IL NOTIZIARIO&LO SPORT. Calcio Terza Categoria. Il punto di Sanny Villari

svillaripiccola.jpgdi Sanny Villari

L’Ottava giornata del girone di ritorno del campionato di Terza Categoria Messina girone A ha visto le due battistrada RAMET e POMPEI mettere fine alle speranze play-off delle inseguitrici.

Speranze riposte tutte nel derby messinese DOMINUS PELORO – POMPEI , dove solo una vittoria della DOMINUS avrebbe consentito di riaprire i giochi, ma il POMPEI dimostrando tutta la sua forza ,travolgeva inesorabilmente l’avversario con un maestoso 4-1 ponendo virtualmente la parola fine a questo campionato 2012/13.

Dal canto suo la capolista RAMET con un punteggio ancora più pesante spazzava via il malcapitato SANfilicudisquadra2.jpg PIETRO con un 5-0 che non lascia dubbi sui valori e qualità dei romettesi , ormai ad un passo dalla promozione diretta come prima classificata.

Un campionato quello di quest’anno che ormai si avvia alla conclusione , con un epilogo tutto sommato giusto , premiando la continuità di risultati delle prime due in classifica,  e soprattutto da una parte il maggiore tasso tecnico del RAMET , squadra composta per la quasi totalità da elementi esperti e di qualità, e dall’altra il POMPEI  , squadra composta quasi tutta da  elementi giovani e ben preparati tecnicamente che hanno dimostrato una compattezza e unione superiore alle attese.

Rimane un ultima possibilità ,data dall’avverarsi di una serie di risultati, matematicamente ancora possibili, ma praticamente un bel sogno , ma non si sa mai , sognare alle volte non costa nulla.

Per quanto riguarda il resto degli incontri da segnalare l’importante affermazione per 4-1 del MALFA su  una rimaneggiata EOLIANA, malfitani che così consolidano la quinta posizione in classifica.

Bella affermazione invece per il FILICUDI del duo Sciacchitano – Giardina, che si impone sul DUILIA81 lopiccolo.jpgper 3-1, grazie alla rete del motorino vulcanaro GIOVANNI LO PICCOLO e la doppietta del giovane mini-bomber eoliano scuola Ludica  TOMAS FAVALORO che non fa per niente rimpiangere l’assenza del più esperto Licari.

Un affermazione, quella dei ragazzi del FILICUDI , che al di là del risultato deve far sorridere ancora di più mister Sciacchitano, poiché finalmente è riuscito a formare un gruppo di ragazzi affiatati non solo in campo ma soprattutto fuori.

Per la cronaca il FILICUDI si conferma terza forza del campionato, rimpiangendo ora come non mai la mancanza di continuità di risultati .

Pareggio invece per 1-1 tra STROMBOLI  e ARCIGRAZIA con i ragazzi strombolani ancora provati per la scomparsa del caro Stefano Scibilia, e soprattutto pieni di rabbia per la sentenza arrivata in settimana dalla lega calcio che multava e dava partita persa a tavolino agli Strombolani contro il DUILIA81.

Partita che i ragazzi di Stromboli hanno giustamente disertato ( adempiendo comunque a tutte le comunicazioni del caso in Lega) , in segno di rispetto per il lutto che li aveva colpito, STROMBOLI che così si ferma al sesto posto in classifica.

Prossimo Turno:

ARCIGRAZIA – FILICUDI ,

POMPEI – DUILIA81,

DOMINUS PELORO- MALFA

SAN PIETRO – STROMBOLI

EOLIANA – MESSINACENTRO

RIPOSA : RAMET

IL NOTIZIARIO&LO SPORT. Calcio Terza Categoria. Il punto di Sanny Villariultima modifica: 2013-04-17T07:33:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Cagliari in linea Vincenzo Cincotta. Auguri

di Vincenzo Cincotta

auguricincotta.JPGAuguri di buone feste a tutti gli Eoliani.

Da Cagliari in linea Vincenzo Cincotta. Auguriultima modifica: 2012-12-21T10:04:05+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Bomba su bomba..

sleonepiccola3.jpgdi Salvatore Leone

Bomba atomica, guerra fredda, luna (non di miele), Unione Sovietica, USA, bomba atomica contro la luna. Che titoli e titoloni. Gli americani volevano impressionare i russi con la bomba atomica contro la luna. Non perché la luna avesse fatto loro del male, ma per dare una dimostrazione di forza all’Unione Sovietica. Erano pur sempre i tempi della Guerra Fredda. Povera luna nostra, degli innamorati e faro dell’umanità.Il piano segreto degli americani (che di segreto non hanno mai avuto niente), è stato svelato adesso su alcuni giornali britannici, (veri scooppisti) sarebbe stato partorito da uno scienziato. Il suo nome in codice era Project A 11, ma per i giornali era “Dottor Stranamore“.

Le autorità governative statunitensi, al momento, smentiscono. E’ un loro classico. Accanto a “Dottor Stranamore” ci sarebbe stato anche un giovanissimo Carl Sagan, l’astronomo diventato poi famosissimo e lunaticissimo divulgatore americano. Secondo il Pentagono la vista del bagliore dell’esplosione nucleare sulla Luna avrebbe spaventato i sovietici e fatto riprendere gli americani dallo choc dello Sputnik (in attesa dell’impresa di Gagarin nel 1961). Il progetto prevedeva che un missile con una piccola testata atomica, una infinitamente più potente all’idrogeno che sarebbe stata lanciata da una base segreta (naturalmente). La bomba dopo un viaggio di oltre 384.000 km sarebbe esplosa all’impatto con il satellite, incidendo sula superficie della Luna un nuovo cratere del tutto artificiale ma modernamente artistico. A dissuadere gli scienziati ma anche gli stessi militari il pericolo che il razzo (come al solito) potesse precipitare a terra , creando il panico all’andata ed al ritorno.

Poi venne l’italiana “Luna Rossa” che esplose con la sua bellezza nelle regate veliche della Coppa America che sempre americane sono. Questo ci raccontò anche un emigrante eoliano che sotto falso nome ha lavorato al progetto segreto fino ad un certo punto.

Bomba su bomba..ultima modifica: 2012-12-06T08:37:45+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&potatura alberi

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Non passano giorni che il Notiziario delle Eolie online ci mostra delle foto con alberi mozzati, la cui visione è veramente angosciante. La potatura degli alberi è necessaria ed importante, ma deve essere eseguita da personale specializzato. Non mi sembra che nel nostro Comune vi sia qualche dipendente che abbia tale qualifica, quindi sarebbe opportuno che l’Assessore all’arredo urbano ed al verde pubblico arresti questo scempio, altrimenti rischia di trasformare “La valli dilli Munca” di Benito Berlino in “L’isola dilli munca”.

Lipari&potatura alberiultima modifica: 2012-11-14T17:13:54+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Cagliari in linea Felice D’Ambra. “Simbolo di Lipari” a Giovanni Ruggiero

Gent.mo Direttore,

fdambra12.JPGseguendo con molta attenzione le vicissitudini del mio paese natio, vorrei cortesemente porre alla Sua attenzione, la figura di Giovanni Ruggiero, autore del fotolibro: “BARTOLUZZO, UNA TRACCIA SUL MARE EOLIANO” in Memoria di Bartoluzzo Ruggiero.

Giovanni Ruggiero, per molti anni, con devozione e orgoglio, ha raccolto e simbolodilipari.JPGcompletato la sua affannosa ricerca di documenti, foto, aneddoti etc. scritto e prodotto il fotolibro, per onorare la nobile arte e figura del padre, per far rivivere la lunga e intensa storia di Bartoluzzo, di questo nostro illustre personaggio liparoto che con i suoi viaggi è stato L’Ambasciatore Eoliano nel mondo, facendo conoscere con la sua appassionante musica e simpatia, la Città di Lipari e di tutto l’Arcipelago Eoliano.

Chiedo pertanto di voler prendere in seria considerazione il mio suggerimento di concedere a: Giovanni Ruggiero “Il Simbolo Di Lipari” di Francesco Bertè. Nel ringraziare anticipatamente e sentitamente l’illustre Direttore Bartolino Leone, colgo l’occasione per inviare i miei saluti e un grande augurio di buon lavoro allo spirito libero delle Eolie. Alla famiglia di Giovanni Ruggiero: (Sig.ra Immacolata, Livio, Christian e a tutta la famiglia, le mie più sentite congratulazioni per il prestigioso Premio “Il Simbolo di Lipari”  In Memoria di un umile ma, grande uomo e maestro di vita Liparoto/Eoliano.

Felice D’Ambra

Da Cagliari in linea Felice D’Ambra. “Simbolo di Lipari” a Giovanni Ruggieroultima modifica: 2012-10-06T08:20:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo