Filicudi, con il morale alle stelle. Le reazioni nel web

Filicudi – Dove la netta vittoria della squadra di Eugenio Sciacchitano sull’Eoliana di Ugo Bertè, il morale dei ragazzi filicudari è alle stelle. Ecco le reazioni nel web:

drando1.jpgDavide Rando: mister vogliamo sapere la pagella. Quest anno ce più grinta lo sento… i ragazzi si stanno impegnando. Dobbiamo rimanere sempre uniti perchè l’unione fa la forza e noi siamo qua per questo. Lo dimostreremo di più partita in partita). Dobbiamo essere noi i campioni delle Eolie.

Eugenio Sciacchitano: tutti 8 ma possiamo e dobbiamo dare di piu’. Dobbiamo provare a migliorarci….

Antonio Triolo: m….., bel guiao arrivare a 9! Spero non sia solo l’entusiasmo dell’inizio come ogni anno!

Giuseppe Leonardi: dobbiamo battere tutti e salire di categoria a Lipari amu a cumannari!

Filicudi, con il morale alle stelle. Le reazioni nel webultima modifica: 2012-11-07T08:53:22+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Portinenti

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Se ben ricordo tempo addietro ho sollevato il problema della spiaggia di Porto delle Genti indicando anche come provvedere al suo ripascimento avvalendomi dello studio delle rade redatto per il Comune di Lipari dall’Ing. Sirito dello Studio Volta di Savona. Oggi apprendo che nella spiaggia, che oltre ad essere l’unica spiaggia fruibile per gli abitanti di Lipari-centro e per i turisti che usufruiscono delle strutture ricettive esistenti sulla zona sud (via Franza, via Maddalena, via Portinenti, via Mendolita) è una spiaggia che riveste grande importanza nel cuore di tutti noi credenti perchè ospita la cassa che contiene i resti sacri del nostro Santo Protettore San Bartolomeo, si vogliono realizzare delle attività che inevitabilmente arrecheranno un grave pregiudizio alla balneazione ed al libero uso della spiaggia.

Per le motivazioni esposte ritengo che la spiaggia debba mantenere la sua originaria destinazione e che nessun intervento debba essere consentito. A tale proposito mi permetto suggerire all’Amministrazione Comunale che appena qualche mese addietro ha partecipato alla festa che si è tenuta per suggellare la riapertura alla balneazione ad opera di una volenterosa, condividendone l’intervento di recupero, di proporre al Consiglio Comunale di richiedere all’Assessorato Regionale competente l’istituzione di un
vincolo permanente per l’utilizzo esclusivo alla balneazione della spiaggia. Sarebbe un atto apprezzato da tutta la cittadinaza.

Lipari&Portinentiultima modifica: 2012-10-26T14:30:47+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Comune. Totò, e io pago…

toto1.jpgPanarea – Con determina del dirigente Biagio De Vita è stato approvato il quadro bdevitapiccola.jpgeconomico di assestamento delle economie dei lavori di riqualificazione area archeologica di Punta Milazzese dell’isola di Panarea. Si tratta di 18 mila 480 euro. I lavori se li è aggiuidcati la società ATi Geotek Italia e Di Bella Costruzioni con un ribasso.del 16% sull’importo a base dasra di E. 948.600,00, risultando pertanto una econornia di E. 145.824,00.

Lipari – Con determina del dirigente Giovanni Famularo sono stati lquidati 13 mila 137 euro, quali compensi professionali spettanti al legale dell’ Ente Milena Sindoni, per avere difeso il Comune nelle varie cause giudiziarie.

Lipari – Con determina del dirigente Stefano Blasco sono stati liquidati 4 mila e 28 euro allo studio Chimico Dott. Bartolo Capone per l’espletamento dell’incarico professionale di consulenza tecno-analitica per la supervisione dell’impianto delle fogne.

Lipari – Con determina del dirigente Francesco Subba sono stati liquidati €. 409,61 alla Olivetti spa per spese dovute per noleggio fotoriproduttori in convenzione Consip del Settore Economia e Finanze contratto di noleggio.

Lipari&Comune. Totò, e io pago…ultima modifica: 2012-08-11T13:52:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, 140 appartamenti in cambio di due caserme dei cc

sleonepiccola1.jpgdi Salvatore Leone

Leggo con piacere le note di Luca Chiofalo, con il quale ho avuto la possibilità di uno scambio di battute sul tema “due in cambio di140”, incontrandolo stamane sul Corso principale di Lipari.

Dello stesso avviso mi sembra essere anche il consigliere Pietro Lo Cascio, leggendo il suo articolo pubblicato su “Il Notiziario”.

Devo riconoscere l’abilità del legale rapp.te della Società che ha in mente di realizzare gli appartamenti, per aver offerto al Comune di Lipari – in luogo degli oneri di urbanizzazione – la realizzazione delle Caserme dei Carabinieri, e non altro.

Cosa si nasconde dietro tale operazione edilizia, che si trascina da oltre un anno al Consiglio Comunale, che, oltre a paralizzarne l’attività, ha anche reso monotona la lettura dell’ordine del giorno?

Da una letterale interpretazione della normativa urbanistica – e dietro una piccola esperienza maturata nelle aule dei Tribunali – ricordo con piacere una mia battuta avanti al Consiglio di Giustizia Amministrativa, laddove facevo notare che le norme urbanistiche non devono essere interpretate ma applicate.

Tale frase ha colpito il relatore, che mi ha dato ragione.

Alla luce di ciò non riesco a comprendere il motivo per cui tale Società, invece di offrire le Caserme (mere opere di urbanizzazione secondaria), non provveda al pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

Non mi spiego dunque il motivo per cui la realizzazione di tale progetto venga sempre trascinata in Consiglio: o perché appare interessante la realizzazione dei 140 appartamenti, ovvero perché lo è maggiormente la realizzazione delle due Caserme dei Carabinieri.

Mi chiedo: se per la realizzazione dei 140 appartamenti si fosse resa necessaria la corresponsione degli oneri di urbanizzazione, l’iter sarebbe stato lo stesso?

Per carità, non voglio dire che le Caserme non siano necessarie; è solo l’iter ad essere sbagliato.

Ma questa Società, che ha “partorito” tale idea: …Di dov’è? …Chi sono i soci? …A chi appartengono i fortunati terreni agricoli che da tale realizzazione cambiano il loro indice da inedificabili ad edificabili, con evidente grande vantaggio monetario ed esentasse?

Avviata tale interpretazione, in futuro, la nuova Amministrazione potrebbe anche lanciare l’idea di stendere un bando del seguente tenore: per realizzare delle Caserme si offre la possibilità di edificare alloggi, in luogo degli oneri di urbanizzazione. Chi offrirà più caserme con la minore edificazione di appartamenti si aggiudicherà la gara. Povere Eolie.

Lipari, 140 appartamenti in cambio di due caserme dei ccultima modifica: 2012-01-31T18:56:10+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo