FILICUDI, E’ TEMPI DI BILANCI

572698348.JPGdi Gabriella Adamo

L’estate 2008 è ormai agli sgoccioli, grande esodo per tutti i turisti e vacanzieri che già dai primi di settembre 2082747353.jpgriempiono navi e aliscafi per far rientro a casa.

In compenso il clima ha deciso di mantenersi ancora caldo, con temperature certamente non settembrine, per la gioia dei pochi rimasti e di quei fortunati che hanno deciso di posticipare le loro vacanze proprio in questo mese.

Filicudi ormai svuotata dal caos, si presenta in tutta la sua bellezza, fatta d’incantevoli tramonti sopra un mare ancora caldo,  e di silenzi, consentendo di godersela sia via mare sia via terra con lunghe passeggiate in pieno relax.

La stagione quest’anno iniziata con molta fatica, sia per il calo di presenze, sia per la crisi economica che ormai predomina, ha avuto un’impennata solamente nel mese di agosto, favorendo così tutti gli operatori del turismo preoccupati per il loro futuro.

Il bilancio purtroppo non è stato positivo, poche entrate, tanti sforzi, e molte speranze.

Tante sono state le sfide che commercianti e albergatori hanno dovuto affrontare, abbandonati, come sempre, dalle istituzioni che avrebbero invece dovuto collaborare per promuovere il turismo alle Eolie già penalizzato da tempo.

I vip comunque non sono mancati nella nostra bella Filicudi, dalla ormai habitué Giovanna Melandri e famiglia, al nuovo arrivato Francesco Rutelli con Barbara Palombelli, da Ignazio La Russa  a Roberto D’Agostino, da  Daria Bignardi ad Alessandro Preziosi, da Vittoria Puccini a Claudia Gerini, da Victoria Cabello a Michele Guardì, oltre a tutti quelli che hanno girovagato in barca,attorno alla nostra bella isola, senza però toccare terra.

Che dire quindi dell’estate 2008? La parola spetta agli operatori del settore turistico, che nonostante il calo si ritengono fortunati di essere ancora in piedi, con la speranza che il prossimo anno non sia sempre “stessa spiaggia, stesso mare” e stessi problemi.

FILICUDI, E’ TEMPI DI BILANCIultima modifica: 2008-09-07T09:50:43+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo