Lipari-Vulcano, depuratori e dissalatori. Il punto del commissario Luigi Pelaggi

lpelaggi.jpgdi Luigi Pelaggi*

Dissalatore&Impianto fotovoltaico.

In questi ultimi mesi sono state realizzate e consegnate all’attuale gestore dell’impianto di dissalazione di Lipari fondamentali strutture:

1) nella prima decade di giugno sono state sostituite le pompe di sollevamento acqua mare, implementando di conseguenza la possibilità di portata in ingresso dell’acqua mare all’impianto.

2) a metà luglio è stato consegnato l’impianto di filtrazione a gravità, che ha consentito la possibilità di mettere in esercizio contemporaneamente n.2 moduli di dissalazione ad osmosi inversa;

3) a fine luglio è stato effettuato il lavaggio delle membrane osmotiche del modulo n.1 che avevano subito un calo di efficienza, con la conseguenza che si è riusciti a recuperare l’intera potenzialità del modulo in questione;

4) il 30 luglio è stata eseguita la pulizia delle condotte sottomarine di presa acqua mare, ostruite in diversi punti con un notevole conseguente incremento di portata acqua mare in ingresso;

5) l’8 agosto 2013 è stato consegnato il terzo modulo di dissalazione ad osmosi inversa, ultimo previsto in progetto ed è stato consegnato uno dei 3 motogeneratori che verrà installato con gli ulteriori due previsti in progetto entro la seconda decade di settembre 2013.

Tutto ciò premesso, all’8 agosto 2013 con una portata di presa acqua mare di 650 mc/h si è in grado di produrre con i moduli di dissalazione ad osmosi n.2 e n.3 oltre 5500 mc giorno che in base ai consumi medi registrati in questi ultimi anni, consente di soddisfare le esigenze dell’isola, e in prospettiva con la conclusione della realizzazione dell’impianto – prevista per settembre 2013 – una produzione complessiva di oltre 9 mila mc giorno.

Inoltre sono state segnalate dal Comune di Lipari talune esigenze di ulteriori opere che l’ufficio commissariale ha intenzione di realizzare nel piu’ breve tempo possibile, relative all’attracco navi cisterna in località Pigntaro, condotta idrica dal dissalatore a Pignataro, ulteriori interventi sulla macrodistribuzione idrica al fine di soddisfare le esigenze di talune contrade dell’isola non raggiunte dall’acquedotto comunale.

Depurazione&Dissalazione.

Dopo l’aggiudicaziobne definitiva di giugno 2013 della gara relativa alla realizzazione del depuratore di Lipari e del depuratore e dissalatore di Vulcano all’Ati Siba/Imprecoge/Fago, il 30 luglio 2013 è stato sottoscritto il relativo contratto. Il 1′ agosto 2013 il Rup ing. Antonio Cirafasi del provveditorato alle opere pubbliche della Sicilia e Calabria di Palermo ha emanato l’ordine di servizio per la redazione del progetto esecutivo. Il predetto progetto dovrà essere consegnato alla stazione appaltante entro la seconda decade di settembre 2013 e acquisti i necessari pareri degli enti competenti per le proposte migliorative, verrà effettuata la consegna dei lavori entro la seconda decade di ottobre 2013. Sarà cura dell’Ufficio commissariale rendere edotto il Comune entro la seconda decade di settembre, degli aspetti migliorativi introdotti per la realizzazione delle opere nel progetto esecutivo. Si segnala infine che l’offerta dell’Ati Siba/Imprecoge/Fago prevede la realizzazione delle opere in 300 giorni consecutivi e naturali oltre a 90 giorni per le prove di collaudo, periodo che decorre dalla data di consegna dei lavori che si ripete è prevista per la seconda decade di ottobre 2013.

*Commissario per l’emergenza idrica e fognaria

LA NOTA PRECEDENTE. Lipari – Terzo modulo per il nuovo dissalatore in località San Vincenzo a Canneto. E’ stato consegnato quest’oggi alla presenza del commissario per l’emergenza idrica e fognaria Luigi Pelaggi. Il dissalatore può erogare giornalmente 5 mila tonnellate di acqua.

Lipari-Vulcano, depuratori e dissalatori. Il punto del commissario Luigi Pelaggiultima modifica: 2013-08-10T10:04:07+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo