IL PERSONAGGIO. Lipari, Eligio Perna “l’emigrante” premiato nella sua terra

epernatarga.JPGLipari – Eligio Perna è arrivato a Sydney in Australia all’età di 17 anni richiamato dal fratello Giuseppe. Il suo primo lavoro avvenne nella fabbrica di zucchero, poi si occupò di una azineda automobili e a 18 anni iniziò a lavorare nei mercati di frutta a fare il manuale.

Dopo un po’ di anni, effettuando tre lavori al giorno al mercato, al deposito di latte e sabato e domenica andando in giro come venditore ambulante. Nel 1958 comprò il pruimo magazzino ai mercati generali sotto il nome di E. Perna e c. Con il passare degli anni si sposò a Sydney con la liparota Angela Buttà. Nacquero 4 figli anche’essi sposati con quattro eoliani. Piu’ passavano gli anni e piu’ cresceva l’amore per le isole Eolie.

Per continuare la cultura eoliana in Australia costitui’ con cinque amici l’associazione “Isole Eolie” e piu’ avanti anche il gruppo culturale eoliano. Nelle sue visite estive a Lipari e in particolare nella sua Canneto, grazie alla raccolta di denaro tra gli eoliani d’Australia e gli associati, ha sempre, puntualmente, aiutato e sostenuto la Basilia di San Cristoforo di Don Gennaro Divola. Sempre in prima linea con la moglie Angela per la grande festa di San Cristofoto. Quest’anno il “clou” con l’arrivo direttamente dall’Australia del tenore Gaetano Bonfante, di origini liparote, e della sua equipe. Ancora oggi dirige la sua azienda con passione.  Questa – in sintesi – è la storia di un “eolian-australiano” che con l’aiuto del Signore ha raggiunto una posizione di rilievo nel paese ospitante (battezzato l’ottavo isola delle Eolie) e che ha avavuto anche la soddisfazione di essere premiato a Santa Marina Salina in occasione della manifestazione organzzata per gli eoliani nel mondo, con una targa con la seguente dicitura: “Ad Eligio Perna la cui storia di emigrante di successo premia la forza di volonà di tanti Eoliani che hanno raggiunto posizioni di rilievo nella società ospitante”: il sindaco Massimo Lo Schiavo e Marcello Saija, presidente del Circe.

IL PERSONAGGIO. Lipari, Eligio Perna “l’emigrante” premiato nella sua terraultima modifica: 2012-09-11T10:39:02+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo