In arrivo il gran caldo

ameteo.jpgPrima ondata di calore in arrivo. A sudare di più sarà soprattutto il Sud con temperature che potranno arrivare a sfiorare anche i 38 gradi. A metà giugno previsto l’ingresso di aria atlantica con un ridimensionamento del caldo.
Questa la fotografia scattata da Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all’Università di Firenze. “Arriva il caldo – ha detto Maracchi – ma non penso che duri tantissimo. Possiamo dire che la situazione avrà un andamento a ‘singhiozzo’. Questo è il primo ingresso di aria tropicale e fra tre-quattro giorni le temperature potranno salire anche fino a 38 gradi al Sud. A metà giugno – ha proseguito – la temperatura si riabbassa”.
“Questo – ha sottolineato l’esperto – è uno schema che tutti gli anni è diventato quasi regolare. Appena entra area tropicale di origine africana arriva il gran caldo poi subentra aria atlantica e le temperature diminuiscono”.
E sul fenomeno ondate di calore: “Questa è la prima ondata di calore poi ce ne dovrebbe essere un’altra dopo il 20 giugno. Da qui in avanti inizia una fase effettivamente estiva ma non è detto che non pioverà più”.

In arrivo il gran caldoultima modifica: 2010-06-06T19:39:13+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo