condiviso da tutti.

*Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Lipari

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-06-12T14:45:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Ho ricevuto in questi giorni, da parte di amici e genitori degli alunni frequentante le nostre scuole eoliane, numerose domande in merito ai “fondi immobiliari per l’edilizia scolastica in Sicilia”.Come ebbi a dire, giorni fa, tramite i giornali on-line delle testate giornalistiche eoliani, il Governo Regionale tramite i dirigenti di settore, ha fatto pervenire ai Comuni siciliani, compresi quelli delle piccole isole, una scheda di rilevamento dati riguardante l’anagrafe edilizia scolastica, da compilare in tutti i dettagli( a Lipari abbiamo  tecnici specializzati molto bravi) , al fine di poter accedere ai fondi disponibili  nelle casse Regionali Siciliani. Si parla di 39 milioni di euro. Nel documento-scheda di rilevamento dati, viene richiesto di segnalare ai vari uffici competenti quanto segue:

ANAGRAFE EDILIZIA SCOLASTIVA-RILEVAMENTO DATI; TIPOLOGIA SCUOLA; ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA IN PLESSI; INTERVENTI DI NATURA EDLIZIA CON I VARI INDICATORI; SPAZI DEDICATI ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE; SPAZI DEDICATI AD ATTI VANDALICI SUBITI DELL’EDIFICIO NEGLI ULTIMI 3 ANNI.
In merito, alla questione “ fondi immobiliari per l’edilizia scolastica” , molto interessante e molto gradito e’ stato l’intervento della dott.ssa Mirella Fanti, dirigente scolastico dell’I.C. Lipari n.1, unica dirigente presente al tavolo. La dott.ssa Fanti ha riferito con  una dettagliata e convincente relazione storica sui edifici scolastici di sua gestione  quali sono i punti deboli  su cui intervenire ; quali sono in atto le condizione di sicurezza  in cui versano le  scuole da Lei dirette visto che il  territorio e’ molto vasto e complesso. Adesso, tocca ai Comuni adoperarsi per ottenere i finanziamenti necessari per rendere le
scuole del nostro territorio funzionali e sicuri.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-06-11T12:35:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavonegruppo3.jpgdi Bartolo Pavone

Si è svolto, ieri, a Palazzo d’Orleans –Regione Sicilia, un incontro molto importante dal tema:-“ legge regionale per le isole minori della Sicilia-“. All’incontro, hanno partecipato i Sindaci di Pantelleria, Favignana, S. Marina Salina e molti delegati e Assessori di altri comuni isolani. Per la Regione Siciliana hanno partecipato: a) La dirigente generale dell’ufficio di Presidenza del Governo Regionale, la dott.ssa Patrizia Monterosso; I dirigenti dei vari comparti della Pubblica amministrazione siciliani e, infine, la dott.ssa Nelli Scilabra, Assessore P.I. Ecco Temi trattati: 1. Fondi per l’edilizia scolastica; 2. Continuità didattica e interventi legislativi ad hoc. Ma andiamo per ordine:

Fondi per l’edilizia scolastica. I dirigenti responsabili di settore dopo aver ascoltato gli interventi dei presenti, alle richieste d’interventi strutturali nei vari edifici scolastici mal funzionanti, hanno risposto che: il Governo Regionale ha già badato a far pervenire delle schede di verifica degli istituti scolastici presenti nel territorio, al fine di procedere con la massima urgenza la destinazione dei fondi regionali adibiti per risolvere n tempi brevi le varie esigenze delle singole scuole.  Il fondo immobiliare a disposizione della Regione Sicilia è di circa 39 milioni di euro.
Continuità Didattica e interventi legislativi ad hoc. Tutti siamo stati d’accordo per un piano istituzionale a garanzia della continuità didattica in zone disagiate e al diritto allo studio. Gli interventi sono stati molteplici. Molti hanno sostenuto con grande determinazione la necessità di una legge speciale per le isole minori.

Sindaci e delegati hanno chiesto maggiori poteri legislativi per i dirigenti scolastici, quando devono affrontare disagi di natura organizzativa per situazioni di grande emergenza, per es: Condizioni
marine avverse, ecc. In conclusione, chi scrive, ha ritenuto fare delle precisazioni in merito
agli argomenti trattati. Ha chiesto di mettere a verbale le seguenti proposte:
• Inserire la vecchia norma per la composizione delle pluriclassi, cioè riportare i parametri a minimo sei massimi dodici. Proposta fattibile. In atto la norma prevede un numero minimo di otto alunni fino a uno di diciotto.
• Inserire la norna sulla precedenza per le supplenze fino a un massimo di quindici gg per chi risiede e dimora in loco, norma che per  tanti anni ha assicurato il regolare servizio nelle singole scuole. Anche questa norma fattibile.
• Incentivare con un progetto d’istituto e con fondi regionali, i docenti che garantiscano la dimora fissa per almeno 180 gg nell’isola con un compenso economico da concordare. La dott.ssa Monterosso, in
merito, ha dichiarato che tale misura è fattibile, solo tramite progetto. Infine, per garantire il massimo del servizio, della sicurezza e un funzionamento di tutta l’organizzazione scolastica, ha proposto che, i
posti in deroga per il personale docente e Ata, sono attribuiti con precedenza per le zone disagiate. In molte isole, le scuole funzionano in diverse case private, occorrono più collaboratori scolastici. Sono
previsti altri incontri.

Eolie&scuolaultima modifica: 2013-06-06T21:40:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

Ho ricevuto una nota di chiarimento riguardo la norma per il conferimento delle supplenza per periodi brevissimi da parte della Signora Francesca Parisi, membro della Giunta del Consiglio d’istituto
Lipari n. 2 .

Potrebbe darmi qualche chiarimento riguardo alla normativa sulle supplenze scolastiche.La legge prevede la possibilità per il preside di chiamare un supplente per due gg, soprattutto se l’assenza dell’insegnante è programmata, per visite specialistiche o corsi di aggiornamento. Ti ringrazio in anticipo e ti prego di comunicarne informazione a tutte le famiglie eoliani.

Risposta: Gentile Signora Francesca, in merito alla sua richiesta di chiarimento, e’ doveroso precisare quanto segue: Esiste in atto una nota Ministeriale che detta le direttive del suo caso. Lascio a lei le dovute conclusioni. La nota Ministeriale: MIUR Uff. III Prot. n. AOODGPER 9839 Roma, 08 novembre 2010 Estratto Oggetto: Supplenze temporanee del personale docente.

Si fa riferimento alle continue segnalazioni riguardanti la difficoltà delle istituzioni scolastiche nell’assicurare la piena funzionalità delle attività didattiche in caso di assenza temporanea del personale docente. Al riguardo, nel confermare le indicazioni già fornite con la nota n. 14991 del 6 ottobre 2009, si ribadisce l’obbligo di provvedere alla sostituzione di detto personale assente temporaneamente, prioritariamente con personale della scuola in soprannumero o con ore a disposizione o di
contemporaneità non programmata in applicazione di quanto previsto dall’art. 28, commi 5 e 6, del CCNL/07 ed, in subordine, mediante l’attribuzione di ore eccedenti a personale in servizio e disponibile
nella scuola fino ad un massimo di 6 ore settimanali oltre l’orario d’obbligo.

Ciò premesso, si ricorda che l’istituto delle ore eccedenti, considerato l’ammontare limitato delle risorse disponibili, annualmente definito e di celere esaurimento, ha natura emergenziale ed ha come
finalità lo specifico obiettivo di consentire la sostituzione immediata e limitata nel tempo del docente assente, in attesa della nomina del supplente temporaneo avente diritto. Pertanto, nel rispetto della normativa e delle procedure richiamate nella stessa nota, nel caso in cui le soluzioni indicate (sostituzione con personale in esubero, con ore a disposizione, con attribuzione di ore eccedenti nel limite delle risorse assegnate) non risultino praticabili o sufficienti, i dirigenti scolastici, al fine di garantire ed assicurare il prioritario obiettivo del diritto allo studio e della piena funzionalità
delle attività didattiche, possono provvedere alla nomina di personale supplente in ogni ordine e grado di scuola anche nel caso di assenza del titolare per periodi inferiori a 5 giorni nella scuola primaria, come previsto dall’art. 28, c. 5 del CCNL e a 15 giorni nella scuola secondaria, fermo restando quanto previsto in merito alla procedura semplificata per la nomina del supplente nella scuola dell’infanzia e
primaria per assenze fino a 10 giorni dall’art. 5, c. 6 e art. 7, c. 7 del vigente Regolamento delle supplenze.

Appare opportuno richiamare l’attenzione sull’opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili.
Si segnala infine che la spesa per la sostituzione del personale assente non può essere coperta con le risorse del FIS, visti i vincoli specifici di destinazione previsti dal contratto stesso nell’utilizzo di tali
risorse.

Luciano Chiappetta direttore generale ministero P.I.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-05-24T07:12:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Per nostra fortuna le scuole materne e primarie delle nostre isole non subiranno tagli agli organici per il prossimo anno scolastico 2013/2014.
Nella scuola dell’infanzia sono previsti i seguenti numeri:
I.C. Lipari n 1 posti assegnati n.17 su 6 sez a ON e 5 a OR;sostegno posti
n.1 assegnato su 1 alunno;
I.C. Lipari n.2 posti assegnati n.9 su 4 sez a ON e 1 a OR; sostegno posti n.2 su 3 alunni.
Nella scuola primaria sono previsti i seguenti numeri:
I.C. Lipari n.1 Posti comuni assegnati n.36 su 25 classi a TN; posti di sostegno assegnati n.7 su 13 alunni ; Posti di lingua Inglese assegnanti n.3;
I.C. Lipari n. 2 posti assegnati 19 su 14 classi a TN ; Posti di lingua inglese n.1.

Legenda: ON (orario normale); OR ( orario ridotto);
TN (Tempo normale).
I posti in piu’ sono stati assegnati alla scuola primaria mentre nella materna hanno riconfermato l’organico dell’anno scorso.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-05-14T14:27:08+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

A tutto il personale interessato alla questione sotto indicata ,il giovane sindacato Anief comunica quanto segue:
Su due ricorsi presentati dall’Anief nel 2010, il TAR solleva alla Consulta questione pregiudiziale per violazione di 5 articoli della Costituzione (3, 4, 35, 51, 97). Dopo la sentenza n. 41/11 che ha
cancellato il c. 4 ter, art. 1, L. 167/09 voluto dal ministro Gelmini, ora sotto accusa il c. 4-quinquies. Tutti i docenti di ruolo cancellati d’ufficio dalla Gae, che dal 1.09.10 avrebbero potuto accettare un altro
posto per scorrimento di graduatoria in altra classe concorsuale o ordine di scuola possono ancora ricorrere al GdL chiedendo le istruzioni a riapertura.gdl@anief.net. Inoltre,per maggiori informazioni potete
telefonare al seguente numero cell: 320/8024055

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-05-08T13:16:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

Con la presente, desidera ringraziare tutto il personale docente, ATA e tutta la dirigenza, per aver contribuito all’ottima riuscita del seminario organizzato dal sindacato Anief presso L’I.C. Lipari n. 2 dal tema “ La legislazione scolastica nella nuova normativa recente”. E’ stata una mattinata interessante e ricca d’informazioni che i partecipanti hanno seguito con grande e partecipata attenzione. Il presidente dell’Anief prof. Marcello Pacifico relatore del corso, ha risposto con grande competenza a tutte le domande poste dai presenti. La modulistica inerente a ciò che stato discusso è in mio possesso. Tutti colori che sono interessati ai temi trattati, possono rivolgersi al sottoscritto, chiamandomi al n. 320/8024055.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-05-05T17:39:01+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone*

Con la presente chiedo, di conoscere ai sensi della legge 241/90 e L.R.n.10/91 se l’Amministrazione Comunale ha fatto richiesta  per partecipare al bando regionale ” Fondi Immobiliari” necessari per costruire le scuole del futuro nelle nostre isole. Si tratta di una iniziativa volta ad utilizzare la leva del fondo immobiliare per costruire le scuole del futuro. Sono infatti state ridefinite le nuove Linee guida per le architetture interne delle scuole: non più solo aule, ma nuovi spazi di apprendimento in linea con l’innovazione nella scuola.

Uno sguardo, quindi, verso il futuro strettamente collegato al più ampio piano di innovazione digitale delle scuole, di cui anche il recente DM sui libri di testo costituisce un tassello. La direttiva rappresenta anche un ulteriore passo in avanti nel programma pluriennale per l’edilizia scolastica, la sicurezza nelle scuole e la costruzione di plessi altamente tecnologici, così come avvenuto in Emilia Romagna dopo il terremoto. La sinergia e l’unione delle risorse tra MIUR, Regioni, edifici conferiti da Comuni, Provincie e Regioni, Fondi europei e beni confiscati dalla mafia può rappresentare un modello di rinascita economica per il Paese.

Il fondo immobiliare, da costituire attraverso una Società di Gestione del Risparmio appositamente individuata dall’Ente locale/Regione tramite procedure ad evidenza pubblica, è uno strumento finanziario destinato a realizzare le nuove strutture grazie alla valorizzazione degli immobili
obsoleti, conferiti dall’Ente locale/Regione, e ad ogni ulteriore eventuale cofinanziamento. Tengo a precisare, che in passato questo tema importante e’ stato trattato con l’ex assessore dott.ssa Berzioli, senza successo.

*Dirigente Sindacale Anief

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-04-20T08:14:10+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone*

L’OO.SS. Anief,soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.90/2003,informa tutto il personale scolastico in servizio in tutte le istituzione scolastiche presenti nel
territorio eoliano che nei primi giorni di Maggio 2013 organizzera’ un Seminario di studio dalle ore 9,00-13,00 su: ” La legislazione scolastica nella normativa recente “Il seminario e’ rivolto a Docenti, Ata, Dsga, Dirigenti, R.S.U. Gli argomenti trattati: mobilita’; cassa integrazione;licenziamento;progressione della carriera;riconversione professionale;blocco degli stipendi; indennita’ di reggenza;
stabilizzazione dei precari, reclutamento,pensioni, tfr,scatti stipendiali. Relatore del corso: Prof. Marcello Pacifico Presidente nazionale Anief e delegato nazionale Confedir per i rapporti Istituzionale
e contrattuali con il ministero della Pubblica Amministrazione. Il seminario, da’ diritto all’esonero dal servizio a docenti,dirigenti e personale Ata ai sensi della normativa vigente. Ai partecipanti sara’
rilasciato il certificato di partecipazione. Data presunta il 3/5/2013.

*Dirigente sindacale Anief

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-04-16T17:24:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

La scuola dell’infanzia va difesa a denti stretti da tutti: Dirigenti scolastici; docenti; genitori.
Dai tabulati in mio possesso di questi anni passati, hanno potuto rilevare una forte diminuzione di posti riguardante la scuola dell’infanzia in Italia, isole comprese. Crede che un appello sia necessario a tutte le forze istituzionali, in difesa di quest’ordine di scuola di cui hanno diritto i bambini e bambine da tre ai sei anni.
Invece, carissimi lettori, solo chi non ha nessun interesse sociale, non si accorgono che essa vive una vera e propria emergenza. I motivi sono molteplici alcuni visibili a tutti:
a)I tagli del governo Berlusconi hanno interrotto quel processo di generalizzazione necessario per mantenere i giusti equilibri;

b)Gli enti locali, in estrema difficoltà per il patto di stabilità, stentano a confermare l’attenzione e i contributi necessari per il buon funzionamento di essi;
c)le famiglie aggredite dalla crisi tendono a risparmiare anche nella formazione garantendo la frequenza solo per mezza giornata scolastica, non consapevoli dell’importanza che è una vera e propria scuola, per i bambini e le bambine dai tre anni ai sei anni, incardinata nel primo ciclo d’istruzione.
d) L’inaccettabile “freddura “da parte di tutte le istituzioni scolastiche che spesso non considerano che sia lì che si comincia a garantire a tutti il diritto all’istruzione e a un’armoniosa crescita cognitiva e relazionale.

E’ necessario che lo Stato intervenga con urgenza, perché, secondo me, la conoscenza soprattutto in quella tenera  età non è un costo ma una risorsa necessaria per la crescita graduale dei bambini. Occorre: riavviare il processo di generalizzazione, investendo di più; aumentando il numero delle sezioni e istituzionalizzare l’obbligo della frequenza del terzo anno; occorre puntare sugli effetti positivi che una scuola materna responsabile possa essere un percorso caratteristico per la vita delle persone; occorre offrire a tutti un ambiente pensato alle esigenze dei bambini; Cari Dirigenti, docenti, genitori, la situazione attuale rappresenta una sconfitta per tutti perché prefigura un futuro peggiore per i nostri bambini e bambine, in modo particolare in quelle zone disagiate come quelle di montagne o piccole isole. Chi non ci sta al detto” si cominci da qui, dalla scuola di tutti e di ognuno”, faccia un atto di responsabilità: si dimetta e riconosca con onestà che deve cambiare mestiere.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-04-10T16:44:31+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

Giovedì 21 febbraio p.v. sarà il giorno della verità per il dimensionamento della rete scolastica? Certo è che dopo il botto all’ultima riunione della Conferenza Stato-Regioni bisognerà fare chiarezza proprio tra Miur-Mef-Regioni sulla non applicazione della media dei 900 alunni su scala regionale, precisando che «il motivo per cui la Conferenza delle Regioni non ha sottoscritto l’Intesa, che doveva essere firmata il 7 febbraio 2012, sarebbe dovuta al fatto che il Governo (MEF e MIUR), in sede tecnica il 5 febbraio, ha manifestato l’intenzione di non voler rispettare il criterio di assegnazione dei dirigenti scolastici in base al numero di scuole risultanti dal parametro medio di 900 alunni. Sembra che anche implementando questo parametro salterebbe comunque l’obiettivo di risparmio di 200 milioni di euro». Quindi, mi sembra azzardato dire: questo e’ il vero piano di dimensionamento senza lo star bene del MEF e Miur.

LA NOTA PRECEDENTE. In arrivo novita’ per quanto riguarda la definizione degli organici del personale scolastico. Il provvedimento, infatti, prevede l’Istituzione di un organico dell’autonomia con validità triennale e, di
conseguenza, il superamento della distinzione tra organico di diritto e di fatto.

Allo scopo di consolidare e sviluppare l’autonomia delle istituzioni scolastiche, potenziandone l’autonomia gestionale secondo criteri di flessibilità e valorizzando la responsabilità e la professionalità del personale della scuola, con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza permanente per i
rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome, sono adottate, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nel rispetto dei principi e degli
obiettivi di cui all’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni, linee guida per conseguire le seguenti
finalità:

a) potenziamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, anche attraverso l’eventuale ridefinizione degli aspetti connessi ai trasferimenti delle risorse alle medesime, previo avvio di apposito progetto sperimentale da attuare nel rispetto della vigente legislazione contabile;
b) definizione, per ciascuna istituzione scolastica, di un organico dell’autonomia, funzionale all’ordinaria attività didattica, educativa, amministrativa, tecnica e ausiliaria, alle esigenze di sviluppo delle eccellenze, di recupero, di integrazione e sostegno ai diversamente abili e di programmazione dei fabbisogni di personale scolastico;

c) costituzione, previa intesa con la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse umane, strumentali e finanziarie;
d) definizione di un organico di rete per le finalità di cui alla lettera
c) nonché per l’integrazione degli alunni diversamente abili, la prevenzione dell’abbandono e il contrasto dell’insuccesso scolastico e formativo, specie per le aree di massima corrispondenza tra povertà e dispersione scolastica;

e) costituzione degli organici di cui alle lettere b) e d), nei limiti previsti dall’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni e integrazioni, sulla base dei posti corrispondenti a fabbisogni con carattere di stabilità per almeno un triennio sulla singola scuola, sulle reti di scuole e sugli ambiti provinciali, anche per i posti di sostegno, fatte salve le esigenze che ne determinano la rimodulazione annuale.
2. Gli organici di cui al comma 1 sono determinati, complessivamente, nel rispetto dell’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, fermo restando quanto previsto dall’articolo 19, comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e fatto salvo anche per gli anni 2012 e successivi l’accantonamento in presenza di esternalizzazione dei servizi per i posti ATA.
3. Dall’attuazione delle disposizioni del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Eolie&scuolaultima modifica: 2013-02-17T16:19:31+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Finalmente, qualcosa si muove in Sicilia per migliorare l’istruzione.L’assessore alla Pubblica Istruzione ha in mente di istituire ai primi di Marzo un tavolo permanente con tutte le istituzione presenti nel territorio sicilia,in modo da lanciare un progetto a tutela delle nostre scuole siciliane. Il progetto si
chiamera’” PROGETTO SCUOLA SICILIA”. Saranno 10 punti da discutere e valorizzare nel nostro Territorio. Eccoli:

Legge sul diritto allo studio, alla formazione e al lavoro;
– Piano di dimensionamento/razionalizzazione della rete scolastica per assicurare un quinquennio di stabilità alle Istituzioni siciliane ed ai Dirigenti Scolastici già in servizio e da assumere attraverso due concorsi in fase di espletamento;
– Investimenti straordinari per gli interventi di manutenzione/adeguamento degli edifici scolastici alle norme di sicurezza;
– Piano di edilizia scolastica funzionale al sistema di istruzione/formazione del futuro cittadino siciliano;
– Avvio di un processo di adeguamento dell’edilizia scolastica esistente al fine di realizzare, ove possibile, spazi polifunzionali ed aggreganti e spazi per la mensa;
– Elevazione dell’offerta formativa, non trascurando le peculiarità locali;
– Realizzazione di poli territoriali con servizio biblioteca, postazioni informatiche con collegamento a Internet e servizi di consulenza didattica;
– Finanziamento amministrativo-didattico adeguato alle esigenze delle scuole, con modifica degli attuali ed incoerenti parametri di ripartizione per ordini e gradi di scuola;
– Agevolazioni alle famiglie, come buono libro, buono scuola, per gli studenti meno abbienti;
– Borse di studio per gli studenti fuori dall’obbligo, allo scopo di garantire il diritto allo studio ed alla piena formazione.

Eolie&scuolaultima modifica: 2013-02-10T08:09:20+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

ecco la bozza di dimensionamento scolastico per la Prov. di Messina che sara’ trattata al tavolo tecnico di  lunedi  11/02/2013  a Palermo alle ore 10,00, presso l’Assessorato Pubblica Istruzione.

IC. ” Foscolo ” Taormina                  aggrega  I.C. Taormina n. 2;
I.T.I. S. Agata M.llo                                aggrega  ITCG “
Tommasi -Sant’Agata Minitello;
Maurolico ” Messina                                aggrega
G.Galilei-Spadafora;
I.C. Saponara                                          aggrega I.C. F.
Borsellino-Rometta;
I.C. Longi                                               aggrega I.C.
Galati Mammertino: cede I.C.Rocca di Capreleone;
I.C. Capuana                                         aggrega I.C.
Castroreale;
Liceo scientifico Statale S.Teresa Riva  aggrega I.S.S.- S. Teresa di Riva;
I.C. Albino Luciani-ME                          aggrega  I.C. L- Vinci-
Messina;
I.C. Petrarca-ME                                   e’ aggregato I.C. S.
Franc. di Paola;
CD ” Tommaseo-ME                               aggrega I.C. Bordonaro;
Francavilla Sicilia                                     aggrega  Moio
Alcantara;
Acquedolci                                              aggregare San
Fratello ;
I.I.S.S.” Pugliatti” Taormina                      aggrega I.S.Furci Siculo;
CD  Ganzirri                                            aggrega I.C. Cesareo;
I.C Lipari .n 1                                          aggrega I.C. Salina;
I.C. Santo Stefano Camastra                    aggrega I.C. Caronia;
La Farina                                                aggrega “
Basile”- Messina;
Barcellona Medi                                     aggrega I.S.
Barcellona Valli;
Torrenova                                              aggrega  Plesso di
Rocca di Caprileone;
I.S. Capo d’Orlando                              e’aggregato L.S. Capo
d’Orlando.

Eolie&scuolaultima modifica: 2013-02-09T08:15:31+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone*

Si è riunito il tavolo tecnico regionale per il dimensionamento e la razionalizzazione presso la sala riunioni del Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione a Palermo.
I lavori sono iniziati in ritardo rispetto all’orario in quanto l’Assessore regionale, che voleva porgere il Suo saluto, era impegnata in altra sede.
Erano presenti tutti i rappresentanti sindacali accreditati, alcuni sindaci, presidenti del consiglio scolastico provinciale,  il referente dell’USR e i referenti delle associazioni professionali accreditate.
Ad inizio dei lavori, in attesa ancora dell’Assessore, il dirigente dell’ass. Domenico Giubilaro, in qualità di responsabile per il dimensionamento regionale, ha inteso precisare, su sollecito di alcune
parti, chi fossero i componenti del tavolo tecnico aventi diritto al voto.

Ha comunicato che è stata predisposta una proposta di piano e precisato che essa sarebbe stata proiettata, e non generalizzata anche su supporto cartaceo, in quanto era mancato il tempo per la stampa. Ha assicurato che sarebbe stato trasmesso il file agli indirizzi mail.
E’ stato sollevato il problema, da più parti, relativo alla difficoltà di esame di una proposta della quale, per ovvie ragioni tecniche, non poteva essere colto né il quadro generale né sarebbe stato possibile
avviare facilmente il confronto anche all’interno delle singole parti rappresentative del tavolo per la responsabilizzazione dovuta ad una approvazione consapevole e ragionata.
Il dott. Giubilaro, ha posto l’accento sul metodo  e sul merito precisando l’ufficio aveva lavorato fino alle 20.00 del giorno prima.

L’assessore regionale, intanto sopraggiunto, ha ribadito il carattere di discontinuità del lavoro svolto, rispetto ai precedenti, confermando che si sono evitate infiltrazioni non tecniche nell’intento di presentare un piano che fosse condiviso.
Intanto l’assessore regionale, affermando che lasciava la discussione in ottime mani, ha augurato un buon prosieguo dei lavori e si è allontanata.
Dopo un ampio giro di interventi il dott Giubilaro ha esposto il principio che ha ispirato il piano: l’obiettivo è di recuperare posti di lavoro per DS e DSGA, garantendone la presenza nelle scuole e per il personale ATA. Ha precisato che si pone la prospettiva di presentare la opportuna richiesta di organici al MIUR. Dunque da ciò l’accorpamento delle scuole sottodimensionate, per viciniori età e per territorialità. Per questo sono stati sentiti presidi e sindaci. Il prof Piparo, dell’assessorato, ha aggiunto che l’assessore ha già pensato di formare un tavolo tecnico operante dal 1 marzo, proprio per
determinare la fisionomia delle scuole siciliane, che va oltre il tecnicismo della dimensione numerica del dimensionamento.

Il dott Giubilaro ha continuato ribadendo che, visto che ha assunto per la prima volta la responsabilità del dimensionamento,  ritiene di dover suggerire le soluzioni ad un problema articolato, che ha scoperto di enorme complessità, rimandando all’equilibrio tra logiche ed organici, tra teorie e pratica poiché ha rilevato in ogni parte ascoltata che c’è una identità molto forte nel personale che lavora nelle scuole e
che le scuole rappresentano esse stesse spesso la storia di quel territorio.
Intanto è sopraggiunto il presidente della provincia di Palermo, dott G.Avanti, in qualità di presidente dell’Anci ed intervenendo nel dibattito ha sollecitato alcune riflessioni di metodo e di tempi,
sottolineando che non si tratta di addebitare responsabilità ma di operare coerentemente con i buoni propositi.

Ha ricordato che nell’ultima riunione del tavolo tecnico dell’anno precedente ci si era assunti il compito di operare uno studio dei territori per la distribuzione geografica delle scuole che fosse collegata
all’offerta formativa del territorio ed alla organizzazione possibile legata ai trasporti, alle strutture, alla didattica.
Ha ricordato che si erano garantiti tempi possibili per tale piano che non fossero condizionati da scadenze immediate e da quell’urgenza che, negli anni scorsi, ha sempre impedito di operare con razionalità evitando  quel fare e disfare che è frutto di errori e genera errori.
Sottolinea una dimensione rilevante nel metodo registrato per l’odierno tavolo tecnico, in quanto ribadisce che si sono ascoltate molte parti ma in quanto Presidente della provincia di Palermo ed in quanto Presidente dell’ANCI, non è stato ascoltato né invitato ad alcuna proposta e persino la convocazione è stata inoltrata ad un indirizzo errato, di via Lazio, dove è notorio che non risiede la Provincia.

Ritenendo che ciò sia un grave difetto in quanto si trascura la dimensione della programmazione dei territori non solo nei piani precedenti ma anche nel metodo e nel merito,  ha invitato a superare le
richieste dei singoli, pur importanti, per recuperare il confronto e la condivisione utile  alla prospettiva futura del buon funzionamento del sistema scolastico e dell’offerta formativa.
Ciò è possibile se l’assessorato si  collega agli Enti deputati al governo dei territori e pone l’opportunità di mettere insieme le parti, a cominciare dalle istituzioni che appaiono essere elementi deboli sotto
il profilo delle risorse economiche disponibili.
Ha auspicato in tal modo la possibilità di unire le risorse per riuscire a dare risposte. E’ intervenuto il presidente del consiglio scolastico provinciale lamentando la mancata consultazione del suo organismo da parte dell’assessorato.

Per quanto qualcuno  abbia proposto  di prendere visione comunque del file attraverso la sua proiezione, il dott. Giubilaro, in accoglimento delle obiezioni registrate, ha deciso di rimandare la consultazione del tavolo ai giorni di venerdì e lunedì, con orari differenti per ciascuna provincia, ma con no stop al fine di ultimare i lavori entro tali date nel rispetto della scadenza prevista per il 10 c.m.
I convenuti hanno approvato la decisione.

*Dirigente regionale Anief

Eolie&scuolaultima modifica: 2013-02-07T07:28:44+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

L’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla F.P. della Sicilia ha convocato il Tavolo Tecnico Regionale per la razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica della Sicilia costituito con D.A. n. 1110/IX del 4/11/2008, con due convocazioni distinte per i giorni 6 e 7 febbraio 2013 alle ore 10,00 presso il Dipartimento  Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale di via Ausonia n. 122 Palermo, per trattare sul dimensionamento della rete scolastica siciliana.
In particolare mercoledì 6 febbraio p.v. saranno affrontate le questioni relative alle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo e Trapani; giovedì 7 febbraio le province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-02-05T08:07:28+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

In questo momento di crisi, occorre dare delle priorità ad alcuni punti che sto per proporre a chi di competenza. Nell’agenda del nuovo Parlamento dovrà obbligatoriamente essere presente un piano di
valorizzazione del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni e dei dirigenti pubblici che le governano, non solo ai fini della crescita della coesione sociale e della solidarietà nazionale, ma anche come presupposto per lo sviluppo economico e competitivo dell’intero sistema Italia.

“E‘ giunto il momento di introdurre nel nostro Paese un serio piano di sviluppo economico incentrato sulla valorizzazione del patrimonio culturale, il rispetto della contrattazione e del contratto, maggiori
investimenti per la scuola, l’università e la ricerca, una precisa formazione e riqualificazione professionale, l’informatizzazione dei processi e la certezza del diritto”.
“La legislatura appena conclusa si è caratterizzata per un alto numero d’interventi della Consulta e della Commissione Ue per la reiterata violazione di nome comunitario e principi costituzionali; per rilanciarne
l’economia, occorre migliorare i servizi della pubblica amministrazione e garantire la dignità del lavoro e la pace sociale”.

“Il piano di sviluppo economico in una stagione di tagli lineari che non ha ridotto gli sprechi del denaro pubblico e non ha migliorato i servizi, ha dimenticato la sua vocazione e identità stracciando intere pagine di storia in tema di diritto al lavoro, alla famiglia, alla pensione, all’educazione, alla salute.
Occorre ripartire dal rinnovo della struttura dello Stato e del Parastato alla riqualificazione di Regioni ed Enti locali; dal rilancio della Sanità a una più equilibrata gestione previdenziale; dagli investimenti
per sostenere e terminare la politica dei tagli nei comparti Scuola, Università e Ricerca all’applicazione di una vera equità fiscale; dalle indicazioni utili a realizzare una vera giustizia alla valorizzazione del lavoro, dei dirigenti e delle alte professionalità. Sono convinto che realizzi queste idee si diano inoltre certezze ai cittadini e alle imprese quando si rivolgono alla PA.

Eolie&scuolaultima modifica: 2013-02-03T14:22:20+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgdi Bartolo Pavone

In questi giorni ho fatto presente alla vostra cortese attenzione, di un possibile piano di dimensionamento scolastico, perché anche le nostre scuole isolane saranno interessate già a decorrere dal prossimo anno scolastico. Ma la cosa che m’incuriosisce è: Perché nessuno ne parla perché si tratta di un procedimento importantissimo? Il criterio per definire il nuovo contingente di presidi è stato quello di dividere per 900 il numero di alunni iscritti alle scuole statali nell’organico di diritto del primo anno scolastico di riferimento del triennio, integrato dal parametro della densità degli abitanti per chilometro-quadrato. Da un calcolo fatto, in Sicilia toccherebbero 855 posti da dividere a livello regionale. E’ prevista nella giornata di
Venerdì  01/02/2013 a Messina la visita dell’Assessore della P.I. Regionale per incontrare la cittadinanza messinese. Nelle isole eolie, l’I.C. Salina sarà sacrificata perché i numeri in possesso sono inferiori a 400. In atto l’I.C. Salina, indicato come istituzione sottodimensionata, nota dell’U.S.R. Sicilia n. 10806 del 19/06/2012 ha una popolazione scolastica di 314 alunni suddivisi per ogni ordine e grado; frequentanti le scuole delle varie isole: Salina; Alicudi; Filicudi; Panarea; Stromboli. Nello specifico: Scuola dell’infanzia
n.98; Scuola primaria n.130; Scuola media di un grado n.86. Entro la fine della prossima settimana, il piano sarà pronto, dopo una consultazione con le OO.SS. Per fortuna!

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-02-01T04:37:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Con la lentezza serafica che caratterizza noi siciliani, anche nell’Isola si avvieranno la prossima settimana le procedure per il dimensionamento / razionalizzazione della rete scolastica. Era ora. L’Assessorato Regionale all’Istruzione ha annunciato una riunione tecnica per i prossimi giorni per fare il punto della situazione che è presto detta: bisogna mettere in discussione – tranne rare eccezioni – tutto quello che si fatto l’anno scolastico e tutto quello che è rimasto in sospeso. In ogni caso bisognerà fare i conti con il Miur che ha fatto sapere chiaramente il suo pensiero attraverso i Direttori Generali Regionali convocato a tal uopo a Viale Trastevere.

La mancata Intesa Miur-Conferenza delle Regioni sul dimensionamento implica il mantenimento a regime dell’art. diciannove della legge n. 111/2011 come modificata dalla legge n. 183/2011 e quindi, per il prossimo anno scolastico, si potrebbe arrivare ad adottare il parametro medio di 900 alunni per istituto. Tanto basta perché la Sicilia rimetta in discussione quasi tutto quello
che è stato deciso per quest’anno tenendo presente che, in applicazione delle norme citate sopra, se la scuola non raggiunge i 600 alunni o i 400 in casi particolari, non si prevede l’assegnazione del Ds e del Dsga titolare! Poiché in Sicilia quest’anno, grazie agli interventi scriteriati consumati dalla Regione, operano ben 171 scuole sottodimensionate e si finiscono – anzi è auspicabile che si finiscano! – ben due concorsi per Dirigenti Scolastici sono bene assicurare non solo stabilità istituzionale alle scuole, ma anche il massimo di posti certi al neo Dirigenti Scolastici e, di conseguenza, ai Dsga.

Eolie&scuolaultima modifica: 2013-01-19T13:53:54+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

lnatolipiccola.jpgdi Lino Natoli

Le vacanze sono finite, si torna a scuola. Prima che i panettoni impervessassero rendendoci tutti più buoni scrissi che il mal tempo pregiudicava pericolosamente la salute dei fragili insegnanti. Qualcuno che fa diligentemente il suo dovere, a ragione, se ne è lamentato. È difficile individuare e separare il particolare quando si segnala un problema generale, mi spiace; tuttavia il meritevole perseveri, nonostante quello che si dice o si scrive in giro.

Qualcun altro, invece, si è posto inevitabili interrogativi che mi riguardano: chi è? che interesse ha? perché lo fa? Nonostante le domande, benché dirette, mi siano giunte per vie traverse, rispondo cercando di evitare gli stessi tortuosi sentieri. In effetti ho un interesse. Non quello immediato di genitore, né quello di aspirante insegnante, semplicemente l’interesse di chi ha deciso di vivere in questa comunità e che non ha nessuna intenzione di assistere al suo declino rimanendo nell’indifferenza.

Per chi semplicemente lavora da queste parti, per chi ci passa le vacanze, per chi si limita a trascorrervi un periodo di tempo osservandoci con il distacco aristocratico dell’antropologo da salotto,  il problema potrà sembrare anche di poco conto, eppure non è così. In tempo di crisi, le isole stanno vivendo una riduzione dei servizi che rischia di riportarci indietro di mezzo secolo, e tuttavia sono convinto che riusciremo a resistere ugualmente. Sopravviveremo alla chiusura del tribunale, ci adegueremo alla riduzione dei trasporti pubblici, ci adatteremo alla chiusura parziale dell’ospedale, ma al degrado della scuola no, a quello non potremo sopravvivere.

Per una comunità, soprattutto se microscopica come la nostra, la scuola diventa un’istituzione vitale, l’unico strumento possibile di crescita, di sviluppo, di salvaguardia dell’identità e della capacità critica dei giovani. Se la scuola fallisce il suo compito, limitandosi a produrre semianalfabeti incapaci di giudicare con un proprio criterio ed in piena autonomia il mondo, la comunità muore e ciò che resta diventa facile preda del primo che passa. In Sicilia non è difficile immaginare chi possa essere a passare per primo.

Abbiamo resistito a periodi durissimi, vissuto la povertà, l’emigrazione, l’isolamento, poi l’assalto della speculazione e della ricchezza ingovernata che ha prodotto benessere e insieme sottosviluppo. Eppure, nel bene e nel male, abbiamo saputo tutelare la nostra identità di popolo, e non è un caso se in tutte queste vicende la scuola di Lipari ha mantenuto sempre un livello di qualità tale da alimentare la crescita della comunità producendo istruzione ed educazione alla convivenza. Adesso le cose sembrano cambiare, proprio sul piano dell’istruzione e della convivenza civile. Distrutta l’istruzione, esaurita la capacità critica non rimarrà più nulla: questa è la responsabilità che deve assumersi chi decide d’insegnare, ovunque lo faccia. Per questo dobbiamo tenere gli occhi aperti sulla scuola, per preservarla e per salvare noi stessi. Questo è il mio interesse e mi spiace se confligge con altri interessi. Ma se per qualcuno è solo una questione familiare e di lavoro, per noi è una questione di sopravvivenza.

Eolie&scuolaultima modifica: 2013-01-10T19:09:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Con questo documento desidera informare chi ha difficoltà interpretative alle nuove regolare sui pensionamenti volute dal governo Monti. Dallo 01/01/2013 sono in vigore le nuove regole sui
pensionamenti volute dal governo Monti e messe a punto dalla riforma Fornero.
Per la prima volta è applicato il sistema dell’adeguamento automatico delle pensioni all’attesa di vita, grazie al Dm 6 dicembre 2011 che ha incrementato di tre mesi tutti i requisiti di accesso da ieri, 1° gennaio 2013.

Un’altra importante novità è l’abolizione della pensione di anzianità, che si poteva ottenere prima di aver compiuto l’età necessaria per la pensione di vecchiaia, perché era subordinata solo al raggiungimento di un certo periodo minimo di anzianità contributiva. Oggi è possibile andare in pensione prima dell’età prevista per il trattamento di vecchiaia solo se si supera il periodo minimo di
contribuzione e con penalizzazioni, se si sceglie di andare in pensione in età troppo giovane. Infatti, nel 2013 sarà necessario avere come minimo contributo 42 anni e 5 mesi per gli uomini e 41 anni e 5 mesi per le donne. Chi deciderà di andare in pensione prima dei sessantadue anni, perderà dall’uno al 2 per cento sull’assegno di pensione per ogni anno di anticipo.

La pensione di vecchiaia si consegue quando si raggiunge un requisito minimo di età, cui deve essere accompagnato un requisito contributivo (almeno venti anni di contribuzione, a qualsiasi titolo versato o
accreditato). La riforma prevede un meccanismo di crescita graduale del requisito anagrafico legato alle speranze di vita e nel 2013, i requisiti saranno sessantadue anni (63 anni e 6 mesi per le autonome) e sale a 63 anni e 6 mesi dal 2014 (64 anni e 6 mesi per le autonome), a sessantacinque anni dal 2016 (65 anni e 6 mesi per le lavoratrici autonome) e, infine, si stabilizza a sessantasei anni dal 2018 (66 anni per le lavoratrici autonome). L’età della pensione di vecchiaia non potrà comunque essere inferiore a sessantasette anni dal 2021.

Ma oltre al requisito anagrafico per andare in pensione di vecchiaia sarà necessario maturare un’anzianità contributiva di almeno venti anni e a chi ha cominciato a versare contributi dopo il 1° gennaio 2006, è richiesto che l’importo dell’assegno sia almeno pari a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale, con delle eccezioni per chi raggiunge i settanta anni di età.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2013-01-03T16:02:57+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

Dopo un periodo di “meritato riposo “, finalmente, ho avuto il piacere di partecipare al 1 Congresso ANIEF a CEFALU’. E’ stato un congresso molto partecipato da parte di tanti delegati e osservatori e, per acclamazione è stato rieletto il Dott. Marcello Pacifico Presidente Nazionale. L’ANIEF, sindacato che fin dalla sua nascita ha sempre fatto propri i riferimenti alla cultura, alla giustizia, all’etica, al lavoro assunti nelle carte europee, nel prossimo quadriennio, quattro anni dopo la sua fondazione, intende sposare questo manifesto per costruire una nuova scuola italiana che possa ridisegnare una nuova Europa attraverso una militanza attiva dei propri associati, in primo luogo donne e uomini di cultura che vogliono creare quel terreno fertile per far fiorire i semi della conoscenza indispensabili per il buon governo di una società giusta e pacifica, quale intende essere quella europea. Non è un caso se nel Trattato di funzionamento è data priorità alle politiche dell’UE (art. 2, art. 6), n

el rispetto delle politiche sociali (Titolo X, art. da 151 a 164), della trasparenza (art. 15 c. 3, art. 24, art. 226, art. 227), dell’esercizio della giustizia (art. 81, art. 82), mentre l’attuale bilancio copre per più della sua metà spese legate alla formazione, all’istruzione dentro e fuori i confini dell’Unione, per sconfiggere la diseguaglianza attraverso l’uso della cultura e incrementare la coesione economica e sociale tra le diverse realtà territoriali. Un sindacato moderno, specialmente se radicato nella scuola, deve partire da essa per orientare le scelte del legislatore comunitario e nazionale, così da esercitare il ruolo di tutore non soltanto dei diritti dell’uomo maturati nel corso di una storia millenaria che ha portato all’affermazione delle democrazie moderne, ma anche di promotore di un nuovo umanismo che riscopra, grazie alla valorizzazione del sapere, la dimensione sociale dell’uomo stesso.
Rappresento l’Anief ai tavoli regionali in Sicilia per tutto ciò che riguarda materie scolastiche come delegato, inoltre, curerò il settore scuola dell’infanzia e primaria come consulente, coordinatore e come esperto.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-12-12T17:52:37+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

La Commissione cultura ha adottato un testo sull’argomento unificando i seguenti disegni di legge: C. 4093 Siragusa, C. 4995 Pes e C. 5268 Siragusa. Prevista la precedenza per chi ha la residenza o il domicilio nel territorio dove risiede la scuola. Procede il progetto che punta a migliorare la situazione della continuità didattica nelle scuole in sedi disagiate come quelle in montagna, nelle piccole isole o nelle pluriclassi. La proposta prevede, innanzitutto, l’uso di tecnologie e prevede lo stanziamento 700 mila euro per potenziare le reti informatiche delle scuole in questi territori. Gli incentivi a favore dei docenti riguardano, invece: durata triennale degli incarichi a tempo determinato, precedenza per chi ha la residenza nel territorio, riduzione del costo del biglietto per i fuori sede. Per quanto riguarda le supplenze brevi sarà data precedenza assoluta ai docenti che dimostrano di possedere contestualmente residenza e domicilio nel territorio nel quale è conferita la supplenza. Adesso la palla passa all’approvazione e alla discussione, nonchè approvazione parlamentare. Dati i tempi stretti sarà, probabilmente, la prossima legislatura a doversene occupare.

Il testo completo del disegno di legge CAMERA DEI DEPUTATI Mercoledì 5 dicembre 2012 749. XVI LEGISLATURA BOLLETTINO DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI Commissioni Riunite (VII e XI) ALLEGATO BOZZA NON CORRETTA ALLEGATO Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 4093 Siragusa, C. 4995 Pes e C. 5268 Siragusa). TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL COMITATO RISTRETTO, ADOTTATO COME NUOVO TESTO BASE DALLA COMMISSIONE Art. 1. (Finalità).
1. Al fine di garantire il diritto allo studio e alle pari opportunità, di salvaguardare la continuità territoriale, di assicurare parità di trattamento a tutti i minori, nonché di garantire l’obbligo di istruzione
e la qualità del sistema scolastico anche nei territori geograficamente svantaggiati e in quelli a bassa densità demografica, la presente legge riconosce e valorizza le scuole di montagna e delle piccole isole, nonché le scuole dei territori a bassa densità demografica, definite ai sensi dell’articolo 2. Art. 2.
(Individuazione delle istituzioni scolastiche destinatarie degli interventi). 1.

Ai fini di cui alla presente legge: 281, e successive modificazioni, tra quelli situati n a) per scuole di montagna si intendono i plessi scolastici situati nei comuni montani individuati con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, previa intesa in sede di Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. ei territori caratterizzati da difficoltà di comunicazione e di trasporto tali da rendere svantaggioso il raggiungimento di un centro urbano presso il quale sono presenti scuole del medesimo ordine e grado; b) per scuole delle piccole isole si intendono i plessi scolastici situati nelle isole minori; c) per scuole dei territori a bassa densità demografica si intendono i plessi scolastici situati in territori che presentano una densità di popolazione inferiore a 80 abitanti per chilometro quadrato. Art. 3. (Interventi per l’installazione di nuove tecnologie). 1. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca destina agli istituti scolastici di cui all’articolo 2 un finanziamento per l’installazione di nuove tecnologie informatiche e telematiche.

2. A decorrere dall’anno 2013 è istituito, presso lo stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, un fondo per le finalità di cui al comma 1, con una dotazione di 700.000 euro annui. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni per gli anni 2013 e 2014 dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2012-2014, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2012, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero. Art. 4. (Incentivi a favore della continuità didattica). 1. Gli incarichi a tempo determinato dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) di ruolo, per le scuole di ogni ordine e grado di cui all’articolo 2 hanno di norma validità triennale. La validità degli incarichi di cui al periodo precedente può essere ridotta a uno o due anni, qualora il personale incaricato non abbia effettivamente prestato servizio in modo continuativo per l’intero anno scolastico sino al termine delle lezioni o nel caso in
cui intervengano, negli anni successivi al primo, differenti e comprovate esigenze organizzative.  

2. Ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) di ruolo, che fanno espressa richiesta di servizio nelle scuole di cui all’articolo 2 e che dimostrano di possedere
contestualmente residenza e domicilio nei territori in cui tali scuole sono situate, è attribuita la precedenza di nomina nell’ordine delle rispettive graduatorie, nei trasferimenti, nei passaggi di cattedra e negli incarichi a tempo indeterminato. 3. Ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) di ruolo, assunto a tempo determinato o a tempo indeterminato e non residente, che presta effettivamente servizio in modo continuativo nelle scuole di cui all’articolo 2, è riconosciuta l’equiparazione ai residenti circa il diritto alla riduzione del costo del
biglietto dei trasporti marittimi e terrestri, ove previsto. 4. Il servizio effettivamente prestato, in modo continuativo, dal personale docente con contratto di lavoro a tempo determinato assegnato a
pluriclassi nelle scuole di ogni ordine e grado di cui all’articolo 2 è valutato in misura doppia.  
281, e successive modificazioni, il Fondo è ripartito tra le regioni dove sono ubicati gli istituti scolastici di cui alla presente legge. 

5. Per le finalità di cui al comma 3, è istituito a decorrere dall’anno 2013,
presso il Ministero dell’interno, un Fondo con una dotazione di 500.000 euro, destinato a finanziare il concorso delle regioni alle spese di trasporto sostenute dai docenti per raggiungere le località dove sono ubicati gli istituti scolastici di cui alla presente legge. Il contributo è riconosciuto nella misura prevista per i residenti nelle località interessate. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente
riduzione delle proiezioni per gli anni 2013 e 2014 dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2012-2014, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2012, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero. In sede di Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.  
Art. 5. (Supplenze brevi). 1. Al fine di assicurare la tempestività della sostituzione dei docenti
assenti nelle scuole di cui all’articolo 2, ove si debba ricorrere a supplenze temporanee, limitatamente alle supplenze di durata non superiore a un mese, è assicurata la precedenza assoluta ai docenti che dimostrano di possedere contestualmente residenza e domicilio nel territorio nel quale è conferita la supplenza. Le supplenze non sono prorogabili.

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-12-07T09:40:03+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

smerlino1.jpgdi Saverio Merlino

L’amica On. Alessandra Siragusa mi ha appena inviato il nuovo testo della proposta di legge per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole. L’attuale proposta, purtroppo, è meno completa del testo originario che la stessa On.le del Partito Democratico Siragusa aveva presentato, come prima firmataria, già l’anno scorso.

Certamente l’originaria proposta rispondeva alla quasi totalità delle esigenze delle scuole che insistono nelle isole minori. La nuova disposizione presentata forse può avere qualche possibilità di diventare legge prima della fine della legislatura, anche se i tempi sono assai ristretti e rendono, quindi, tutto difficile. In ogni caso il lavoro preparatorio fatto renderà più facile affrontare il tema subito dopo le lezioni. Adesso la parola passa al governo e alla commissione bilancio, che potrebbe già esaminarla in questa settimana. Apprezzo l’impegno dell’On. Alessandra Siragusa anche su quest’argomento e la ringrazio.

Ecco la proposta. Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 4093 Siragusa, C. 4995 Pes, C. 5268 Siragusa) PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO ELABORATA DAL COMITATO RISTRETTO Art. 1. (Finalità). 1. Al fine di garantire il diritto allo studio e alle pari opportunità, di salvaguardare la continuità territoriale, di assicurare parità di trattamento a tutti i minori, nonché di garantire l’obbligo di istruzione e la qualità del sistema scolastico anche nei territori geograficamente svantaggiati e in quelli a bassa densità demografica, la presente legge riconosce e valorizza le scuole di montagna e delle piccole isole, nonché le scuole dei territori a bassa densità demografica, definite ai sensi dell’articolo 2. Art. 2. (Individuazione delle istituzioni scolastiche destinatarie degli interventi). 1. Ai fini di cui alla presente legge:

a) per scuole di montagna si intendono i plessi scolastici situati nei comuni montani individuati con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, previa intesa in sede di Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive modificazioni, tra quelli situati nei territori caratterizzati da difficoltà di comunicazione e di trasporto tali da rendere svantaggioso il raggiungimento di un centro urbano presso il quale sono presenti scuole del medesimo ordine e grado;

b) per scuole delle piccole isole si intendono i plessi scolastici situati nelle isole minori; c) per scuole dei territori a bassa densità demografica si intendono i plessi scolastici situati in territori che presentano una densità di popolazione inferiore a 80 abitanti per chilometro quadrato. Art. 3. (Interventi per l’installazione di nuove tecnologie). 1. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca destina agli istituti scolastici di cui all’articolo 2 un finanziamento per l’installazione di nuove tecnologie informatiche e telematiche. 2. A decorrere dall’anno 2013 è istituito, presso lo stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, un fondo per le finalità di cui al comma 1, con una dotazione di 700.000 euro annui. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni per gli anni 2013 e 2014 dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2012-2014, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2012, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero.

Art. 4 (Incentivi a favore della continuità didattica). 1. Gli incarichi a tempo determinato dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) di ruolo, per le scuole di ogni ordine e grado di cui all’articolo 2 hanno di norma validità triennale. La validità degli incarichi di cui al periodo precedente può essere ridotta a uno o due anni, qualora il personale incaricato non abbia effettivamente prestato servizio in modo continuativo per l’intero anno scolastico sino al termine delle lezioni o nel caso in cui intervengano, negli anni successivi al primo, differenti e comprovate esigenze organizzative. 2. Ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) di ruolo, che fanno espressa richiesta di servizio nelle scuole di cui all’articolo 2 e che dimostrano di possedere contestualmente residenza e domicilio nei territori in cui tali scuole sono situate, è attribuita la precedenza di nomina nell’ordine delle rispettive graduatorie, nei trasferimenti, nei passaggi di cattedra e negli incarichi a tempo indeterminato.

3. Ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) di ruolo, assunto a tempo determinato o a tempo indeterminato e non residente, che presta effettivamente servizio in modo continuativo nelle scuole di cui all’articolo 2, è riconosciuta l’equiparazione ai residenti circa il diritto alla riduzione del costo del biglietto dei trasporti marittimi e terrestri, ove previsto. 4. Il servizio effettivamente prestato, in modo continuativo, dal personale docente con contratto di lavoro a tempo determinato assegnato a pluriclassi nelle scuole di ogni ordine e grado di cui all’articolo 2 è valutato in misura doppia. 5. Per le finalità di cui al comma 3, è istituito a decorrere dall’anno 2013, presso il Ministero dell’interno, un Fondo con una dotazione di 500.000 euro, destinato a finanziare il concorso delle regioni alle spese di trasporto sostenute dai docenti per raggiungere le località dove sono ubicati gli istituti scolastici di cui alla presente legge. Il contributo è riconosciuto nella misura prevista per i residenti nelle località interessate.

Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni per gli anni 2013 e 2014 dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2012-2014, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2012, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero. In sede di Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive modificazioni, il Fondo è ripartito tra le regioni dove sono ubicati gli istituti scolastici di cui alla presente legge. Art. 5. (Supplenze brevi). 1. Al fine di assicurare la tempestività della sostituzione dei docenti assenti nelle scuole di cui all’articolo 2, ove si debba ricorrere a supplenze temporanee, limitatamente alle supplenze di durata non superiore a un mese, è assicurata la precedenza assoluta ai docenti che dimostrano di possedere contestualmente residenza e domicilio nel territorio nel quale è conferita la supplenza. Le supplenze non sono prorogabili.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-12-04T09:16:08+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Ho ricevuto in questi giorni segnalazioni e lamentele da parte di alcune famiglie con figli frequentanti l’I.S. Isa Conti a seguito della mancanza costante dei docenti pendolari che per motivi meteo-marine non possono garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e di conseguenza un grosso disagio per gli alunni che sono costretti a uscire anticipatamente dalla scuola o accorpamenti in altre aule non previsto dalla legge sulla sicurezza, senza non dimenticare un diritto molto importante: “Il diritto allo studio “. Desidero, ricordare alla D.S. e alla Gent.ma DSGA cosa che:

In caso di assenza da parte dei docenti, le
istituzioni scolastiche e quelle che si trovano in gravi difficoltà nell’assicurare la piena funzionalità delle attività didattiche nei riguardi degli alunni possono provvedere con le proprie risorse di personale docente, fino a un massimo di quindici gg, mediante l’attribuzione ai docenti in servizio di un orario massimo di
ventiquattro ore settimanali.  E’ stato fatto? E’ stato fatto come ultimo estremo la nomina del supplente temporaneo anche per periodi di sotto i quindici gg. 

Appare, del tutto incomprensibile come
l’amministrazione scolastica non tenga conto di questa grande possibilità (vedi nota del Miur  prot. 14991 dello 06/10/2009). Non ci siamo! La dott.ssa Gullotta persona preparatissima in termini di legge, non può commettere errori così banali, presume  che si tratta di una dimenticanza. Però, da molto fastidio sentire i genitori rivendicare un diritto sancito dalla nostra Costituzione.

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-11-30T08:50:35+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone*

In merito a quanto accaduto nella riunione sindacale indetta da CGIL, SNALS, Uil, CISL, Gilda presso i locali dell’I.S. Conti l’altro giorno dove ci sono stati momenti e scambi di opinioni diversi tra personale
docente e OO.SS si ritiene do esprimere delle considerazioni del tutto personali. Chi conosce la legislazione per la scuola sa che il contratto e la progressione di carriera per il 2010/2013 sono bloccati e sa che tale blocco è incostituzionale.

Quello che sta accadendo ha dell’incredibile, perché in cambio del pagamento di un tantum, che non avrà effetti sulla copertura delle pensioni, si decide di far comunque privare i lavoratori degli altri fondi necessari allo svolgimento e al potenziamento dell’attività didattica”. Non si può superare una legge con un accordo, ma bisogna rivolgersi alla Corte costituzionale: così si svendono i diritti dei lavoratori. L’atto d’indirizzo predisposto dal Governo per il ventilato recupero della validità dell’anno 2011 ai fini delle progressioni di carriera e il relativo pagamento degli scatti di anzianità non può essere considerato un obiettivo centrato.

Bisogna rivolgersi alla Corte costituzionale, come hanno fatto i giudici ottenendo giustizia. Per questo motivo Cisl, Uil, SNALS e Gilda sbagliano a svendere i diritti dei lavoratori sospendendo lo sciopero generale a poche ore dal suo svolgimento annunciato da oltre un mese. Togliere dal fondo d’istituto per pagare gli scatti di anzianità è un’operazione ingiusta. Si toglie alla scuola per dare alla scuola. Dopo i miliardi tagliati in tutti questi anni, il Mef certifica risparmi ridicoli e rifiuta di finanziare quanto è stato scippato dalle retribuzioni. I lavoratori si sentono traditi; non sono tranquilli; non credono più al mondo sindacale. Anche il sindacato deve avere il coraggio di riformare il proprio settore. Negli ultimi anni, si è cercato di non dare troppa importanza a queste situazioni, oggi si raccoglie quello che si è seminato. Occorre essere determinati contro chi considera la presunzione, l’ignoranza, l’imbecillità, una virtù, non sapendo che sono puntati e facili bersagli.

*Dirigente sindacale Anief

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-11-26T17:53:44+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Il Governo ignora la Sentenza della Consulta n.223/12 e i suoi effetti per il precedente sulla trattenuta TFR-TFS”. Il Governo non intende versare quanto dovuto ai lavoratori, perché ritiene essere nel giusto. L’Anief per ottenere il versamento da parte dello Stato del 2,69% nel TFS per gli anni 2011/2012 (1000-1.500 euro) per gli assunti ante 2001 (quota di accantonamento del 9,60%) e restituzione
del 2,5% di trattenuta TFR per gli ultimi cinque anni (2.500-3.000) per neo-assunti post 2001 (quota accantonamento del 6,91) e analogo versamento, valido per i precari.

Ma la cosa più grave è: il Governo
dimentica, un passaggio molto importante! Gli effetti della sentenza della Consulta n. 223 /12 non valgono soltanto per il presente ma anche per il passato, come si può evincere dalla recente nota MEF (non ci sono soldi da versare) e dal messaggio dell’INPS (blocco temporaneo al 31 dicembre 2010 del calcolo) a seguito dell’approvazione di un decreto legge che, infatti, destina soltanto 41 milioni di euro per ritornare allo status quo ante, rimborsando soltanto i TFR già liquidati in maniera erronea. Ecco, perché bisogna, assolutamente, ricorrere in caso di resistenza da parte dell’amministrazione. L’Anief ha predisposto tutto l’occorrente per la tutela dei diritti spettante ai lavoratori e per il recupero delle somme trattenute in modo non legittimo tramite diffide come prima fase e di un modello di decreto ingiuntivo gratuito per i soli iscritti.

*Dirigente Regionale Anief

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-11-25T08:58:15+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Il nuovo Assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla F.P. che il nuovo presidente Crocetta dovrà nominare in tempi brevi, come benvenuto dovrà affrontare un duro ostacolo incombente: dovrà occuparsi del nuovo piano di dimensionamento / razionalizzazione (siamo a oltre la metà di novembre!) a seguito della bocciatura della Corte Costituzione nello scorso 7 giugno 2012 con sentenza n. 147. Nonostante i fatti e i misfatti consumati l’anno scorso, su due punti deliberati, oggi, sono diventati deboli, anzi fallimentari!

Vediamoli in ordine: Primo punto – Invocando lo Statuto speciale siciliano, l’Assessorato regionale P.I. l’anno scorso ha millantato “potere di dialogo e confronto” con il Miur sulla piena applicazione della Legge n° 6/2000 e si è visto quello che è successo: si sono costruiti – peraltro malamente – piccole strutture scolastiche vantando autonomia fino all’ultimo e però, nei fatti, si sono perdute centinaia di posti di Ds e Dsga nelle scuole con meno 600 alunni. Adesso che si parla di 900 alunni come tetto per mantenere l’autonomia scolastica non si comprende bene, ovviamente, che intenzioni abbia la
Regione Sicilia. Ne consegue che il prossimo Piano di dimensionamento va definito dando certezza istituzionale alle Istituzioni che nascono e a quelle che saranno riaggregate e/o fuse.

Secondo punto – Tutto il piano di dimensionamento / razionalizzazione siciliano apparentemente è stato costruito al Tavolo tecnico istituito con D.A. a suo tempo, ma in concreto il Piano ha subito più maneggiamenti nella “stanza dei bottoni” sostenendo che si era intervenuto per soddisfare specifiche esigenze territoriali o per aggiustamenti tecnici a seguito di rilievi avanzati da terzi dopo la chiusura dei lavori.

In vista delle prossime grandi manovre regionali sul dimensionamento della rete scolastica siciliana occorre fare chiarezza fin dalle prime battute da parte dei politici e dei tecnici se e quale ruolo abbia il Tavolo tecnico, nel senso che da subito bisognerà chiarire ruoli, prerogative e funzioni dello stesso. Anche perché, saranno 107 le scuole che dovranno essere tagliate. DA 1001 Istituti dovranno scendere a 894. Collaborare o dare consulenza è doverosa; essere bidonati in nome di logiche politiche
non condivisibili, non è certamente accettabile. Sono convinto che ne vedremo di bel compreso il piano riguardante il comprensorio isole.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-11-22T09:01:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

A seguito di alcune segnalazione fatte da docenti di mia conoscenza,ritengo doveroso confermare quanto segue:I permessi per motivi familiari o personali sono un diritto e non una concessione.Questa norma è in alcuni casi osteggiata dai dirigenti scolastici che la considerano una limitazione alla loro autorità decisionale. Viene dunque sottolineato che i permessi previsti dall’art.15 comma 2 sono un diritto, che si sottrae alla valutazione discrezionale del dirigente scolastico, il quale pertanto non può entrare in merito alle stesse.A sostenere che i permessi retribuiti per motivi familiari o personali, previsti dall’art.15 comma 2 del vigente CCNL scuola 2006-2009, sono un diritto e non una concessione
del dirigente, è anche l’ARAN . Si tratta dell’agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, questa agenzia rappresenta legalmente l’ amministrazione durante i contratti collettivi
come disposto dal d.lgs. 29/1993.

L’art.15 comma 2 del Ccnl 2006-2009 della scuola , prevede il diritto ,a domanda, da parte del dipendente a fruire, durante l’anno scolastico, di tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di
cui all’ar1. 13, comma 9, prescindendo dalla condizioni previste in tale norma. Questa norma è in alcuni casi osteggiata dai dirigenti scolastici che la considerano una limitazione alla loro autorità decisionale.
Ci teniamo a sottolineare che i permessi previsti dall’art.15 comma 2 sono un diritto, che si sottrae alla valutazione discrezionale del dirigente scolastico, il quale pertanto non può entrare in merito alle
stesse. Il dirigente scolastico, non è legittimato ad autorizzare il permesso richiesto ai sensi dell’art.15 comma 2, ma dovrà operare solo un controllo di tipo formale in merito alla presentazione della domanda ed all´idoneità della documentazione a dimostrare la sussistenza delle ragioni poste a base della domanda; né tanto meno, è consentito al dirigente scolastico porre delle regole preventive che vietino o restringano la possibilità per i docenti di usufruire dei permessi o delle ferie in periodo di attività didattica, qualora queste siano richieste per motivi personali o familiari.

Questa norma è una norma idiosincratica , che i dirigenti scolastici tendono a non fare passare come un diritto, ma come una concessione che, a volte può essere favorita oppure può essere considerata irricevibile.
Tuttavia, per essere precisi, al dirigente incombe l’onere della valutazione della pertinenza della motivazione documentata o autocertificata, che pertanto non può essere futile od omessa, pena la
mancata autorizzazione. Si richiama, a tal proposito, la responsabilità per danno erariale a cui potrebbe andare incontro il dirigente medesimo qualora concedesse un giorno di permesso senza un motivo apprezzabilmente valido. In tali casi, infatti, il dirigente scolastico potrebbe essere chiamato a rivalsa per il giorno di stipendio pagato al dipendente cui sia stato concesso un permesso per motivi personali senza validi motivi, e dunque assente dal servizio senza averne il diritto. Appare ovvio, pertanto, che il dirigente scolastico, per valutare la liceità della concessione del permesso deve conoscere la motivazione della richiesta, che non può pertanto essere formulata soltanto per “Motivi personali” o
“Problemi di famiglia”: essi vanno esplicitati.

A tale riguardo bisogna anche dire che : una sentenza della Corte dei Conti del 3 febbraio 1984, n.1415 secondo il quale le esigenze personali o familiari “possono identificarsi con tutte quelle situazioni configurabili come meritevoli di apprezzamento e di tutela secondo il comune consenso, in quanto attengono al benessere, allo sviluppo ed al progresso dell´impiegato inteso come membro di una famiglia o anche come persona singola. Pertanto, non deve necessariamente trattarsi di motivi o eventi gravi (con la connessa attribuzione all´ente di un potere di valutazione della sussistenza o meno del requisito della gravità), ma piuttosto di situazioni o di interessi ritenuti dal dipendente di particolare rilievo che possono essere soddisfatti solo con la sua assenza dal lavoro”.

Questo vuol dire che nell’autocertificazione bisogna motivare esplicitamente la motivazione dell’assenza senza rifugiarsi in motivi vaghi e generici. Per il resto il dipendente ha diritto a fruire i 3 giorni di permesso retribuito, senza la spada di Damocle dell’autorizzazione del dirigente scolastico e può richiedere anche i 6 giorni di ferie previsti al comma 9 dell’art.13 del CCNL con le stesse modalità dell’art.15 comma 2.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-11-02T14:02:18+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Per chi ha inviato la diffida, per recuperare fino a 1.500 euro nel biennio 2011-2012. Per il personale di ruolo, sul modello di quanto ottenuto dai magistrati con la sentenza della Consulta, è possibile rinunciare alla strada del decreto ingiuntivo e presentare un unico ricorso al giudice del lavoro con cui chiedere anche lo sblocco degli scatti di anzianità per il 2010-2013. Sia se precario o di ruolo, scrivi a tfr@anief.net.

Dopo la sentenza della Corte costituzionale, infatti, l’amministrazione non può più giustificare la trattenuta del 2,5% operata sull’80% dello stipendio per la costituzione del TFR. Ciò vale
sia per i precari, che ottengono il TFR entro sei mesi dall’ultimo rapporto di lavoro, sia per i colleghi di ruolo che annualmente dal CUD vedono detratte le somme per la costituzione dello stesso fondo, che da gennaio 2011 – ricordiamolo – è interamente a carico del datore di lavoro. Per queste ragioni è possibile, dopo aver fatto trascorrere i termini della diffida (30 giorni), richiedere un decreto ingiuntivo a patto di quantificare in maniera esatta la cifra dovuta.

Il personale di ruolo, in particolare quello neo-immesso in ruolo, sull’esempio di quanto fatto dai magistrati che hanno ottenuto la sentenza della Consulta, potrà inoltre presentare anche un ricorso unico al giudice del lavoro con cui chiedere anche lo sblocco dell’aumento di stipendio e la remissione in Corte costituzionale della norma basata sugli stessi principi censurati per la magistratura. In questo caso, oltre a ottenere la restituzione delle somme e il blocco della trattenuta del 2,5% sul TFR, si potrebbe ottenere anche lo sblocco degli scatti di anzianità e la valutabilità ai fini della progressione di carriera degli anni di servizio maturati tra il 2010-2013.

Pertanto, ANIEF ha predisposto un percorso differenziato per il personale precario e quello di ruolo: – Il personale docente e Ata precario, infatti, potrà reclamare il recupero immediato delle spettanze per il TFR indebitamente trattenute dal 1° gennaio 2011 attraverso decreto ingiuntivo, in grado di garantire
tempi più rapidi di risoluzione della controversia. – Il personale docente e Ata di ruolo, invece, potrà: A) attivare il solo ricorso TFR, procedendo anche in questo caso attraverso decreto ingiuntivo
per ottenere il rimborso di quanto spettante, oppure B) attivare il ricorso TFR congiuntamente a quello per lo sblocco degli scatti di anzianità per ottenere dal giudice del lavoro una sentenza che permetta
di recuperare cumulativamente scatti e quota TFR. Insomma, non è più tempo di indugiare: bisogna immediatamente reclamare quanto è nel diritto di tutti i dipendenti della scuola. Per farlo è
necessario inviare immediatamente il modello di diffida TFR che Anief mette gratuitamente a disposizione.

In caso di risposta negativa da parte dell’Amministrazione (o comunque di mancata risposta entro 30 giorni), sarà possibile richiedere le istruzioni operative inviando una mail a
tfr@anief.net. Il personale di ruolo che intende recuperare anche gli scatti stipendiali di anzianità, oltre alle istruzioni per il TFR (tfr@anief.net) dovrà richiedere anche le istruzioni operative per il secondo ricorso da abbinare a r.stipendio@anief.net. download Il modello di diffida TFR gratuito

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-10-27T07:40:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

Credo che se si voglia dare una svolta positiva all’economia nazionale in termine di crescita
economica-sociale, bisogna partire dal settore scolastico. Occorre una riflessione sull’organizzazione scolastica a proposito delle disposizioni contenute nella legge di stabilità. “In questi giorni, leggiamo che
ammonta a 721 milioni di euro la cifra che il governo conta di risparmiare dai provvedimenti sulla scuola inseriti nella Legge di stabilità, dei quali l’aumento dell’orario di lavoro dei professori delle superiori da diciotto a ventiquattro ore la settimana è il dato più evidente, ma non l’unica norma che intende mettere a dieta il bilancio dell’Istruzione. Si sta pure ragionando su un’ipotesi di mediazione,
cioè di salire da diciotto fino a 20-21 ore. Si parla di «risparmi prudenziali», cioè frutto di una stima inferiore a quello che potrebbe ripercuotersi sotto forma di risorse, anche umane, sulla scuola.
L’aumento dell’orario di lavoro degli insegnanti è inteso senza aumento di stipendio, al quale però corrisponderebbe un aumento ufficiale dei giorni di ferie in estate. Quindici giorni in più. Ma in realtà si
tratta di giorni di riposo che nel lavoro dei docenti sono già previsti di fatto. E quindi la nuova normativa aumenta il lavoro ma non offre reali vantaggi. Io credo che se si voglia dare una svolta positiva al settore scolastico in Italia occorre riformare i seguenti punti:

a) l’orario settimanale dei docenti dovrebbe scendere a venti ore x cinque gg alla settimana con il sabato libero;
b) l’orario settimanale di venti ore su cinque giorni dovrebbe essere esteso a tutti gli ordini di scuola;
c) La scuola dovrebbe iniziare l’1 di Ottobre e finire il 31 Maggio con tutte le procedure connesse;
d) Gli stipendi dei docenti dovrebbero attestarsi su 4,000 euro il mese;
f) Le ferie per gli alunni dovrebbero iniziare dal 1 giugno al 30 Settembre oltre le vacanze stabilite dal calendario scolastico nazionale.
Sono convinto che la scuola darebbe un grosso impulso all’economia nazionale.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-10-22T17:01:32+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

Tra qualche mese, con riferimento alla bozza d’intesa tra Stato e Regioni che aspetta solo di essere formalizzata e approvata a breve nella conferenza unificata, saranno ridiscussi il nuovo piano di dimensionamento, pare che il Governo è pronto a modificare la legge del 2011 sul dimensionamento, ma le Regioni dovranno fare la propria parte. Nella bozza è previsto un Parametro unico nazionale. Il numero delle autonomie sarà pari al totale degli alunni diviso per 900.

L’intesa prevede una regola semplice: a ogni regione spetterà d’ora in avanti un numero di dirigenze scolastiche pari al totale degli alunni frequentanti le scuole della regione stessa diviso per 900 (ci sarà però una correzione legata alla densità di popolazione per km quadrato). Stato e Regioni si stanno già accordando e secondo i calcoli su cui tutti sembrano convenire, l’organico complessivo a livello nazionale dovrebbe essere di poco inferiore alle 9 mila unità. Il mio suggerimento e consiglio, perché gli istituti presenti nel territorio potranno subire cambiamenti, sono: non si può commettere due volte lo stesso errore perché la seconda volta che lo fai…non è più un errore, ma una scelta. A buon intenditor poche parole.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-10-16T07:44:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone*

Comunicano che, Dopo la sentenza della Consulta, tutto il personale docente e ATA della scuola, precario o di ruolo, può recuperare fino a 1.000 euro per le indebite trattenute operate in busta paga dal 1° gennaio 2011. La sentenza della Corte costituzionale n. 223 dell’11 ottobre 2012 ha confermato quanto da mesi l’Anief affermava: la trattenuta per il TFR è interamente a carico del datore di lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato.

Da quasi due anni, quindi, ai lavoratori della scuola lo Stato ha illegittimamente trattenuto il 2,5% dello stipendio in busta paga. È giunto il momento di dire basta e di chiedere ai giudici la restituzione delle somme indebitamente poste a carico dei dipendenti, e di imporre allo Stato di badare a versare in toto e direttamente l’accantonamento per il TFR sia per iventuno mesi precedenti che per il futuro.
Pertanto, lo scrivente mette gratuitamente a disposizione il modello di diffida, da compilare e inviare all’Amministrazione, aggiornato dopo il fondamentale pronunciamento del Giudice delle leggi.
L’invio della diffida – ricordiamo – è requisito indispensabile per procedere, in caso di rifiuto dell’Amministrazione, a reclamare in giudizio quanto spettante. Per i non iscritti al sindacato, è necessaria l’iscrizione.

*Dirigente sindacale regionale Anief

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-10-14T09:27:06+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Sul mio blog http://bartolo-informazioniscolastiche.blogspot.it/ ,ho pubblicatol’intervista rilasciata alla redazione scolastica ” Orizzonte scuola ” dall’On. Alessandra Siragusa riguardo alla risoluzione definitiva dei disagi esistenti durante l’anno scolastico per cause meteo-marine, per garantire il buon funzionamento delle attivita’ didattica, per evitare interuzioni allo svolgimento  delle lezioni, per garantire ai nostri ragazzi il diritto allo studio.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-10-07T07:46:51+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Prima Pagina. Parentevotolo

prima pagina.pngArriva la sarda con cambio in corsa in tonno. Il ventitreenne figlio di Lombardo Raffaele è candidato alle elezioni regionali. Dopo il trota era giusto alternare un figlio nell’estremo sud dell’Italia. Giusto per congratularsi. I siciliani avranno così zio e nipote, con il padre/fratello in quarantena politica. Non c’è niente di male perchè il male non c’è, salvo il dolore di non vedere padre, figlio e fratello insieme magari con altri cugini e così fan tutti gli immortali politici. Perchè un voto allunga la vita votata mentre il telefono l’ascolta. I ruoli cambiano.
 
Prima Pagina. Parentevotoloultima modifica: 2012-10-04T08:17:47+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

Con la presente desidero comunicare al personale avente diritto che è stato bandito un nuovo Concorso per esami e titoli a livello regionale. In sicilia i posti messi a concorso sono in tutto 1.194.Questi posti sono
stati suddivisi per classi di concorso.Da segnalare che sono stati tolti ben 410 posti rispetto ai dati trasmessi in precedenza.Ecco alcune classi di concorso: Primaria – 160 ; cl A043 – 108 ; cl A050 – 43 ; Infanzia – 30.

La domanda di ammissione si presenterà a partire dal 06/10/2012 tramite una procedura di registrazione on-line presente nel sito web del Miur e scadrà alle ore 14,00 del 07/11/2012. In merito alla copertura dei posti ancora vacanti nelle scuole delle nostre isole, ho potuto costatare  che il calendario pubblicato dalle varie scuole polo sta procendo nel rispetto della legge. Gli spezzoni inferiori a 6 ore,invece,rientrano nelle competenze del dirigente scolastico nominare tramite le graduatorie di Istituto.

Per qualsiasi chiarimento in merito, sono a vostra disposizione.Potete telefonare al numero di cell.339/4532337 o tramite scrivere email: bartolo.pavone@istruzione.it oppure potete consultare il
mio blog: bartolo-informazioniscolastiche.blogspot.com

Eolie&Scuolaultima modifica: 2012-09-28T10:42:38+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie, scuola&disabili

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone*

Comunicazione indirizzata ai genitori degli alunni disabili. Carissimi genitori, tra qualche giorno dovrebbe iniziare la scuola nelle nostre isole e pare,anche quest’anno ,la situazione riscontrata per quanto riguarda il personale docente di sostegno assegnato non è sufficiente a garantire il
massimo delle ore per i vostri figli.Mi risulta che ,non tutte le ore sono state coperte dal personale, a causa del contenimento della spesa pubblica applicata in tutta la pubblica amministrazione.Questa posizione alquanto discutibile e attaccabile in qualsiasi momento,secondo il sottoscritto ,è semplicemente irresponsabile e vergognosa nei confronti di questi ragazzi indifesi e innocenti.Vi comunico, carissimi genitori che esistono in atto tutte le condizioni per ottenere vera giustizia
attraverso un comportamento “educato ma determinato”.

La Sentenza della Corte Costituzionale n.80 stabilisce che per gli alunni disabili con handicap grave ( art 3 comma 1 e 3 della legge 104 ) il rapporto deve essere 1 a 1.Trova conferma quanto detto, anche, nella C.M. n. 61 del Luglio 2012 ,nelle indicazioni previste per gli organici di sostegno. È di competenza del Dirigente Regionale autorizzare ulteriori posti rispetto a quelli assegnati in organico di diritto e di fatto solo per casi gravi ( art 3 comma 1 e 3 della legge 104 ). L’anno scorso,per esempio, il Dirigente dell’U.S.R Sicilia ha autorizzato ulteriori posti dati a supplenza per l’integrazione delle ore mancanti agli alunni con orario scolastico al di sotto di quello necessario.Quindi, è possibile recuperare il mal tolto. Se qualcuno,dovesse avere bisogno di aiuto per questa giusta causa,potete rivolgervi al sottoscritto ,in modo che io possa intervenire sulla mia segreteria regionale sindacale anief, per tutelare un vostro sacrosanto diritto e riconosciuto anche dalla nostra Costituzione : il diritto allo studio .L’anief l’anno scorso ha ottenuto risultati molto soddisfacenti in merito a queste vicende.

*Dirigente regionale Anief

Eolie, scuola&disabiliultima modifica: 2012-09-06T17:20:24+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

Carissimo Direttore,

bpavone.jpgL’altro giorno se ben ricorda ho segnalato in anteprima la criticità della gestione per l’a.s. 2012/2013 dell’I.C. Salina, in quanto considerata sede sottodimensionata. In atto possiede meno di 400 alunni. Orbene, mi è stato riferito che alcuni grandi personaggi presenti nelle nostre isole, hanno commentato in modo negativo la mia dichiarazione perchè infondata e priva di ogni logica. Capisco l’amarezza di coloro che come tanti…., devono accettare le tante vittorie da me ottenute verso persone che si credono grandi sapientoni del settore scolastico e che sanno parlare e ridire solo dietro le spalle; queste persone, di cui non conosco i nomi, ma posso intuire, nel sociale non contano niente perchè hanno sempre perso con il sottoscritto e sconfitti in ogni presa di posizione.

Dico a questa gente: perchè non facciamo un confronto pubblico sulle materie scolastiche non condivise, in modo da dare la possibilità, una volta per tutte, alla gente che ci ascolta di capire chi dice cose vere o stupidaggini? Vediamo chi ha i maroni…….Sono convinto che nessuno avrà il coraggio di farsi avanti; continuerà a ridere, a sparlare dietro, a comportarsi da persona incivile e da persona ridicola. Desidero dimostrare, ancora una volta che per il prossimo anno scolastico gli istituti autonomi nel nostro comprensorio saranno: I.C. Lipari n.1 ; I.C. Lipari n.2 ; I.S. Isa Conti. I.C. Salina andrà “in reggenza” come stabilito dal prot. N. 15734 nota dell’USR. Sicilia. Bacio le mani.

Bartolo Pavone Dirigente Regionale Anief 

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-09-05T10:43:22+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone*

Ho letto la sentenza n. 147/2012 della Corte Costituzionale, dove la
Consulta ha ammesso la competenza della Regione a fissare i parametri
numerici delle scuole per l’autonomia, ha altrettanto chiaramente
sancito e ripetuto che è competenza dello Stato, esclusiva e
incontestabile da parte di chicchessia, assegnare i Dirigenti Scolastici
e i Direttori SGA (ex Segretari) solo alle istituzioni che raggiungono
almeno 600 alunni. Mi chiedo: Dov’e la grande novità?

Siamo al punto di partenza e tutto è come prima: la Regione Sicilia può fare scuole con 500 alunni, con trecento e, in futuro, se lo desidererà anche con soli cento alunni. Nessuno glielo contesterà, ma le scuole che potranno avere un Dirigente e un Direttore dei Servizi amministrativi saranno sempre e solo quelle che rispettano i numeri imposti dal Ministero!

Nella sostanza e, soprattutto, in quel comma cinque dell’art. diciannove del decreto  legge 98/11, dichiarato legittimo e che non garantirà mai le figure apicali di sotto i 600-400 per gli alunni
frequentanti la scuole isolane e montane. Adesso con le dimissioni dell’Assessore Centorrino,
occorre lavorare per garantire un Preside e un Direttore dei Servizi Amministrativi titolare nelle scuole
nell’interesse degli alunni e delle famiglie.

*Sindacato Anief

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-06-13T09:44:45+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

images (2).jpgdi Bartolo Pavone*

E’ stato sottoscritto dalla Flc-CGIL, dalla CISL Scuola, dalla UIL Scuola e dallo SNALS-Confsal il contratto integrativo nazionale per il personale della dirigenza scolastica, in attuazione dell’Art. 9 del CCNL Area V del 15.07.2010 ed a seguito del D.L. n. 98 e successive modifiche.

Il C.I.N. prevede di regolamentare i mutamenti d’incarico dei dirigenti scolastici nei casi di istituzioni scolastiche “fuse” e/o “accorpate” o di istituzioni scolastiche sottodimensionate, al di sotto di 600 alunni, ridotte fino a 400 alunni, in alcuni casi.

Nei casi di eccezionale esubero dei dirigenti in servizio presso le suddette unità scolastiche, gli stessi resteranno sulle sedi sottodimensionate con incarico di durata annuale.

Questo incarico annuale permetterà ai dirigenti scolastici in esubero di rimanere sulla stessa scuola per un altro anno scolastico, garantendole una continuità sia di indirizzo che di organizzazione gestionale di tutto
personale ivi compreso.

*Sindacato Anief

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-06-06T17:40:29+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone*

Si è svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per un’informativa sulle nuove inclusioni nelle graduatorie a esaurimento, in applicazione dell’art.quattordici dei Legge n. 14/ 12.
Come prevede la legge, potranno presentare domanda i docenti che hanno conseguito l’abilitazione dopo aver frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello a indirizzo didattico (COBASLID), il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A, e i corsi di laurea in scienze della formazione primaria negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11.

Detto personale sarà collocato in graduatoria in fascia aggiuntiva rispetto al personale già inserito.
Potranno presentare domanda, ai soli fini dello scioglimento della riserva, i docenti già iscritti nelle graduatorie a esaurimento che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2012. I docenti già iscritti a pieno titolo nelle graduatorie a esaurimento, che conseguiranno entro il 30 giugno 2012 il titolo di specializzazione sul sostegno, potranno presentare domanda per essere inclusi in un elenco
aggiuntivo di sostegno.

Alla luce di un ordine del giorno approvato dalla Camera il 23 febbraio 2012, ha proposto di consentire l’inclusione nelle graduatorie a esaurimento anche ai docenti abilitati nel 2008 con i corsi speciali dei
DD. MM . n. 85 e 21 e ancora esclusi. Il decreto ministeriale potrebbe essere emanato nel corso della prossima settimana.

*Sndacalista Anief

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-05-20T08:06:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

Si e’ svolta una riunione molto importante tra l’U.S.R. Sicilia e le OO.SS.  riguardante l’informativa per l’organico di diritto 2012/2013 del personale docente di tutti gli ordini e gradi. Il Ministero nel confermare per il prossimo anno scolastico l’organico del 2011/2012, ha operato l’attribuzione dei posti alle regioni tenendo conto della variazione del numero degli alunni. Purtroppo in Sicilia si registra un calo d’iscrizioni di circa 8.000 alunni e ciò comporta, per il prossimo anno scolastico, una riduzione di posti pari a 349 unità. Rispetto ai numeri degli anni precedenti la contrazione non è elevata ma s’inserisce in una situazione caratterizzato da un impoverimento degli organici che sta mettendo in difficoltà le scuole e arrecando danni irreparabili ai precari. Per quanto ci concerne, riteniamo che l’USR debba chiedere che i posti siano assegnati interamente alle scuole siciliane per ridurre le disfunzioni che si registrano nei percorsi formativi e il forte disagio del personale.

La Dott.ssa Altomonte ha comunicato l’intenzione dell’Amministrazione di rafforzare la scuola dell’infanzia e la primaria, considerate centrali nel percorso formativo degli alunni e, per tale ragione, ha inteso incrementare di venticinque unità l’organico dell’infanzia e, rispetto all’assegnazione ministeriale, di 125 posti l’organico della primaria. La contrazione di posti, pertanto, si scarica interamente sul primo e sul secondo grado, rispettivamente per un totale di -109 e -265 unità.
L’Amministrazione ha precisato che la riduzione di organico nella scuola secondaria è dovuta al maggior calo degli alunni e, soprattutto nel secondo grado, alla cosiddetta riforma Gelmini. Sulla ripartizione provinciale, l’attribuzione dei posti ha tenuto conto di due parametri: la variazione degli alunni e l’organico assegnato per l’A.S. 2011/2012. Oltre  all’assegnazione dei posti interi riguardanti il diritto, alle province sarà comunicato il tetto massimo di posti derivanti da spezzoni. A tal proposito, l’USR intende confermare i 1.716 posti assegnati lo scorso anno. L’idea è di evitare che in organico di fatto si sfori il tetto massimo attribuito alla regione. Nello specifico la situazione è la seguente: INFANZIA. I posti assegnati sono 8.617; rispetto agli 8.592 dell’anno in corso, l’incremento è di venticinque

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-04-21T10:59:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Sono passati circa quaranta giorni dalle elezioni R.S.U. nel comparto scuola e, ancora, non ha ricevuto nessuna risposta definitiva al ricorso presentato nei termini previsti dalla C.M. n.4 del 22/12/2011 emanata dall’Aran. Onestamente, quest’attesa sta cominciando a darmi fastidio. E’ stato scritto su questo giornale online che tutto si è svolto nell’assoluta regolarità; addirittura si è scritto che i risultati delle votazioni hanno rispecchiato la volontà degli elettori; è stato scritto la ferma volontà di rinviare al mittente ogni tentativo di infangare l’onorabilità’ e la serietà del lavoro svolto.

Sono state scritte frasi con significati lodevoli, come: noi oltre a scrivere, leggere e far di conto, prepariamo alla vita degli uomini; oppure: ” Se i bambini vivono con l’onesta’, imparano a essere sinceri”; “ Se i bambini vivono con la correttezza, imparano cos’e’ la giustizia”. Mi chiedo: tutto questo ritardo è regolare? Il mancato rispetto dei tempi di risposta stabiliti dalla C.M. n.4,emanata dall’Aran e’ cosa giusta e saggia? Questo è l’esempio che dobbiamo dare ai giovani e futuri uomini? Questo comportamento è esempio di giustizia sociale e di
democrazia? E’ vero: ” l’uomo superiore comprende la giustizia e la correttezza, l’uomo dappoco comprende l’interesse personale”.

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-04-15T08:25:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone

La situazione di crisi che il nostro territorio eoliano sta attraversando e, che è alla luce di tutti, m’impone come cittadino e come operatore scolastico, a segnalare alcune emergenze strutturali, operative, didattiche e organizzative riscontrate più volte e segnalate, ma, con esito negativo riscontrato. Tutti noi sappiamo che la scuola e l’istruzione sono dei punti di forza per la nostra comunità, e quindi, occorre rafforzarle, contribuire ad affrontare le emergenze per far risorgere le nostre scuole isolane.

Una radiografia negli istituti di ogni ordine e grado, va fatta, analizzando il funzionamento degli aspetti essenziali della vita scolastica dagli edifici (sicurezza, barriere architettoniche) ai servizi, ai problemi degli organici, al numero di alunni per classe, all’organizzazione didattica, al diritto allo studio per le persone con disabilità.

“Le scelte politiche devastanti di questi anni, che si sommano a problemi antichi come quelli dell’edilizia scolastica, hanno creato una situazione gravissima nell’istruzione pubblica del nostro territorio
eoliano: un profilo formativo sfigurato dai tagli di organici, aule in alcune scuole affollate contro che ogni norma di sicurezza, i già scarsi servizi di supporto gestiti dagli enti locali gravemente depotenziati.
Intollerabile è poi la violazione dei diritti degli studenti con disabilità e delle loro famiglie, nonostante le indicazioni ribadite dalla corte costituzionale: riduzione delle ore di sostegno, tagli all’assistenza igienico-sanitaria”.

La Sicilia è la regione d’Italia maggiormente penalizzata, compreso le scuole situate in piccole
isole. Tengo a precisare, come eoliano, sindacalista, come docente di scuola primaria e, soprattutto, come cittadino residente nel Comune di Lipari, tra l’altro candidato alle elezioni Comunali del 6/7 maggio 2012, che questi problemi sopraindicati e da me denunciati sono essenziali per dare spunto a chi sarà eletto come consigliere e come Assessore alla P.I. per attivarsi per un bene comune.

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-04-13T19:40:57+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpg

Il segretario regionale dell’ Ugl scuola Sicilia, Bartolo Pavone, lancia un messaggio ben preciso, a tutti quelli che vogliono intraprendere la strada del sindacato, soprattutto, in questo momento particolare e difficile dove molti sono le persone che rischiano dopo tanti anni, di non essere più riconfermati nel proprio posto di lavoro.

Pavone sostiene, assumendosi tutte le responsabilità di quello che dice, quanto segue:” Oggi, chi ama fare questo lavoro da sindacalista, ha il dovere e l’obbligo esclusivamente di tutelare gli interessi dei lavor atori tutti. Occorre essere persone libere, nell’esercizio del ruolo sindacale al quale siamo stati delegati. Solo persone pulite e senza scheletri negli armadi possono rappresentare i lavoratori a qualsiasi livello. Esprimere la volontà dei lavoratori non è da tutti. Lavoro, dignità, trasparenza, certezze e occupazione sono obiettive che ognuno di noi che operiamo nel mondo sindacale non possiamo trascurare o far finta di niente.

Tra pochissimi giorni ci saranno le elezioni delle R.S.U. Il mio consiglio perché tantissimi anni svolge questo ruolo nell’ambito del mio Istituto, preparatevi bene, quello che firmano sono documenti importanti soggetti a verifiche, gli errori anche in buona fede non sono ammessi; la Legge non ammette ignoranza. Vi do un altro consiglio: garantitevi che le OO.SS. che rappresentate vi garantiscono gli strumenti necessari per fare bene il lavoro molto duro, professionale e rischioso anche in termine di legge. Tutte quelle sigle c he vogliono e non danno vanno scartate a beneficio di chi vi garantisce il minimo, per essere funzionali e presenti di fronte alle esigenze dei lavoratori tutti. Vi ringrazio per la cortese attenzione e una bocca a lupo”.

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-02-29T14:10:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgSi è conclusa la maratona che ha visto impegnati i dirigenti dell’Assessorato della P.I. della Regione, Direttore e dirigenti dell’USR, le OO.SS. della scuola, sindaci, assessori, presidenti delle province, a discutere il piano di dimensionamento degli istituti scolastici.All’inizio delle attività i dirigenti dell’assessorato hanno confermato i criteri dell’operazione informati sostanzialmente a quanto previsto dalla legge regionale n. 6/2000. Bartolo Pavone ha ribadito le sue perplessità in seno a l Tavolo Tecnico per la ragione che la bozza del piano elaborato e in discussione non ha tenuto conto dei parametri previsti dalla legge 111/2011 e dal decreto 98/2011.
 
In considerazione del fatto che molte scuole sono rimaste sotto la soglia dei 600 alunni rimane infatti aperto il problema dell’assegnazione del dirigente scolastico.Pavone nel suo intervento ha  ribadito:-”  La mia preoccupazione consiste  che,  in caso di rigetto del piano di dimensionamento la ricaduta sara’ devastante nelle scuole sottodimensionate.Circa 490 sono le scuole a livello regione che rischiano la reggenza a partire dall’a.s.2012/2013.Per quanto riguarda gli Istutiti Comprensivi presenti nelle isole eolie,chiedo che venga messo a verbale quanto segue::- Essendo un docente che lavora a Lipari e ci abito,vivo  i disagi che le nostre scuol e devono affrontare,giornalmente, per garantire una scuola funzionale all’utenza tutta.La richiesta del Tavolo di chiedere al Miur di lasciare autonoma la sede istituzionale di Salina ha un senso solo se e’ definitiva,altrimenti, rischiamo di offrire all’utenza un servizio scolastico con problemi di gestione e istruzione.La dirigente scolastica dell’I.C. Lipari la prof.ssa Mirella Fanti  per cercare di rendere una scuola efficiente ed efficace nell’interesse di tutta la comunita’ eoliana, sta  cercando con grandi  e enormi sacrifici di rendere meno difficoltose  le tante anomalie che giornalmente si presentano  nel gestire due Istituti con ben 6 isole -“
 
L’Assessorato spera di poter ottenere una deroga per evitare che molti istituti restino senza dirigente. A conclusione dei lavori risulta che la scuola siciliana perde 146 istituti: una cifra certamente molto al di sotto di quella prevista ( 262 nel primo settore e circa 10 nel secondo ).
Eolie&scuolaultima modifica: 2012-02-07T21:08:38+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgPresso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e’ proseguito il balletto del dimensionamento/razionalizzazione delle rete scolastica in Sicilia. La dott.ssa Buttafuoco ha dato inizio ai lavori alle ore 11.00,in presenza del Dirigente Generale dott. Albert,del dott. la Macchia e delle OO.SS. Regionali e provinciali.Per la segreteria regionale dell’ Ugl scuola Sicilia ha partecipato il segr.reg. Bartolo Pavone.Alle ore 14.00,la dott.ssa Anna Buttafuoco ha ripreso i lavori con la provincia di Messina,isole comprese.Le istituzioni  scolastiche presenti nel territorio eoliano non dovrebbero subire cambiamenti.Il Tavolo Tecnico,in merito alla questione riguardante le scuole situate in piccole isole ,ha deciso di richiedere al Miur una deroga speciale che possa garantire, in futuro, una presidenza scolastica stabile,sicura e duratura.

L’eoliano Bartolo Pavone che, conosce bene la realta’ degl i istituti eoliani,ha ritenuto doveroso  far verbalizzare alcuni punti fondamentali, utili ad  evitare in caso di parere negativo,ulteriori  disagi organizzativi alle famiglie,alunni,personale scolastico.Pavone ha puntualizzato:- Sono favorevole alla proposta di  rendere autonoma la sede scolastica dell’I.C. Isola di Salina ,pur avendo in atto,  una popolazione scolastica al di sotto dei 300 alunni.Condivido,anche,la tesi sostenuta dalla dott.ssa Buttafuoco che  un tentativo va fatto, chi fa sindacato  ha il dovere di difendere e tutelare  posti di lavoro,pero’,e’ anche vero che l’I.C. Salina e’ in reggenza con l’I.C. Lipari 1.Urge che Miur dispone gia’ a partire dall’a.s.2012/2013 e confermi  a questo Tavolo Tecnico che L’I.C. Salina  disporra’  per sempre di  un posto di dirigente scolastico e di un posto  D.S.G.A stabile.L’attuale reggenza non e’ positiva per le famiglie,alunni,docenti,una vera palla al piede,m otivo per cui,non ha senso mantenere  l’autonomia scolastica,in un Istituto privo di parametri previsti dalla Legge Regionale n.6/2000 (minimo 300 alunni) e la legge di stabilita’ n.11/2011 (minimo 400 alunni) solo per qualche anno.

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-02-01T18:16:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgLunedì 30 e martedi 31 p.v. presso l’Assessorato regionale alla P.I. in via Ausonia n.122 a Palermo e’ previsto il tavolo Tecnico sul piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia.
 
L’obiettivo e’ quello di analizzare il piano di dimensionamento/ razionalizzazione delle rete scolastica in Sicilia. Per l’ugl scuola sicilia, partecipera’ il segretario regionale Bartolo Pavone. L’incontro per i rappresentanti della Provinvia di Messina è stato programmato martedi’ 31/01/2012 alle ore 14.00.
 
Eolie&scuolaultima modifica: 2012-01-28T08:12:32+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone*

Con il decreto n. 104 del 10 novembre 2011, il Miur ha indetto la procedura per la terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento di supplenze temporanee al personale Ata. Le domande di partecipazione alla procedura, redatte in carta semplice, secondo i modelli allegati al bando (Allegati D1 o D2), dovranno essere presentate  entro il termine perentorio del 15 dicembre 2011.

Vanno inviati,  con modalità tradizionale, i modelli di domanda di inserimento (All. D1) o di conferma (All. D2) e di depennamento dalle graduatorie permanenti o esaurimento (All. D4) mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, ad una prescelta istituzione scolastica statale della provincia d’interesse o all’Atp se D4 entro i suddetti termini.
Mediante le istanze on line, invece, il modello di domanda di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche (All. D3). Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il  modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’istituzione scolastica destinataria lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.
*Segretraio regionale Ugl Scuola Sicilia
Eolie&scuolaultima modifica: 2011-11-20T12:08:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgdi Bartolo Pavone*

A proposito dei pareri negativi espressi dal Consiglio Scolastico Provinciale di Messina, riunitosi presso l’i.S.S.Minutoli,su molte delibere di accorpamento adottate sul territorio provinciale messinese , ritiene doveroso segnalare quanto segue:”I pareri negativi espressi dal consiglio scolastico provinciale di Mess ina su parecchie delibere presentati dai vari Enti e bocciati dal consiglio stesso,possono causare accorpamenti direttamente da parte del Miur,con notevoli danni alla nostra rete scolastica in Sicilia.

L’obiettivo di un drastico contenimento della spesa e’ ancora una volta il filo conduttore di una serie di interventi che toccano la nostra scuola a livello nazionale.La modifica del limite di consistenza richiesto per mantenere l’autonomia da parte dirigenti scolastici,elevato da 500 a 600 e da 300 a 400 per le zone disagiate,e’ un realta’ con cui dobbiamo convivere. La provincia di Messina e’ un territorio ricco di scuole montane e scuole in piccole isole,motivo per cui,bisogna stare molto attenti a non condividere proposte che rispecchiano le norme vigenti in materie di dimensionamento. Noi dimentichiamo,che sono solo pareri non vincolanti quelli richiesti agli Enti,motivo per cui,urge in questo momento una serena collaborazione da parte di tutti,ma,non solo,mettere in condizione il tavolo tecnico,organo supremo, di preparare un piano di dimensionamento ben articolato e nel rispetto delle leggi in vigore.

La prossima riunione a Palermo e’ prevista per i primi giorni di Dicembre. Il mio contributo nella qualita’ di componente della commissione sara’ puntuale, determinato, nel prendere decisioni nel sottoscrivere un piano che tenga conto della tutela degli alunni in primis ,delle famiglie e del personale scolastico.Il mio augurio e’ che, per quella data,la mia Provincia abbia preparato un piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica condivisa da tutte le istituzioni autorizzate,in modo da rendere piu’ semplice il mio compito.

*Segretario regionale Ugl Scuola Sicilia

 
Eolie&scuolaultima modifica: 2011-11-19T14:12:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgNell’aula delle riunioni dell’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione si e’ svolto un incontro con i rappresentanti sindacali e gli enti previsti dal D.A. n.1110/IX del 04/11/2008,per fare il punto sulla situazione del dimensionamento delle scuole siciliane alla luve della legge 111/2011 e dellle modifiche ad esse apportate dalla recente legge sulla stabilizzazione che ha modificato i precedenti parametri.Ha coordinato i lavori il dott. Albert,presente il Direttore Generale dell’U.S.R. della Sicilia la dott.ssa Altamonte,e la dott.ssa Buttafuoco.

A riunione iniziata e’ intervenuto l’assessroe Centorrino.Il dott. Albert ha iniziato la discussione sostendo che si e’ ancora in attesa delle ultime proposte provenienti dagli EE.LL.anche se si sa gia’ che l’attivazione non e’ stata dappertutto puntuale e produttiva.La Legge sulla stabilita’ impone un’elevazione dei limiti numerici e si puo’ pensare che nell’arco del triennio si possono alzare i limiti nella citta’ a 600 alunni per scuola rimanendo comunque inderogabili quelli previsti dalla legge reg.n.6/2000.La dott.ssa Altamonte ha evidenziato la necessita’ di adeguare l’azione del dimensionamento alla nuova normativa tenendo in considerazione anche il fatto che le scuole troppo piccole non garantiscono per le limitate risorse un buon servizio scolastico.Le scuole sottodimensionate del primo ciclo risultano essere 262,poche quelle del secondo ciclo.

L’Assessore Centorrino nel suo intervento ha sottolineato come per la Sicilia la legge n.6 deve essere considerata la stella polare dell’operazione.Sono quindi intervenuti i sindacati.E’ stato evidenziato come spesso le proposte non sono state il frutto di un confronto e non sono state adeguatamente socializzate.Il rappresentante dell’Anp ha sostenuto la necessita’ di una gradualita’nell’applicazione del piano che sara’ predisposto,in considerazione del fatto che la legge n.6 n egli anni ha trovato rara applicazione,e che l’operazione da anche l’opportunita’ che il dimensionamento sia un’occasione di razionalizzazione.A conclusione dei lavori il dott.Albert ha comunicato che,superato il termine del 21/11/2011,previsto dalla circolare n.28,sara’ convocata ai primi di dicembre una riunione per l’anilisi di un concreto piano di dimensionamento.Il verbale e’ stato redatto,dal vice-segretario regionale,il dott.Francesco Messina.

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-11-18T14:34:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

gveneroso.jpgdi Gianluca Veneroso

Anche quest’anno, la BIMED di Salerno, associazione polivalente messa in campo dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per rilanciare il nostro Mezzogiorno sul piano della formazione e dell’intesa interistituzionale, apre le porte all’universo scolastico nazionale.
L’intento? Assoldare, allenare e preparare alla miglior forma atletica i “corridori” dell’ormai ben nota staffetta di scrittura creativa, a cui le realtà scolastiche dell’arcipelago non sono nuove.
L’idea è assolutamente vincente, in virtù dell’alchemica fusione di ingredienti rari a combinarsi: creatività, cooperazione in rete, confronto culturale, scambio socio-affettivo, stage su campo e riconoscimento editoriale.

Singole classi di scuole di ogni ordine e grado e di qualsivoglia provenienza territoriale, coordinate dai loro zelanti docenti, parteciperanno alla stesura di un capitolo, individuato tramite sorteggio, che rientrerà poi in un unico macro-racconto, prodotto di multiformi mani, menti, esperienze … proiezione di “fantasie in movimento” alla ricerca di spifferi di sfogo!
In tal modo, il filo rosso della narrazione si dipanerà da una regione all’altra del Bel Paese, insinuandosi nelle aule di aree geograficamente distanti, ma straordinariamente vicine per la condivisione di un medesimo START di arrivo.

Affinché, però, tale filo non si spezzi sotto la pressione di azioni scollegate o mortificate da un’incauta improvvisazione, la BIMED sta fornendo agli staffettisti scaldamuscoli efficienti per “correre” senza cadere o buttare anzitempo la spugna: una serie di incontri – virtuali e/o in presenza – con gli esperti del progetto, pronti a ragguagliare gli insegnanti sul da farsi, prima di ricevere l’atteso testimone.
Anche Lipari ha funto, oggi pomeriggio, da punto di raccordo e “culla” ideale per uno di questi incontri ravvicinati con il PIANETA BIMED.

Presso l’Aula Magna dell’Istituto di istruzione superiore Isa Conti E. Vainicher, un congruo gruppo di docenti del medesimo istituto e dell’I.C. Lipari 1 ha avuto l’opportunità di misurare curiosità, spunti e input didattici legati alla scrittura creativa (considerata lato sensu, oltre la stringente cornice della mera staffetta), dibattendone apertamente con il dott. Andrea Iovino, direttore della BIMED.
Introdotte dalla prof.ssa Lazzarini, da anni attivamente sensibile agli appelli e alle iniziative dell’associazione, le tre ore pomeridiane di tavola rotonda hanno conferito palpabilmente forma e vita a riflessioni cariche di entusiasmo sul “piacere dello scrivere”, il privilegio del raccontare in forma corale … l’importanza di abbattere le barriere del settarismo scolastico Nord-Sud attraverso l’iperspazio comune dell’e-learning.

Emblematica del senso profondo del dibattito la brillante dissertazione di Iovino sul significato etico dello sport del rugby, in cui il raggiungimento dell’ambita “meta” dipende da un serrato gioco di squadra e soprattutto dalla consegna del pallone all’ultimo play-man, a chi è rimasto indietro, al rugbista che meno di tutti sembrava poter determinare l’esito della partita ma che di fatto, inaspettatamente, lo condiziona con ritrovato protagonismo.

Che la scuola, con le sue staffette quotidiane di ricerca, comunicazione, affettività …, con le sue difficili corse tra rischi sociali vieppiù minacciosi, possa disputare partite simili, nel segno della valorizzazione delle differenze e del contenimento dei disagi.
Nel segno, insomma, di mete tagliate da tutti e ciascuno, senza ingiuste esclusioni !
L’adesione di molti studenti liparoti, tra gli 8 e i 19 anni, alla staffetta creativa BIMED risponde proprio a quest’urgenza di convogliare le forze frammentarie di tanti piccoli IO in un poderoso NOI pronto alle sfide decisive del domani!

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-11-10T08:43:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgL’eoliano prof. Bartolo Pavone, componente della Commissione tecnica all’Ars Regione Sicilia per la formulazione del documento finale per la stesura del piano di dimensionamento da ufficializzare al Miur entro il 31/12/2011, ritiene nonostante le ultime modifiche apportate al verbale di giorno 04/11/2011,  intervenire con nuove modifiche, mettendo come obiettivo finale in primis l’interesse superiore degli alunni,in secundus quelle del territorio.

Dichiara: ” ho in mente,un altro piano che, naturalmente, non svelero’ a nessuno. Sono convinto che sara’ apprezzato da tutti  perche’ chiedero’ la massina tutela degli alunni, delle famiglie e di tutto il personale scolastico in servizio presso gli I.C. presenti nei territori eoliani”

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-11-08T08:41:58+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgIl segretario regionale Ugl scuola Sicilia, l’eoliano Bartolo Pavone, e’ stato convocato dal Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno, giorno 5/11/2011 alle ore 10.00 presso la sala comunale,per discutere di razionalizzazione e dimensionamento scolastico ai sensi della Legge n.111/2011.
Al tavolo tecnico, indetto per quella data,parteciperanno anche le OO.SS provinciali di categoria firmatarie del CCNL, i sindaci dei tre comuni eoliani, i dirigenti scolastici degli Istituti scolastici presenti nel territorio eoliano.
La nota assessoriale n.28 del 12/10/2011 dispone che prima della stesura finale del documento riguardante il piano di dimensionamento e della razionalizzazione della rete scolastica regionale in Sicilia, di cui Bartolo Pavone e’ componente ufficiale della commissione tecnica istituita dall’Assessorato P.I. nella qualita’ di segretario regionale Ugl scuola Dicilia, vengano coinvolti le massime istituzioni presenti nel territorio siciliano.
Eolie&scuolaultima modifica: 2011-10-30T09:07:41+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

rcandiapiccola.jpgdi Renato Candia*

Sono in pagamento presso la Banca Unicredit, agenzia di Lipari, piazza Monfalcone, i contributi per i libri di testo relativi agli anni scolastici 2008/2009 e 2009-2010.

*Dirigente scolastico istituto Lipari 2

 

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-10-25T08:04:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

goliva.jpgdi Giusi Oliva

Reduci dalla battaglia per le scuole Primarie e Secondarie di I° grado, si rifletteva sulle possibilità di lavoro che danno le attuali scuole Secondarie di II° Grado in funzione da circa mezzo secolo!

Ragionieri, geometri e liceali questi sono i futuri lavoratori delle Eolie?

Una terra di mare che vantava 120 comandanti, ne è rimasto pare solo uno che quando passa davanti a Stromboli, a bordo della nave da crociera, saluta a più non posso.

NON serve personale di mare, personale alberghiero, guide turistiche?

E’ vero “u Signuri ci desi u pani a cu nun avi i denti”!

Sarebbe positivo conoscere i motivi per i quali le scelte degli indirizzi formativi siano stati proprio quelli ancora attuali, sapere perchè intere generazioni hanno dovuto emigrare forzatamente per intraprendere studi più consoni agli sbocchi lavorativi e soprattutto al fatto che  è “gente di mare” .

La staticità nella formazione scolastica crea saturazione e i giovani restano con un pezzo di carta in mano, che serve tuttalpiù, per l’iscrizione all’Università.

Rivedere e cercare soluzioni potrebbe rappresentare un giusto segnale d’interessamento al futuro di coloro che hanno una vita tutta da spendere.

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-10-21T18:43:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgL’eoliano prof.Bartolo Pavone,segretario regionale ugl scuola Sicilia,e’ stato convocato per giorno 12/10/2011 presso la V Commissione Legislativa della Regione Sicilia ( ARS),presso la Piazza del Parlamento n.1( Palazzo dei Normanni),per discutere il seguente ordine del giorno:-“Audizione in ordine al piano di razionalizzazione della rete scolastica ed in ordine ai tagli del personale docente , amministrativo nella scuola-“.Nella riunione si parlera’,anche, di scuole situate in piccole isole,e di eventuali accorpamenti ,alla luce dei parametri stabiliti dalla legge n.111/2011.Le isole eolie,come tutte le piccole isole siciliane,potrebbero rischiare di essere accorpati tra di loro,in quanto, alcuni di essi, non sono in possesso del numero necessario di popolazione scolastica(300) per mantenere l’autonomia scolastica.Per il prof. Bartolo Pavone e’ previsto un difficile compito,anche se, in questi giorni,ha dichiarato:-” Ho le idee chiare,per quanto riguarda le isole eolie, com e dovranno essere accorpati gli istituti sottodimensionati-“.

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-10-10T18:37:30+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgCon la circolare assessoriale n.28 del 05/10/2011,l’Assessore della P.I. il dott.Mario Centorrino,indica le procedure e i tempi per l’attuazione del piano di dimensionamento delle rete scolastica in Sicilia.L’Assessore nella circolare regionale ,afferma:-”  E’ scopo preminente di questo Assessorato,porre in essere gli interventi di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica,attraverso un sistema di concertazione territoriale che coinvolga capillarmente gli Enti Locali,gli Organismi della scuola,le parti sociali.-“.Per l’ugl scuola sicilia, partecipera’ il segretario regionale prof. Bartolo Pavone,il quale dichiara:-“Il filo conduttore che dovra’ guidare, la complessa matassa del dimensionamento e della razionalizzazione della rete scolastica,dove la priorita’ e’ solo risparmiare,bensi’ dell’efficacia organizzativa a garanzia di una continuita’ nel tempo-.Solo cosi’la scuola siciliana puo’ crescere ed acquisire credibilita’,e far tesoro degli errori com messi nei precedenti piani di dimensionamento,dove accomodamenti artificiosi sono stati dettati e giustificati da motivazioni temporali e contingenti.

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-10-07T07:57:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone.jpgIl segretario regionale dell’Ugl scuola sicilia, l’eoliano Bartolo Pavone, esprime grande soddisfazione nell’aver appreso la notizia che, il ministro della P.I. Gelmini,ha provveduto ad incrementare l’organico riguardante il personale docente nell’I.C.Salina.Tale personale servira’ a garantire la copertura dei posti nelle scuole di Panarea,Filicudi,Stromboli.Pavone,in merito a cio’,dichiara-” In passato ebbi a dire che, un sereno confronto direttamente con Ministro Gelmini, avrebbe risolto moltiswsimi problemi e molti disagi, scaturiti dall’applicazione delle legge 133/2008 nel territorio siciliano.-” Sono straconvinto, prosegue-che il Ministro disconosce, i reali problemi di funzionamneto della rete scolastica nelle scuole siciliane.Oggi,ne ha dato prova,autorizzando altre risorse professionali per le scuole situate in piccole isole Panarea,Filicudi,Stromboli di competenza dell’I.C. Isole di Salina.Piu’ volte,in tempi non sospetti dissi nelle varie riunione all’Ars,all’Assessorato P.I.,che un incontro, avrebbe dato un esito positivo per le nostre scuole in Sicilia.Urge,per il proseguo,farle comprendere che i tagli stabiliti dalla legge n.133/2008 in Sicilia, invece, di creare scuole di qualita’,hanno creato danni devastanti,per gli alunni, per le famiglie,per tutto il personale scolastico”.Occore,in tempi brevissimi -conclude Pavone-,far si che per il prossimo anno scolastico,questa legge venga o rivista o addirittura annullata.-“

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-10-06T14:02:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone2.jpgCarissimo Direttore,

Ho letto in questi giorni, tramite “Il Notiziario delle isole Eolie” le lamentele legittime manifestate da parte dei genitori domiciliati nell’isola di Stromboli, i quali  contestano la mancanza di personale scolastico utile per dare inizio alle attivita’ didattiche per l’a.s. 2011/2012. Mi e’ sembrato di capire che i docenti assegnati per garantire il regolare inizio dell’anno scolastico, sarebbero due soli  per garantire un sacrosanto  diritto riconosciuto dalla art 3 della Costituzione:”Diritto allo studio”. Ho letto anche se non vado errato, che a Stromboli sono state istituite sull’organico di diritto per l’a.s.2011/2012 due puriclassi, cosi’ suddivise: una puriclasse di scuola primaria con 21 alunni iscritti, una puriclasse nella media di 1 grado con 16 alunni.

Se quanto dichiarato dai genitori, dovesse essere vero, nella puriclasse della scuola primaria esiste una irregolarita’. La normativa vigente in materia di composizione delle classi nella scuola primaria sull’organico di diritto C.M.n.21 del 14 Marzo 2011, stabilisce i seguenti  parametri per la formazione delle puriclassi: un minimo di 8 alunni fino ad un massimo di 18, superato questo limite, la scuola ha il dovere di chiedere lo sdoppiamento, vedi C.M.n.63 Luglio 2011. Questa norma valida per tutte le puriclassi esistenti a livello nazionale, non e’ stata modificata per le scuole esistenti in zone disagiate o piccole isole.
Mi consenta, Caro Direttore, la cosa che mi lascia molto perplesso e’: Nella provincia di Messina, i docenti in esubero, senza sede, sono stati in tutto 116, prima delle operazioni di mobilita’ (CCNI). Molti di questi docenti, sono stati assegnati tramite assegn.provv e utilizz. in sedi scolastiche richieste, altri d’uffico e altre a disposizione nelle varie scuole. Mi chiedo: Perche’ non e’ stata assegnata nessuna unita’ presso l’I.C. Salina? E’ stata fatta la richiesta di sdoppiamento ai sensi della C.M.n.63 del Luglio 2011che, ha come oggetto:” adeguamento organico di diritto a quello di fatto”?. Io credo proprio si, altrimenti, e’ stato fatto un grave errore, a non richiedere il posto in deroga da parte del dirigente scolastico dell’I.C. Salina. Io consiglio ai genitori, per evitare inutili contenziosi, di chiedere spiegazioni al Dirigente scolastico e, successivamente, al dirigente Provinciale il dott. Dinolfo dell’U.S.P.di Messina.
Ma diro’ di piu’: nella scuole di Panarea, Filicudi, Sant.Marina Salina, Alicudi, non sono stati attivati i ” CPE”. Per molti ragazzi, la scuola non e’ cominciata!!!Un’altro settore colpito dai tagli previsti dalla Legge n.133/2008 nelle nostre isole, riguarda quello del personale Ata. Sono diminuiti nell’organico di diritto di quest’anno n.4 ASS.AMM;n.9 COLL.SCOL, di cui -6 nell’I.C.Salina, con enormi disagi per quanto riguarda la vigilanza, la sicurezza e la pulizia. Alla luce di tutto questo, colgo l’occasione, per mettere a disposizione la mia persona, in primis, il mio sindacato regionale ugl scuola sicilia, a  tutela dei diritti di tutti gli alunni eoliani e delle loro famiglie. Cordiali Saluti
Prof.Bartolo Pavone
Segr.Reg.Ugl Scuola Sicilia
Eolie&scuolaultima modifica: 2011-09-26T20:27:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone2.jpgdi Bartolo Pavone*

Si comunica che il Miur ha pubblicato il decreto n.62 del 13/07/2011 alla costituzione delle graduatorie relative  al personale docente ed educativo per il triennio 2011/2014.Per tutti coloro che sono interessati a produrre domande per richiere di essere inseriti nelle fascie delle graduatorie di Istituto 2 e 3,oltre al titolo d’ingresso ( Diploma,laurea ecc…),urge avere una casella di posta elettronica personale.Tale richiesta e’
necessaria per la scelta delle sedi scolastiche fino ad un massimo di 30 per provincia utili per le supplenze.Per ulteriori informazioni,potete contattare il sottoscritto tramite cell.349/3876466 oppure tramite email:bartolo.pavone@istruzione.it o uglscuola.sicilia@email.it.

*Segretario regionale dell’ugl scuola sicilia il

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-07-16T20:42:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

btedros1.JPGdi Marcello Benedetto Tedros*

Le ispezioni effettuate dal ministero dell’Economia nelle scuole hanno evidenziato come una delle irregolarità più diffuse sia la richiesta di contributi avanzata dagli istituti alle famiglie degli alunni. E’ quanto denuncia la Uil scuola, sottolineando il fatto che la richiesta di contributi ai genitori degli studenti non è legittima ed è stata sanzionata dagli ispettori. La Ragioneria generale dello Stato precisa che è «indebito l’accollo alle famiglie degli alunni di contributi dovuti in forma obbligatoria dagli Istituti». La materia è regolata dalla legge 296/2006 (Indebito accollo alle famiglie degli alunni di contributi dovuti in forma obbligatoria dagli Istituti. L. 296/2006 (Il comma 622); Artt. 28, comma 1, e 30, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. (158).

*Coordinatore CittadinzAttiva

Eolie&scuolaultima modifica: 2011-06-11T10:33:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgIl Segretario Regionale dell’Ugl Scuola Sicilia prof. Bartolo Pavone, e’ stato convocato dal Presidente dott. Fagone della V Commissione con sede giuridica all’Ars  alle ore 11,30 del giorno 14-09-2010, per discutere la questione riguardante i tagli del personale docente ed amministrativo in Sicilia, inflitti dalla Riforma Gelmini. Il prof. Pavone nell’occasione fara’ presente, in modo particolare, i disagi e le incongruenze che questa  Riforma Gelmini ha creato nella Provincia di Messina, Isole Eolie comprese. Nella Provincia di Messina i posti persi sono stati molto di piu’ rispetto ad altre provincie siciliane, in modo particolare nel sostegno ben 149 alunni non sono stati riconosciuti disabili rispetto all’a.s. precedente!!!!

Eolie&Scuolaultima modifica: 2010-09-10T17:24:51+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgIl segretario regionale dell’Ugl-Scuola prof. Bartolo Pavone in merito alla ripartizione dei tagli relativamente ai vari ordini e gradi di scuola in Sicilia ha dichiarato: “è da molti mesi che vado dicendo attenzione agli organici. Si prevedono tempi molto duri. E’ fondamentale potenziare i tempi pieni. Bisogna evitare tagli indiscriminati. Bisogna stabilizzare il personale in esubero evitando che se ne formano altri. Molti precari non verranno riconfermati il prossimo A.S. ecc… Oggi purtroppo la realtà è la seguente: -1275 nella scuola primaria, -534 nella scuola media di 1′ grado, 1578 nella scuola media di 2′ grado.

                    

Eolie&Scuolaultima modifica: 2010-04-27T14:38:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgGrande partecipazione alla manifestazione indetta dall’Uglscuola a Palermo a sostegno e a tutela dei precari del comparto scuola in Sicilia. Il Prof. Bartolo Pavone nel suo intervento ha voluto precisare quanto segue: “Per dare risposte concrete, bisogna richiedere in tempi brevissimi tavoli di concertazione con il governo regionale. Dalle notizie che arrivano dal Miur, si prevede che nella nostra Sicilia ci saranno tagli per circa 3.300 e di conseguenza molti docenti e personale Ata in esubero. Incalza il sindacalista: “Gli esuberi vietano le immissioni in ruolo, non permettono il conferimento di supplenze. Bisogna evitare tagli indiscriminati agli organici, stabilizzare in modo definitivo il personale in esubero, evitare che se ne formano altri. E’ fondamentale potenziare i tempi pieni, finanziare i Comuni sprovvisti di mensa scolastica; ristabilire il vecchio D.M. 331/98 sulla formazione delle classi; coprire con una percantuale molto alta i posti vacanti con il personale precario incluso nelle graduatorie regionali e ad esaurimento; allargare, di piu’ la platea agli accordi tra il Miur-Regioni, in modo da dare maggiori possibilita’ di assunzioni a tempo determinato, ma diro’ di piu’: nelle scuole paritarie o legalmente riconosciute, sarebbe opportuno nominare i supplenti dalle graduatorie provinciali, si eviterebbe disparita’ di trattamento, visto che dal 1-9-2000 il servizio prestato nelle scuole sopraindicate viene valutato nella stessa misura di quello statale. A tal proposito, chiederemo un intervento mirato e in tempi brevissimi. Prima di chiudere il suo intervento, il prof. Pavone si è soffermato su un punto molto importante e ha precisato ai presenti: “a breve organizzeremo nelle varie provincie incontri con le amministrazioni, sit-in di fronte ai U.S.P. Provinciali, Convegni ecc……in modo, da dare la possibilita’ a tutti di poter intervenire e, subito dopo, chiederemo formalmente tavoli di concertazione con il governo regionale alla presenza di una delegazione proviciale. Pero,’ tengo a precisare che ho dato ordine, ai segretari provinciali, di sostenere col massimo impegno tutti coloro che veramente vogliono lottare insieme alla nostra organizzazione alla risoluzione delle problematiche che riguardano la nostra scuola in Sicilia, invece, saremo educati ma determinati, con coloro che parlano, si lamentano, criticano i sindacati ecc…. e poi di fronte agli impegni si tirano indietro con delle scuse banali, le battaglie istituzionali si vincono con l’apporto di tutti e l’unione di tutti”.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2010-04-13T14:41:35+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

ascuola4.jpgIn data 10/04/2010 p.v., si terra a Palermo una manifestazione organizzata dalla Segreteria regionale dell’Ugl Scuola Sicilia, a sostegno e a tutela di tutto il presonale precario in Sicilia. La Manifestazione avra’ inzio alle ore 9,00 in via Belgio per poi confluire presso il punto d’incontro di via Praga n. 29 sede del Uffico Scolastico Regionqle.Il corteo fara’ tappa nello slargo antistante lo stadio delle Palme.Sara’ presente alla Manifestazione il Segretario Nazionale dell’Ugl Scuola Dott. Giuseppe Mascolo,il Segretario Generale Regionale Confederale il dott. Giovanni Condorelli,t utti i segretari proviciali e regionali dell ‘Ugl sicilia.Nella Manifestazione verranno messi in evidenzia: Maggiori diritti e maggiori tutele per tutto il personale precario; Tempi e modi per dare risposte concrete a tutto il personale di ruolo e non,attraverso iniziative mirate; Direttive chiare e precise che tutelano fino in fondo il lavoratore che ha ragione nel rispetto della legge e della normativa vigente; Tagli degli organici; Aumento del numero di alunni per classi e sezioni; Stabilizzazione graduale dei precari,ecc.  TUTTI A PALERMO!!!

Segreteria Regionale Ugl Scuola

Eolie&Scuolaultima modifica: 2010-04-06T20:38:36+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgLa manifestazione indetta dalla Segreteria Regionale dell’Ugl Scuola, guidata dal Prof. Bartolo Pavone che si svolgera’ a Palermo in data 10/04/2010, vuole lamentare l’insostenibile condizione di precariato che si riflette: sul funzionamento dell’istruzione e formazione; sulla qualita’ dell’offerta Formativa rivolta ai giovani e sull’efficienza dell’amministrazione scolastica nella nostra Regione. L’Ugl Scuola Sicilia in quella data chiedera’ al governo Regionale e a quello Nazionale: di inserire nell’agenda politica del dibattito parlamentare la questione del precariato della scuola; la stabilizzazione dei precari nella nostra regione e altro. La manifestazione avra’ inizio alle ore 9:00. Per informazioni potete contattare i seguenti numeri: 349/3876466;366/4411260;349/4579442;377/2033729;366/3324702;338/1362891;348/3302875; 349/1733925.

 
Eolie&Scuolaultima modifica: 2010-03-27T13:53:16+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpg“Questa riforma alle superiori potrebbe causare notevoli disagi alla mobilita’ del personale docente ed Ata e alle prossime supplenze.” Questo il commento del prof. Bartolo Pavone, segretario regionale dell’Ugl scuola. ” Saranno colpiti molti posti sull’organico di fatto, oltre a quelli utili per i trasferimenti e per le supplenze. “La legge 133/08 sta creando un quantificato taglio di posti di docenza e Ata  a discapito della didattica e della continuita”. E ha conclso con una proposta: “chiediamo tutti insieme l’apertura di un tavolo di concertazione presso le sedi provinciali e regionali, per discutere e proporre soluzioni che possano evitare tagli idiscriminati sugli organici p.v., in presenza, anche, di una delegazione di personale interessato, la stampa come organo istituzionale che rispetta la legge 241/90 e L.R. 10/91.”

 
Eolie&Scuolaultima modifica: 2010-02-12T14:01:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgdi Bartolo Pavone*

Lettera aperta alla Dott.ssa Patrizia Monterosso Dir. Generale Dip.REg.Pubblica Istruzione di Palermo

Gent.ma Dott.ssa Monterosso, La scrivente organizzazione sindacale ” Ugl Scuola Sicilia”, a seguito del varo di alcune disposizioni governative p.v. e che entreranno in vigore nel’2010,CHIEDE,cortesemente,l’istituzione di un tavolo di concertazione per discutere i seguenti punti: Nuovi tagli agli organici stabiliti dalla legge finanziarie 2009 e di razionalizzazione della spesa; Dimensionamento degli istituti al di sotto dei 500 alunni o 300 per le zone disagiate; La spinosa questione che riguarda il personale precario; L’utilizzo corretto del personale in esubero;
Quello, che la nostra scuola in Sicilia si appresta a vivere nel 2010,rappresenta per tutti noi un momento di grande riflessione e,colgo l’occasione nella qualita’ di Segretario Regionale dell’Ugl Scuola di ribadire che l’Ugl scuola sara’ a fianco di chi adottera’ iniziative per rilanciare e migliorare il sistema scolastico in Sicilia apprezzando moltissimo tutto cio’ che e’stato fatto fino adesso dalla sua Amministrazione e non solo, e’ in linea su quanto emerso nella 1 conferenza regionale della scuola organizzata a Giardini Naxos.Grazie, anticipatamente, per la cortese attenzione.
*Segretario Regionale Ugl Scuola Sicilia
                                                                                            
Eolie&Scuolaultima modifica: 2010-01-05T19:08:31+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgdi Bartolo Pavone*

Con Decreto del Direttore Generale del 23/12/2009,il Miur ha ritenuto necessario un differimento rispetto alla prevista data bnatale5.jpgdell’08/01/2010,della scadenza per la presentazione delle domande anche a seguito della chiusura di molte scuole per motivi atmosferici proprio in un periodo utile alla presentazione delle istanze.Ricordiamo,a tutti coloro interessati al provvedimento che. tramite le nostre segreterie provinciali,possono ricevere tutte le informazioni inerenti alla gestione delle domande.

*Segreterio Regionale Ugl Scuola Sicilia

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-12-27T13:50:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgdi Bartolo Pavone*

Si comunica a tutto il personale docente e Ata precario che il Ministero della Pubblica Istruzione, ha emanato il D.M.n 100 bnatale10.jpgdel 17/12/2009 e la riapertura dei termini di inserimento negli elenchi prioritari di tutto il personale che ha maturato 180 gg di servizio in un’unica scuola nel 2008. La segreteria comunica che tramite il proprio sito sindacale http://uglscuolasicilia.blogspot.com, il personale interessato, potra’ consultare tutta la documentazione, i modelli di domanda, l’elenco dei distretti, allegati ecc.

*Segretario regionale Ugl-Scuola

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-12-19T08:06:24+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgGrande attenzione e partecipazione ha suscitato la prima conferenza regionale della scuola, organizzata dall’assessorato alla bnatale41.jpgPubblica Istruzione. Un plauso e’ giunto dal segretario regionale dell’Ugl Scuola prof. Bartolo Pavone che ha definito le tematiche trattate durante la conferenza fondamentali per rilanciare e migliorare il sistema scolastico in Sicilia. Un giudizio questo condiviso anche dall’assessore Leanza e dalla dott.ssa Monterosso che hanno messo in evidenzia le priorita’ da attuare per consolidare il sistema scolastico in Sicilia. Infatti, in attesa della riforma del titolo V della Costituzione che assegnera’ alle regioni piu’ competenze, fino adesso esercitate dallo Stato, si intende dare vita ad un programma di intervento a favore della scuola. Intanto, stanziando piu’ fondi per la sicurezza nelle scuole, risultato gia’ raggiunto in parte grazie allo stanziamento, al di fuori dei fondi regionali, di 240 milioni di euro. L’incremento del tempo pieno e’ inoltre l’obiettivo da raggiungere nel piu’breve tempo,atteso che sara’ la questione primaria del prossimo anno scolastico ed oggetto di discussione al parlamento regionale. A tale proposito gia’ qualcosa di concreto e’ stato fatto con l’istituzione in corso anno scolastico di piu’ di 50 posti aggiuntivi. Per quanto riguarda la spinosa questione del precariato,si prevde l’istituzioni di circa 1710 posti,grazie all’accordo fatto tra il governo regionale e il Miur per aiutare una parte di docenti e personale ata,rimasti fuori dal mondo del lavoro e con l’impegno di estendere l’aiuto ad altri 5.000 lavoratori disoccupati. Pavone, inoltre, ha gradito la grande partecipazione di insegnati, rettori, sindacati, dirigenti provinciali e comunali, parlamentari ed altri ospiti che hanno dato vita ad un dibattito costruttivo ed un confronto sereno sulle difficolta’ e speranze relative alla vita che si respira nella scuola. “Adesso – ha dichiarato Pavone – bisogna stabilire tempi e modi in linea su quanto emerso nel corso del dibattito. Noi, come sindacato, non possiamo non essere d’accordo con queste iniziaive che,finalmente,fanno intravedere un po’ di luce dopo un lungo periodo buio. Questa e’ la politica del “fare”, non delle chiacchiere e l’Ugl Scuola sara’ sempre al fianco di chi adottera’ queste iniziative.” Al termine dell’incontro,i l sindacalista ha rivolto al dott. Biondi chiarimenti su tre punti focali: L’utilizzo del personale in esubero; Il decreto salva-precari; L’ipotesi di immissioni in ruolo, ottenendo risposte non del tutto esaurienti. Infatti, il dott. Biondi ha spiegato che per quanto riguarda l’utilizzo del personale in esubero, quetsa materia rientra nelle competenze regionale ed il decreto salva-precari sara’ mantenuto solo per l’a.s. in corso: molti docenti precari verranno immessi in ruolo per coprire il turn-over.
Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-12-14T14:12:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone2.jpgIn occasione del 1′ Congresso Regionale Ugl Sicilia Confederale, tenutosi presso l’hotel San Paolo di Palermo, il segretario regionale prof. Bartolo Pavone ha proposto misure a tutela di tutto il personale scolastico, indicando nel contempo anche quali strategie potrebbero favorire ed assicurare una scuola di qualita’. Il segretario regionale dell’Ugl scuola, dopo essersi soffermato sulla necessita’ di “favorire norme di pensionamento anticipato per  assorbire il personale scolastico in esubero”, ha proposto di “istituire tempi pieni finanziando i Comuni sprovvisti di mensa scolastica” senza sottovalutare l’importanza di “preparare un piano di immissioni in ruolo” al fine di salvaguardare gli organici ed assicurarae la “copertura dei turn over”. Il prof. Bartolo Pavone ha poi evidenziato il bisogno di promuovere misure volte ad “aiutare il personale precario” incentivando le “forme di sostegno al reddito” come anche una “estensione degli ammortizzatori sociali”. Ha quindi rimarcato la necessita’ di” sostenere promozioni di iniziative didattiche “e di favorire “l’ampiamento dell’offerta formativa “degli istituti attraverso “accordi istituzionali Inps e Regioni” mentre bisognerebbe, ha continuato Bartolo Pavone, “eliminare tutte quelle barriere che vietano la nomina anche per periodi brevi del personale precario dalle graduatorie di Istituto”.
Il prof. Pavone – infine – dopo aver proposto numerose misure per promuovere una scuola di qualita’, ha posto l’accento sull’esigenza di
avviare una riforma rivolta alle “classi dirigenti sindacali” che,attraverso una” preparazione mirata”,devono sempre” tutelare fino in fondo il lavoratore”,”informandolo e dicendogli la vera verita’”.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-12-02T14:42:15+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.JPGIl segretario Provinciale Giovanni Torre,ha indetto una assemblea sindacale presso l’istituto comprensivo di Terme Vigliatore con il personale scolastico di Novara di Sicilia ed il terzo Circolo Didattico di Barcellona Pozzo di Gotto. All’incontro hanno partecipato anche i Dirigenti scolastici degli istituti scolastici sopra menzionati, il segretario regionale Ugl scuola Bartolo Pavone e le responsabile ugl degli istituti presenti nel territorio Nebrodi Lucia Pinsone. All’assemblea erano presenti oltre 200 lavoratori che hanno partecipato attivamente effettuando diversi interventi pertinenti sugli argomenti all’ordine del giorno ai quali ha risposto in modo puntuale e preciso il segratario regionale Pavone. Sono stati quattro i punti essenziali dibattuti durante l’incontro: riforma Gelmini, decreto salva-precari, dimensionamento e proposte da avanzare durante il tavolo tecnico all’Ars alla presenza del Ministro. L’assemblea ha concretizzato una serie di proposte deliberate all’unaminita’. I lavoratori della scuola hanno proposto l’abbassamento dell’eta’ pensionabile per consentire uno svecchiamento del personale e la stabilizzazione dei precari. E’ stato deliberato, inoltre, di rispettare i parametri indicati dal D.Lsg 626/94 in merito alla sicurezza degli edifici scolastici per evitare  incidenti ad alunni ed operatori della scuola. I partecipanti all’assemblea hanno chiesto a Bartolo Pavone di portare sul tavolo delle trattative la modifica delle schede di regolamento per la determinazione del personale Ata. Si ‘e discusso anche del numero massimo di alunni che dovrebbero comporre le classi. In merito a questo, l’assemblea ha deliberato di proporre un mumero di 18 alunni e di 15, in presenza di un disabile. Infine,gli operatori della scuola hanno deliberato di autorizzare tutte le richieste avanzate dai dirigenti scolastici per il tempo pieno nell’a.s. 2010/2011.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-11-24T18:08:01+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.jpg“Occorre intervenire adesso per evitare ulteriori tagli alla scuola anche il prossimo anno”. Lo ha detto il prof. Bartolo Pavone, segretario regionale dell’Uglscuola. Sono circa 93 i plessi a rischio di accorpamento e piu’ di 30 gli istituti che potrebbero non mantenere la dirigenza scolastica per il prossimo A.S. 2010/2011 nella provincia di Messina. Il prof. Pavone si è espresso in riferimento ai tagli previsti per il prossimo anno scolastico sul dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica. ” Entro il 15 giugno – ha aggiunto Pavon e- e’ prevista un’intesa in sede di conferenza unificata per disciplinare l’attivita’ di dimensionamento della rete scolastica ai sensi del comma 4, lettera f-ter, con particolare riferimento ai punti di erogazione del servizio”. “Nella provincia di Messina – ha sottolineato il segretario regionale – sono a rischio circa 93 plessi di scuola primaria al di sotto dei 50 alunni e circa una trentina di uffici di presidenza con meno di 500 alunni utili per mantenere la propria autonomia. Questi sono il frutto di un monitoraggio fatto nel territorio messinese sull’organico di diritto a.s. 2009/2010 di ogni singola istituzione. Visti i tagli previsti dalla legge 133/2008, l’Ugl scuola intende proporre le seguenti soluzioni: fermare, dove e’ possibile, i tagli richiedendo un tavolo di confronto sulla qualita’ della scuola, sulle professionalita’, sui diritti dei lavoratori, per evitare problemi di qualsiasi genere e soprattutto – ha concluso il segretario Pavone – evitare che altri incorrono in errori talvolta irreversibili”.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-11-13T13:22:18+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.JPGIl Segretario Ugl Scuola Bartolo Pavone ha chiesto di inserire nel decreto i docenti che hanno effettuato supplenzi brevi. Dal decreto salva precari sono stati esclusi i docenti che hanno effettuato supplenzi brevi. Ha quindi richiesto di modificare il comma 2 dell’art 1 di tale decreto, affinche’ si elimini questa disparita’. ” Nel decreto Salva- Precari, bisogna allargare la platea dei beneficiari – ha sostenuto – per il riconoscimento delle supplenze brevi o saltuari,con precedenza assoluta”. Poi, il rappresentante dei lavoratori della scuola è sceso nei particolari del problema e ha spiegato che” coloro che hanno maturato nel corso dell’a.s. 2008/2009 166gg. lavorativi con nomina dei Capi di Istituto, sono esclusi da tale decreto.”
Il prof. Pavone ha anche indicato la strada per risolvere questa disparita’ di trattamento: “A mio parere – ha aggiunto – bisogna riformulare il comma 2 dell’art 1, in quanto, cosi’ com’e’, e’ da ritenersi restrittivo,perche’ crea disparita’ di trattamento tra docenti che, nello stesso anno scolastico, hanno maturato il massimo del punteggio e cioe’ 12″. Bartolo Pavone ha quindi concluso la sua nota ribadendo la necessita’ di riportare l’equita’ tra i docenti precari ed inserire nel decreto anche coloro i quali abbiano effettuato una supplenza breve. al fine di adottare un criterio piu’ equo, bisogna assolutamente riformulare e semplificare il comma 2, riconoscendo i benefici del decreto al personale che abbia conseguito attraverso le graduatorie ad esaurimento o le gradauatorie di istituto il massimo del punteggio,previsto dalla tabella di valutazione dei titoli”.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-11-05T09:50:02+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

sbasile1.jpgdi Sara Basile

Nuovo “look” o meglio, nuovo arredamento per la sala professori della scuola Isa Conti. A quanto pare si è deciso di ornare la stanza dedicata ai professori con la presenza di divani rossi, bellissimi divani rossi da salotto che rendono la giornata lavorativa dei professori più comoda e rilassante! Che accoglienza! Certo che la nostra scuola ne ha fatto di progressi, e così mentre i rappresentanti d”stituto e noi studenti ci ammazziamo per avere dei servizi sociali destinati a provvedere i nostri bisogni ecco che si ritiene più importante abbellire una stanza per i professori. Non importa se la luce è inesistente, non importa se le porte non si chiudono bene, non importa se stufe e ventilatori scarseggiano di anno in anno. Queste cose non sono necessarie perché non ci sono i mezzi per averli e per riparali. Che noia! Ma si può sapere a cosa serve quel versamento di euro 40,00 con casuale “contributo scuola”?Non ci credo che serve solo per acquistare la cosiddetta “cancelleria”. Mah..a questo punto che dire, “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate”.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-10-10T16:12:42+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bsara.jpgdi Sara Basile

Continuano i disagi al tecnico commerciale “Isa Conti”. La musica, purtroppo, sempre la stessa! Inefficienza dell’impianto elettrico dovuto ad un suo scarso potenziamento. Ieri mattina le lezioni si sono svolte senza luce, fenomeno abbastanza frequente nell’Istituto, vista la mancanza di corrente elettrica che, quasi ad “intermittenza” va e viene senza trovare stabilità terminando con la sua totale assenza. Assenza che vede noi studenti e docenti, soprattutto in questi giorni dove i temporali e le forti piogge rendono le giornate cupe, al buio; e fra quaderni a righe e quadretti, in compagnia di un esercizio di matematica ed economia aziendale, si rischia di diventare “orbo”. E’ giusto continuare a convivere con queste “carenze” ormai storiche che si possono benissimo risolvere? Ci rifiutiamo di credere che la provincia “non ha soldi”; è da anni ormai che la provincia non dispone di moneta, e intanto il tempo passa e la nostra o forse, a questo punto, è meglio dire la “Vostra” scuola rischia di diventare reperto archeologico! Ci siamo scocciati di essere vostri SCHIAVI. Abbiamo il diritto alla cultura, ma in una scuola dove sia possibile la sua realizzazione. Come si fa a fare lezione al buio o a stare 6 ore seduti con quel freddo rigido e umido dell’inverno senza nessun strumento che attenui il disagio? Per non parlare del caldo estivo durante gli esami di maturità che quest’anno toccano anche a me il quale spero nella presenza di un ventilatore. Io ci voglio credere. Intanto ci accontentiamo della potatura degli alberi, che fa circolare un po’ d’aria fresca, eseguita dal Comune di Lipari che ringraziamo. Mi rendo conto che questo articolo, ora come ora, ha poca importanza vista l’alluvione succedutasi nel Messinese e che ancora ora si continuano a cercare le presunte vittime, e proprio per questo riporto la frase espressa ieri dal nostro Presidente della Repubblica Napolitano il quale incita le Regioni nel fare opere utili alla popolazione piuttosto che “opere faraoniche”.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-10-03T21:03:12+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.JPGdi Bartolo Pavone*

Nella riunione di domani all’ARS bisogna evitare provvedimenti che possano avere ricadute pesanti nella scuola Siciliana. E’ indispensabile che i partecipanti in una logica costruttiva, aiutiano il Governo Siciliano a preparare un documento unitario riguardanti proposte di modifica alla legge 133/09. Inoltre si affrontera’ con molta determinazione la questione dei precari, sull’importanza del ruolo  che svolgono all’interno della singole istituzioni  e si evindenzierà che il loro contributo in questi anni e’ stato molto proficuo,e deve essere riconosciuto nelle sedi opportune, in quanto, il loro impegno ha dato e continua a dare tanto alla scuola assicurando continuita’ al servizio e garantendo prestazioni professionali di alto livello, nonostante la mancanza di stabilita’ del lavoro”. Martedi’ la riunione avra’ inizio alle ore 17.00, con la partecipazione di 2 Funzionari del Dipartimento del Miur, in preparazione di quella che si terra’ a breve a Roma in presenza del Ministro Gelmini.

*Segreteria Regionale Uglscuola

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-09-28T07:59:09+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

dgreco2.JPGdi Dimitri Greco

Oggi per me è stato il primo giorno di scuola, frequento il terzo anno dell’Istituto tecnico/commerciale, auguro a tutti gli studenti frequentanti l’istituto “Isa Conti” un buon, felice e sereno anno scolastico. Il mio augurio è rivolto in modo particolare alla sede distaccata del “Centro Giovanile” che ogni anno deve fare i conti con l’edilizia scolastica. Spero che le istituzioni intervengano tempestivamente anche perché la situazione con il tempo peggiora sempre di più. Auguri.

Eolie&scuolaultima modifica: 2009-09-17T15:01:43+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.JPGdi Bartolo Pavone*

Attenzione! Non bisogna assolutamente sottovalutare la possibilita’ di un tavolo istituzionale tra il Governo Nazionale, la Regione Sicilia e le OO.SS. per individuare le priorita’ e gli strumenti utili a dare risposte concrete ai precari della scuola. A tal proposito bisogna mettere sul tavolo misure che evidenziano tutte le difficolta’ riscontrate sia a carattere locale, provinciale e regionale. Nel contesto della crisi attuale, aprire un tavolo tecnico permanente rappresenta sicuramente un confronto utile, costruttivo purche’ sia basato su dati sicuri certi, responsabili per costruire e risolvere le complesse problematiche che da diversi anni stanno colpendo la nostra scuola e tutti coloro che ci lavorano.
Orbene vanno individuate rapidamente le modalita’ attuative dell’accordo e non solo, e’ necessario intervenire con un piano di assunzioni biennali programmate, stabilire organici pluriennali sicuri, stabilire pian piano l’assorbimento della graduatorie esistenti, bandire concorsi dove le graduatorie sono esaurite, istituire tempi pieni dove esiste personale in esubero,ristabilire il D.M. 331/98 sulla formazione delle classi, monitorate tutte le documentazioni con le rispettive ore assegnate agli alunni disabili, in modo da garantire un giusto utilizzo del personale autorizzato. Infine bisognerebbe puntare su maggiori investimenti e sulla formazione del personale per far si’ che la scuola italiana sia moderna, competitiva e qualititamente all’avanguardia.

*Segretario regionale Ugl-Scuola

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-09-12T13:21:34+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone1.JPGLipari – Il problema dei docenti precari assilla anche le scuole delle Eolie. Per approfondire la problematica tra poco potrete seguire l’intervista con il professore Bartolo Pavone, responsabile regionale dell’Ugl-Sicilia.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-09-11T13:55:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.JPGdi Bartolo Pavone*

E’ indispensabile dare un forte segnale al Governo Berlusconi da parte di tutti i precari inclusi nelle graduatorie provinciali e di istituto, nel non accettare nessuna proposta di contratto a tempo determinato, creando problemi al funzionamento delle scuole, e facendo capire a chi di competenza quanto sono stati e saranno utili al mondo scolastico questi lavoratori che di anno in anno vengono usati e poi mandati a casa”. Martedi giorno 08/09/2009, saro’ presente al tavolo assessoriale per la questione inerente AL PROPOCOLLO D’INTESA STIPULATO GIORNI FA TRA LA REGIONE SICILIA E IL MIUR, e nella qualita’ del ruolo di Segretario regionale dell’Uglscuola mettero’ sul tavolo alcune delle proposte che stiamo elaborando insieme ai componenti dei vari direttivi provinciali presenti nel territorio Siciliano che dovrebbero essere: riduzione degli alunni per classe laddove esistono scuole sopraffolate in violazione alle norme sulla sicurezza delle stesse che superano i 25 alunni; istituire sull’organico di diritto i tempi pieni dove in atto  esistono l’esuberi di docenti con contratto a tempo ind.; dare alle scuole direttive chiare e concrete per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e didattici per consentire di operare in un quadro di riferimento chiari e preciso.
Infine, monitorare in modo capillare tutte le documentazioni degli alunni disabili,quantificare le ore riconosciute e assegnare i docenti di sotegno a disposizione sull’organico di diritto,e laddove mancano nominare gli aventi diritto in modo da garantire a tutti gli alunni disabili il diritto allo studio.

*Segretario regionale Uglscuola
Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-09-04T17:42:18+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.JPGdi Bartolo Pavone*

Poche le nomine in ruolo in Sicilia per ogni ordine e grado,nessuna garanzia a tutt’oggi per i precari che a settembre si troveranno senza incarico. E’ indispensabile conoscere in dettaglio tutte le esigenze (Classi, organici, numero di ore effettive assegnate agli alunni disabili, ecc…..) di ogni ordine di scuola a tutela degli interessi degli studenti, famiglie e personale scolastico. Infine, ai primi di settembre e’ fondamentale istituire un tavolo tecnico con il Governo Siciliano per poter proporre a chi di competenza soluzioni utili per garantire un normale avvio delle attivita’ scolastiche.

*Segretario Regionale Uglscuola Sicilia

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-08-06T16:50:40+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.JPGImportante incontro all’Ars tra le OO.SS il governo siciliano e le massime istituzioni politiche presenti nel territorio siciliano. L’incontro e’stato organizzato  in merito alle ripercussioni della riforma Gelmini sulla scuola sicilia in relazione all’avvio della’a.s. 2009/2010. Per l’Uglscuola hanno partecipato il segretario regionale Bartolo Pavone e il dott. Franco Fasola componente della segreteria confederale Uglsicilia. Il prof. Pavone in modo categorico ha  sostenuto che: “Bisogna assolutamente dire basta alle classiche parole, urgono fatti concreti. E’ da diversi anni che in Sicilia assisitiamo a tagli nella scuola, senza che nessuno ha cercato di capire o addirittura affrontare di
petto questi problemi dannosi  per la nostra societa’. Per es. la mancata autorizzazione di 693 posti di sostegno in meno per il prossimo a.s. 2009/2010, deve farci riflettetre moltissimo. I tanti docenti in soprannummero nei vari ordini di scuola, i molti precari che sicuramente per il prosssimo a.s. resteranno a casa. E ancora i tagli del personale ATA (specialmente i collaboratori scolastici, la mancanza di vigilanza nelle scuole e naturalmente la sicurezza che ‘e a rischio ecc… Tutto questo va affrontato con grande determinazione e L’Uglscuola e’ disponibile a qualsiasi confronto serio ed efficace per garantire una scuola di qualita’ anche in Sicilia come in altri posti d’Italia”.

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-07-30T19:57:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.JPGdi Bartolo Pavone*

Si fa presente che nella provincia di Messina in particolare, sono stati assegnati ulteriori posti di diritto per il personale ATA a.s. 2009/2010. I Dirigenti scolastici possono richiedere ulteriori posti entro e non oltre la data del 14/07/2009 naturalmente se ne hanno la necessita’. Sono circa 64 i posti di collaboratori scolastici assegnati, 21 Assistenti Amministrativi e 6 ass.tecn. Questa ripartizione e’ estesa anche a carattere Regionale.

*Segretario Regionale Uglscuola

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-07-13T20:48:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.JPGdi Bartolo Pavone*

Uglscuola, informa tutto il personale precario interessato che sono stati pubblicati i modelli di domanda A1 e A2 per l’iscrizione in 2 e 3 fascia nelle graduatorie di circolo e di istituto.Nel nostro sito” uglscuolasicilia.blogspot.com” e’ possibile visionare il decreto ministeriale n.56 del 28/05/2009,i vari allegati e scaricare i modelli,nonche’,avere la possibilita’ di strumenti di supporto per consultare i codici meccanografici delle classi di concorso,la corrispondenza tra areee disciplinari e classi di concorso,consultare i titoli di accesso alle classi di concorso e la scelta delle sedi scolastiche a cui destinare il modello A1 e A2.
Per ulteriori informazioni,telefonate al numero cell 349/3876466 oppure chiedere consulenza alle nostre segreterie provinciali presenti nel
territorio siciliano.

*Segretario Regionale Uglscuola

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-06-06T08:06:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Scuola

bpavone.JPGdi Bartolo Pavone*

Ricevo giornalmente lamentele da parte dei docenti di sostegno sull’utilizzo quasi continuo su posti comuni di ogni ordine e grado. Nonostante le precisazioni fatte in passate su questo delicato problema, ritengo doveroso ribadire che il docente di sostegno in presenza dell’alunno diversamente abile, non e’ tenuto a supplire su posti comuni in quanto viene meno il compito assegnatoli dagli uffici preposti. Fondamentale e’ la presenza costante del docente per l’integrazipone alla sezione o classe da parte dell’alunno in situazione di handicap. E’ molto importante che i Dirigenti Scolastici provvedano in caso di necessita’ a nominare i docenti interessati per  garantire il regolare svolgimento delle lezioni, senza creare problemi alla didattica.

L’art 64 della legge 133/08, ha stabilito una diminuzione degli organici del personale Ata pari al 17% in 3 anni. Uglscuola non condivide queste misure. Pare che tra i piu’ “colpiti”  vi dovrebbe essere i collaboratori scolastici. Le tabelle ch interessano le scuole primarie e secondarie di primo grado prevedeno un calcolo di questo genere: per i primi 200 alunni vengono assegnati 3 collaboratori, per ogni 100 alunni oltre i primi 200 ne viene assegnato un altro, fino ad un massimo di 13 spettanti alle scuole con piu’ di 1100 alunni. Per le scuole con sezioni di scuola materna funzionanti per almeno 8 ore giornaliere, con classi di primaria a tempo pieno o con classi a tempo prolungato, per ogni gruppo di 250 alunni, a partire da cento, viene assegnato un ulteriore posto di collaboratore. Con questi numeri, sara’ davvero difficile garantire il regolare funzionamento delle piccole scuole, (vedi la scuola dell’infanzia che con 25-28 bambini, ha bisogno di almeno 2 collaboratori per poter garantire il funzionamento). Noi siamo per una scuola efficiente nell’interessi di tutti coloro che ci lavorano. Siamo per combattere gli sprechi e investire dove c’e’ carenza di personale, per far si che ci sia una giusta equa ripartizione del personale e una forza lavorativa che possa garantire il massimo dell’impegno e ottima vigilanza nei luoghi di lavoro.

Per il prossimo anno scolastico, sono previsti tempi duri per il personale docente non di ruolo di ogni ordine e grado. Gli incarichi annuali diminueranno molto nelle varie provincie della regione. Sono previsti pochissimi incarichi di sostegno per ogni ordine e grado. Le supplenze temporanee nelle scuole rischiano di essere coperti dal personale in esubero ecc…. Uglscuola ritiene ingiusto l’accanimento nei confronti di questa categoria di personale che con tanta umilta’ svolge il proprio compito con professionalita’ e con molta umanita’.  Come collega di lavoro e come segretario regionale di una organizzazione sindacale, voglio esprimere solidarieta’ nei confronti dei colleghi docenti che con tanta pazienza continuano a dare tanto alla scuola. Difatti assicurano continuita’ al servizio, garantiscono prestazioni professionali di alto profilo nonostante la mancanza di stabilita’ del lavoro. Ma diro di piu’: Uglscuola si impegna nel rispetto di quei principi di lealta’, correttezza, serieta’ dei ruoli istituzionali, di far valere fino in fondo i diritti di chi, in questo momento, sta pagando un caro prezzo, senza averne colpe specifiche.

Infine, comunico che domani alle ore 15,30 partecipero’ all’incontro richiesto dal Dirigente dell’Uffico Scolastico Provinciale di Messina dott. Gustavo Ricevuto per discutere e  ricevere l’informativa sugli organici di diritto della scuola dell’infanzia per l’a.s. 2009-2010. Dopo la riunione da questo “giornale online” sarete puntualmente informati. 

*Segretario Regionale Uglscuola

Eolie&Scuolaultima modifica: 2009-05-04T17:04:38+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo