Lampedusa, 90 indagati per immobili abusivi. Sequestrata la villa di Baglioni

lampedusa.jpgNovanta indagati e edifici e ville sequestrate: è il bilancio di un’operazione antiabusivismo in corso a Lampedusa, coordinata dalla Procura di Agrigento. La Guardia di finanza ha messo i sigilli anche alla villa della società Cala Creta in cui abita di Claudio Baglioni. Il cantante non è tra gli indagati. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip Albero Davico su richiesta del procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e del sostituto Luca Sciarretta.

Al centro dell’inchiesta, coordinata dal procuratore capo di Agrigento Renato Di Natale, ci sono i lavori di edilizia compiuti negli 40 anni a Lampedusa, dalle lottizzazioni avviate agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso ad oggi agli interventi successivi alla costruzione.

Le irregolarità sarebbero emerse da indagini della Guardia di Finanza e da consulenze tecniche disposte dalla Procura e per questo il Gip ha accolto la richiesta di sequestro di aree, fabbricati, terreni e opere appartenenti, a vario titolo, ai 90 indagati, per la maggior parte proprietari di immobili o società immobiliari e edili, e ad altri soggetti non coinvolti nell’inchiesta.

Il Gip ha ritenuto sussistente il concreto ed attuale pericolo che la libera disponibilità delle aree e dei fabbricati oggetto della indagine possa aggravare le conseguenze delle gravi condotte di lottizzazione abusiva accertate, e agevolare la commissione di altri reati, connessi al processo di speculazione edilizia.

Tra i 90 indagati figurano anche l’ex soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento Gabriella Costantino, il direttore della Casa Museo Luigi Pirandello Vincenzo Caruso e l’ex capo dell’Utc di Lampedusa Giuseppe Gabriele. Le accuse formulate dalla Procura di Agrigento, a vario titolo, sono di lottizzazione abusiva. La maggior parte degli indagati non sono agrigentini. Molti vivono a Roma, Milano, Udine, Ferrara, Brescia, Modena, Monaco di Baviera. Altri, ancora, a Palermo, Catania, Agrigento. Una parte residuale è nato o vive nell’isola.

Lampedusa, 90 indagati per immobili abusivi. Sequestrata la villa di Baglioniultima modifica: 2012-10-31T15:35:28+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo