Isole minori, con la Siremar è “guerra tra i poveri”. Richieste le dimissioni

lantinoro1.jpgChiede le dimissioni dei vertici della Siremar il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro. I trasporti in Sicilia, infatti, sono sempre di più un colabrodo e con l’avvicinarsi dell’estate la situazione va facendosi a rischio per le isole Minori. Così il primo cittadino ha inviato un telegramma al Ministro dei Trasporti, al Prefetto di Trapani e al Presidente della Regione Siciliana per denunciare l’ennesimo disagio vissuto dagli isolani e chiedere l’intervento delle istituzioni.

ISOLE MINORI – «Le isole Egadi – scrive Antinoro – sono ancora penalizzate dal trasferimento dell’aliscafo Mantegna della Siremar alle isole Eolie. La Siremar fomenta la guerra tra i poveri mettendo le isole della Sicilia l’una contro l’altra. E’ una situazione insostenibile, gestita irresponsabilmente e senza competenza, con conseguente danno alle popolazioni delle isole minori siciliane ed enorme danno all’economia e al pubblico erario. Occorre immediatamente azzerare tutti i vertici di questo inutile carrozzone». Il sindaco chiede l’immediato intervento del Ministro dei Traporti, del Presidente della Regione Sicilia, del Prefetto di Trapani, per garantire diritto alla mobilità della popolazione delle Egadi e certezze per stagione turistica già avviata.

DISAGI ALLE EOLIE – Ed intanto, mentre disagi si registrano anche alle Eolie, un’altra grana riguarda il collegamento marittimo con l’aliscafo Mazara-Pantelleria, che avrebbe dovuto iniziare il prossimo 1 giugno ed e’ stato invece cancellato. Il contratto tra Regione siciliana e Ustica Lines prevedeva una durata quinquennale, dal 2010 al 2015, ma e’ stato annullato dalla Regione che, nell’ ultima finanziaria, ha ridotto nel suo bilancio diverse somme, tra cui quelle destinate ai collegamenti marittimi con le isole minori.

Isole minori, con la Siremar è “guerra tra i poveri”. Richieste le dimissioniultima modifica: 2012-05-07T14:28:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo