I SAPORI DEL PARCO GEOMINERARIO STORICO E AMBIENTALE DELLA SARDEGNA NEI RISTORANTI DEL BUON RICORDO

 

CRIZZO.jpgdi Francesco Rizzo 

Dopo la fortunata edizione del 2007, la seconda tappa della manifestazione “Attraverso un Paese e la sua cucina- I abernardi1.jpgsapori dei Parchi” sarà dedicata quest’anno al Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna (www.parcogeominerario.it), una delle perle assolute del patrimonio naturalistico italiano. Il 7 novembre, infatti, circa quindicimila commensali, riuniti idealmente dal Nord al Sud Italia,  festeggeranno  il 114° compleanno del Touring Club Italiano negli oltre 100 ristoranti del Buon Ricordo della penisola, gustando i prodotti tipici della Sardegna. I soci interessati alla cena dovranno prenotare direttamente telefonando al ristorante scelto e potranno portare con sé amici e parenti : il costo è di  45 € a persona e  l’elenco dei ristoranti  è disponibile sul sito  www.touringclub.it.

 

Prosegue così l’iniziativa con cui, fin dal 1984, Tci e Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo promuovono la gastronomia più tipica e l’enologia italiane con un focus particolare- negli ultimi 2 anni- sui gusti genuini, e ancora a volte in parte sconosciuti, dei Parchi Nazionali, grazie al Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Un contributo alla conoscenza del patrimonio italiano non solo culinario ma anche culturale, un invito alla tutela delle tradizioni, della tipicità, dell’ospitalità che lo rendono unico al mondo.

 

 

Protagonista dell’appuntamento di quest’anno sarà dunque il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna,  istituito nel 2001 per recuperare e valorizzare l’immenso patrimonio di archeologia industriale e mineraria dell’isola. Importantissimo dal punto di vista archeologico e del contesto geologico-strutturale, tra le sue molteplici ricchezze vanta i pozzi di Ingurtosu ad Arbus, la grande miniera di Serbariu a Carbonia, la galleria Villamarina nella miniera di Monteponi e la grotta di Santa Barbara a Iglesias.

 

Estendensosi senza soluzione di continuità su una superficie di 3.500 km2, il Parco è suddiviso in 8 aree, appartenenti a 85 comuni diversi: Area 1 – Monte Arci, Area 2 – Orani, Area 3 – Funtana Raminosa, Area 4 – Gallura, Area 5 – Argentiera-Nurra, Area 6 – Sos Enattos-Guzzwra, Area 7 – Sarrabus-Gerrei, Area 8 – Sulcis-Iglesiente-Guspinese.

 

Altrettanto vasta e accattivante la tradizione gastronomica e di grande pregio prodotti tipici delle zone tutelate dal Parco: famosi  i culurgiones, gli spaghetti alla bottarga di muggine, il maialino e il pesce alla griglia, i torroni e le squisite pardulas con la ricotta.

 

 

 

E al Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e ai suoi prodotti simbolo sarà  dedicato  il  piatto del Buon Ricordo  realizzato appositamente per l’occasione con decorazioni  a mano dai ceramisti di Vietri sul Mare che i commensali riceveranno in omaggio: raffigura, stilizzato, il loro del Parco. Ad accoglierli nei vari ristoranti, da Nord a Sud, ci  saranno i Consoli Touring, le autorità locali con le quali il Tci realizza le sue attività di valorizzazione del territorio e, naturalmente, i titolari dei ristoranti.

 

 

“Attraverso un Paese e la sua cucina” è un “viaggio” che il Touring Club Italiano e l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo hanno intrapreso insieme da anni per promuovere un turismo attento a valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese, la conoscenza dei luoghi e la cultura dell’ospitalità italiana, nella quale i prodotti agro-alimentari ed enogastronomici svolgono un ruolo sempre più importante.

 

“Vogliamo proseguire sulla strada intrapresa nell’edizione 2007     spiega il presidente dell’URBR Ovidio Mugnai – che ha dimostrato la necessità di  fare un passo avanti, andare oltre  la pur autentica e valida ricchezza di prodotti regionali italiani per dare un contributo allo sviluppo autentico sia del turismo sia della diffusione e conoscenza dei prodotti agroalimentari di territori protetti e tipicizzati, quali sono appunto quelli che rientrano nei confini dei Parchi Nazionali.”

 

 

Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo, C.so Italia 10, 20122 Milano, tel. 02 80582278, e-mail: info@buonricordo.com

 

Touring Club Italiano www.touringclub.it      

 

Immagini ad alta definizione sono disponibili al sito www.studio-agora.it – Sezione Immagini, oppure possono esservi inviate tramite posta elettronica.

 

Ufficio Stampa:

 

AGORA’ di Marina Tagliaferri

 

web: www.studio-agora.it   e-mail: agora@studio-agora.it

 

Via Matteotti 70, 34071 Cormons (Go), tel: +39 0481.62385, fax: +39  0481.630339

NB A Lipari la cena del “Buon Ricordo” del Touring Club Italiano che io ho l’onore di rappresentare su
delega del Prof. Franz Riccobono si terrà questa sera presso il  “Ristorante Filippino”..

 

 

I SAPORI DEL PARCO GEOMINERARIO STORICO E AMBIENTALE DELLA SARDEGNA NEI RISTORANTI DEL BUON RICORDOultima modifica: 2008-11-07T17:51:30+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo