LAURIA, “VIA GARIBALDI DI SERIE B…”

2064342067.2.JPGdi Bartolo Lauria*

L’istituzione della zona a traffico limittao e dell’area pedonale dovrebbe avere lo scopo di decongestionare il centro urbano del traffico veicolare per renderlo piu’ vivibile ai cittadini che vi risiedono e vi operano, nonchè ai molteplici vacanzieri.

Altro scopo dovrebbe essere quello di di consentire ai commercianti di esporre le loro merci e di attrarre i visitatori facilitati nella loro passeggiata lungo le varie strade.

Purtroppo l’emanazione dell’ordinanza dirigenziale, cosi’ come strutturata, non distribuisce equamente tali benefici nel centro urbano, cosicchè per alcuni cittadini e commercianti è divenuta una vera beffa. E’ il caso del tratto della via Garibaldi, compreso tra piazza Mazzini e via Umberto 1′, e la stessa via Umberto1, nelle quali, previa collocazione di semafori, viene consentito anche il transito in senso alternato a tutti i vecioli autorizzati.

A seguito della mancanza di controlli, si può notare un via-vai di veicoli e in particolare dopo l’attivazione dei semafori, che penalizza i cittadini residenti, già al limite dell’esasperazione e danneggia il lavoro dei commercianti.

Nella qualità di consigliere, interroga il sindaco per conoscere se alla luce di quanto evidenziato, non ritiene opportuno disporre un attento e continuo controllo da parte della polizia municipale, con particolare riguardo nelle ore di attivazione dei semafori, per impedire l’accesso ai veicoli non autorizzati.

*Consigliere comunale Udc.

LAURIA, “VIA GARIBALDI DI SERIE B…”ultima modifica: 2008-08-14T09:33:08+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo