Ingv, Stefano Gresta nuovo presidente

sgresta.jpgIl fisico Stefano Gresta è il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). È stato nominato oggi dal ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Francesco Profumo. Nel Consiglio direttivo dell’Ingv dal 2010, Gresta ha insegnato nell’università di Catania.

Nello stesso ateneo Gresta è stato ricercatore di Geofisica, professore associato di Topografia e Cartografia e poi di Sismologia. Ha lavorato, inoltre, come collaboratore tecnico professionale presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania. Nel 1998 ha partecipato alla 13/ma spedizione italiana in Antartide in qualità di responsabile di una Unità Operativa per lo studio dell’attività sismica del vulcano di Melbourne.

Dal 2010 è nel Consiglio Direttivo dell’Ingv, su nomina del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tra le altre esperienze nella gestione di enti e organismi di ricerca, sempre all’Ingv è stato, dal 2000 al 2004, componente del Comitato Direttivo (successivamente Consiglio). Dal 1999 al 2001 è stato coordinatore della attività della Sezione distaccata di Priolo Gargallo (Siracusa) del Sistema Poseidon (confluito nel 2001 nell’Ingv), per il monitoraggio sismico della Sicilia Orientale e la sorveglianza dei vulcani attivi siciliani.

Ingv, Stefano Gresta nuovo presidenteultima modifica: 2012-03-27T19:44:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo