Eolie&Strumenti di Programmazione.Riflessioni

asidotipiccola.jpgdi Angelo Sidoti

Ormai l’indirizzo della nostra Regione e’ sviluppare forme di programmazione in rete quindi dopo il Distretto Turistico delle Isole e degli Arcipelaghi della Sicilia e il GAL Gruppo di Azione Locale Isole di
Sicilia arriva anche il GAC Gruppo di Azione Costiera Isole di Sicilia.

Questa volta pero’ non e’ il Comune di Lipari che fa da capofila ma il Comune di Favignana in quanto si e’ tenuto conto del numero di occupati nel settore della Pesca (326 Favignana mentre Lipari 246 cosi
viene riportato nelle schede pubblicate).

Sicuramente queste forme di programmazione potrebbero essere utili anche per il nostro territorio l’importante e’ comprenderne le finalità ed utilizzarli nel modo più idoneo.

Pertanto, e’ interessante partecipare giorno 22 febbraio all’incontro programmato presso l’aula Consiliare almeno per gli operatori del settore (mi domando ma sono cosi pochi gli occupati nel settore della pesca? N.246).

Facciamo un passo indietro.

Ci sono stati negli anni altri simili strumenti di programmazione promossi dal Comune di Lipari dove hanno aderito anche i Comuni dell’isola di Salina.

– REINTRO FILTERHTML 2008-12-29-Mi riferisco al GAL Leader Isole Parco Unico del Meditteraneo (per intenderci quella presieduta prima dal prof. Luigi Megna succesivamente dall’ing. Emanuele Carnevale) che ritengo che ormai abbia completato le sue attività e poi la famosa Sviluppo Eolie sulle cui finalita’ in precedenti puntate mi sono più volte dilungato.

Secondo me per fare comprendere ancora di più l’utilità di questi strumenti di programmazione di rete gli organi amministrativi di queste due ultime strutture (GAL Leader Isole Parco Unico del Meditteraneo e Sviluppo Eolie) dovrebbero illustrare alla cittadinanza:

A) quanti progetti sono stati finanziati e per quale ammontare
B) quanto sono stati i soggetti che ne hanno beneficiato
C) se sono rimaste somme residue ancora da utilizzare o non più utilizzabili
D) quanti numero di occupati hanno creato queste iniziative
E) quanti costi o perdite hanno ribaltato ai Comuni o Privati questi “Enti Gestori”
F) se tali iniziative sono ancora attive oppure non svolgono gia’ più la propria attività.

Questo sarebbe un bel segnale di trasparenza che ci aiuterebbe a comprendere meglio tali iniziative.

– REINTRO FILTERHTML 2008-12-29-In ultimo vorrei spendere due parole su GAL Gruppo di Azione Locale Isole di Sicilia.

Da un sito internet ho rilevato alcune informazioni in merito al regolamento ed in particolare alla struttura organizzativa dello stesso GAL che di seguito vi espongo:

Presidente esercita attività gratuitamente, Consiglio Direttivo esercita attività gratuitamente, Responsabile Piano di Sviluppo Locale Euro 40.000 annui, Responsabile Amministrativo e Finanziario Euro 22.000 annui, Coordinatori Tecnici Euro Euro 30.000 annui per numero 2 elementi
Animatori che sono 5 elementi non trovo indicazione dei compensi ne di altra specifica.

Il GAL e’ stato costituto lo scorso mese di agosto 2011 ed a oggi non sono pubblicati dati al Registro delle Imprese in quanto la pratica risulta in fase di inserimento.

Spero che chi di competenza scelga al meglio ciascuna figura della struttura organizzativa individuandone competenze professionali ed assegnando obiettivi ben definiti.

Un consiglio personale faccio all’attuale amministrazione ed a quella futura.

Con tutto questo groviglio di strumenti di programmazione ritengo indispensabile dotarci di un ” Unico Piano di programmazione e sviluppo di tutto il territorio”.

Lo stesso Piano deve servire come strumento di monitoraggio delle tutte iniziative finanziate ed anche di misurazione degli obiettivi raggiunti.

Eolie&Strumenti di Programmazione.Riflessioniultima modifica: 2012-02-19T18:12:35+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo