Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidoti.jpgdi Angelo Sidoti

Mentre l’Amministrazione resta silente e passiva difronte alle richieste di chiarimenti inoltrate sul tema “bilanci e trasparenza” con un nuovo Decreto Legge si prorogano i termini per l’approvazione del bilancio di previsione 2013 al 30/11/2013. Insomma il non senso della politica riportato nella gestione amministrativa di un Ente Locale (questo sicuramente non è colpa da attribuire a questa amministrazione ma in generale). Di fatto fino ad oggi i Comuni, come anche quello di Lipari, hanno operato in dodicesimi sulla base dell’assestato 2012 i cui valori sono quasi sempre più alti del relativo consuntivo. Continuare con una gestione provvisoria fino al 30 novembre significa mettere a rischio gli equilibri di bilancio di un Ente soprattutto nella gestione corrente (affermazioni riportate nei quotidiani nazionali di alcuni giorni fa). Mi domando: Tutto questo dovrebbe rappresentare il sistema di programmazione di un Ente? L’assurdità sta nel fatto che arriveremo a Novembre (sicuramente il nostro Comune approfitterà di tale maggior termine) per approvare un bilancio preventivo ad un mese dalla chiusura del 2013. Non sembra anche a Voi strano? Naturalmente parlo di una programmazione contabile e finanziaria ben diversa da quella applicata al settore Turistico dal nostro Assessore Sig. Cuccia (noto molto attivo nel partecipare alle processioni mentre lo è meno nelle diverse riunioni della Giunta Comunale), anche lui rimasto silente e forse anche con qualche vuoto di memoria visto che non ricorda dove ha messo il proprio cv nè tantomeno le sue dichiarazioni in merito all’evento di settembre … un evento straordinario, unico, eccezionale e mi fermo qui. Sul tema partecipate, cari miei, tutto tace eppure ci sono dichiarazioni già rese dai “Soci Comuni” (o forse solo uno di questi) già nel mese di aprile che sono in controtendenza con quanto disciplinato dalle norme in vigore. Mi riferisco al divieto di ricapitalizzazione delle società. Qualcuno insiste con il richiamare tale possibilità come soluzione ai mali (perdite determinate da una cattiva gestione?), riportandola anche sui libri sociali come proprie dichiarazioni di impegno? e nel contempo si preannunciano assemblee straordinarie che “ad oggi” a distanza di mesi non si sono ancora tenute ne convocate. Tutto è possibile orma in fondo viviamo nel mondo di Fantozzi.

– Chissà se questa amministrazione di cui tanti millantano dire che opera può darci aggiornamenti su questi indirizzi politici. Del. G.M. 31/2012 – Gestione del servizio idrico integrato del Comune di Lipari. Atto di indirizzo per le azioni finalizzate al recupero delle morosità pregresse delle utenze del servizio e, per Ie azioni legali nei confronti dell’Ente Acquedotti Siciliani Del. G.M. 78/2012 – Alienazione e concessione in uso di immobili comunali: Indirizzi politici. Del. G.M. 89/2012 – Atto di indirizzo inerente modifiche alla organizzazione della macrostruttura comunale Del. G.M. 98/2012 – Art. 31 Regolamento Servizio Idrico – atto di indirizzo Del. G.M. 35/2013 – Servizio Idrico Integrato – atto indirizzo per Ie azioni finalizzate al recupero delle morosità pregresse delle utenze. Del C.C. 89/2012 – Indirizzo politico di programmazione attività accertamento dell’evasione tributaria.

– Mi scusi Assessore Cuccia ma il famoso “grande evento di settembre dove e’ finito”? Non mi dica che si e’ perso come il suo cv nelle stanze del Comune sempre se lo ha mai inviato. Poi ci ha riempito la testa di programmazione e poi alla fine nel sito del Comune mi trovo questa quattro informazioni:

Ufficio Programmazione e Turismo : turismo@pec.comunelipari.it
1)Contributi a favore di Istituzioni Culturali e per Convegni di rilevante interesse culturale del 13/02/2013
2)Incentivi alle Imprese in materia di salute e sicurezza nel lavoro del 13/02/2013
3)Erogazione di premi a favore di pescatori e proprietari che praticano la piccola pesca costiera 28/01/2013
4)Avviso: Strumento finanziario per gli investimenti e la crescita delle Micro-Imprese attive nella Regione Sicilia 28/01/2013
5)Giovani per il Sociale – Giovani per valorizzazione dei beni pubblici 30/10/2012 forse?
6)Avviso: Legge 26 febbraio 2010 n. 3 – Disciplina Agriturismo in Sicilia 01/03/2010.
 
Come può rilevare dalle date che ho indicato in coda ad ogni documento pubblicato gli stessi sono alquanto datati? Ma cosa fa questo ufficio? Di cosa si occupa?Di quante persone e’ composto? Da quanto si vede sul sito produce ben poco. Le ricordo il progetto LE VELE NERE di cui fino ad oggi sulle motivazioni del mancato finanziamento ci sono pareri discordanti. Mi raccomando batta un colpo e se invece lo ritiene opportuno si dimetta.

– Ho avuto il piacere di invitare all’evento musicale tenutosi a Collegno dopo la cerimonia in memoria del Generale Dalla Chiesa la cantante eoliana Cristina Leone cleone.jpgche ha introdotto il concerto di Mingardi bartertour 2013 promosso dalla nostra azienda Visiotrade S.p.A.”. E’ stata molto brava. Certo un po’ di emozione per Lei in quanto si esibiva prima di un grande cantante come Mingardi ma è andato tutto abbastanza bene.
Il Bartertour 2013 volge al termine la prossima tappa Riccione / Rimini. Poi appuntamento per tutti per il 2014 chissà con qualche novità particolare.

– Bilancio del 2012 del GAL Leader II Eolie anch’esso in perdita di Euro 25.969. Complessivamente siamo alla soglia di Euro 100 mila di perdite complessive per questa partecipata (il Comune di Lipari detiene il 47,37%). Sono curioso di leggere la relazione dei Revisori del Comune a tal proposito (in generale su tutte le partecipate). Personalmente avrei da porre diverse domande, osservazioni e riflessioni. Insomma le partecipate danno sempre spunti interessanti a Noi comuni lettori ma soprattutto mettono molta carne sul fuoco.

– Caro Portavoce, non trovo riscontro alle mie precedenti richieste di pubblicazione “per trasparenza” di alcuni documenti amministrativi di codesto Ente. A questo punto deduco che non sono stati ancora predisposti (o forse mai?) anche se alcuni di essi sono previsti dalla legge. Leggo oggi il comunicato di convocazione del Consiglio Comunale per l’approvazione del rendiconto del 2012 e spero che oltre ai documenti già disponibili sul sito vengano pubblicati tutti i pareri resi dagli organi societari (ad. es. collegio dei Revisori). Spero, inoltre, che i Consiglieri Comunali chiedano contezza alla Giunta ed al Sindaco della situazione delle società partecipate: il loro stato di approvazione dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2012 tutta la documentazione (bilanci infrannuali, bilanci di previsione e relazioni etc) richiesti lo scorso anno in occasione dell’approvazione del rendiconto l’importo delle perdite e le determinazioni adottate dai vari organi socio e dallo stesso socio Comune di Lipari in materia i progetti di riconversione di alcune partecipate che dovrebbero determinare delle importanti disponibili finanziarie per lo stesso Comune. Ricordo a Lei, ma anche al responsabile della trasparenza e preposto alla norma anticorruzione, che i bilanci delle società partecipate devono “per legge” essere pubblicati sul sito del Comune oltre i compensi percepiti dai vari organi societari. Attendiamo fiduciosi allo stato non sono presenti. Infine, quanto prima l’Organismo di Valutazione Interna dovrà affrontare delle questioni importanti in termine di trasparenza, certificazioni etc etc. Ma questo Organo quest’anno quante volte si è riunito e su quali temi? Ma sopratutto da chi ancora è composto? Tali soggetti hanno i requisiti previsti dalla norma per ricoprire tale incarico? Se non ricordo male percepiscono Euro 4.000 di compenso annuo.

– Nella mia vita non mi ero emozionato così tanto come ieri per la celebrazione a Collegno, comune dell’hinterland torinese, in onore del Generale Dalla Chiesa, cui è intitolato l’omonimo parco, un tempo sede dell’ex ospedale psichiatrico più famoso d’Italia. Presenti grandi autorità delle Forze dell’Ordine, oltre la famiglia Dalla Chiesa rappresentata dai figli Nando e Simona, intervenuti all’inagurazione del busto votivo offerto in dono alla Città di Collegno da VisioTrade Spa, che rappresento in qualità di Componente il Cda. Parole molto toccanti da parte del figlio Nando pronunciate dal Padre alcun giorni prima della Sua tragica scomparsa:

1)“fino a quando lo Stato varrà meno di una scheda elettorale non cambierà mai nulla”

2)“il rispetto del Senso dello Stato porta con sé molti sacrifici”.

Poi il racconto della loro adolescenza di figli di un grande nuomo e un grande militare vissuta, a causa della MAFIA, da clandestini come se fossero loro i colpevoli. Ma colpevoli di che? Di avere un Padre che ha incarnato il “Senso dello Stato e della legalità”?

Alla fine un richiamo molto forte alla situazione attuale “oggi chi lotta contro la malavita non deve restare mai solo come mio Padre perché ancora la MAFIA non è stata sconfitta ancora serpeggia lungo tutto il nostro territorio e non solo in Sicilia”.

– Mentre a Palermo si commemorava il 31° anno dell’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Collegno importante paese ai confini di Torino, l’eoliano Angelo Sidoti inaugurava il monumento al generale piemontese.

https://www.facebook.com/photo.php?v=565977360131319&set=vb.319440964784961&type=2&theater

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2013-09-10T19:20:04+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo