Lipari, approvato l’aumento della tassa di sbarco

giacc.jpgdi Michele Giacomantonio

 

Il Consiglio dei Ministri approva l’aumento della tassa di sbarco

Nella giornata di ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge per la finanza locale che fra l’altro permette ai comuni di alzare fino a € 2,50 la tassa di sbarco ordinaria e di prevedere fino ad un massimo di 5 euro una tassa speciale “per determinati periodi di tempo e/o categorie di utenti”. Quest’ultima riguarderebbe chi giunge tramite i cosiddetti barconi che sono i visitatori che più incidono sui servizi pubblici locali. La norma infatti,  oltre a ribadire  che il ricavato deve servire ai Comuni per far fronte ai servizi pubblici  impedendo che il loro costo gravi interamente sui redditi dei residenti,  precisa che esso può essere utilizzato altresì per interventi in materia di polizia locale e sicurezza, di mobilità e viabilità, di salute pubblica e di raccolta e smaltimento rifiuti, di pubblica illuminazione e servizi elettrici.

Si tratta di un grande successo della nostra Amministrazione che è stata in prima linea in questa battaglia trovandosi a fianco il Ministro Giampiero Dalia sempre attento alle esigenze del nostro territorio. Ma la norma avrebbe incontrato difficoltà insuperabili se non fosse stata fermamente voluta dallo stesso Presidente del Consiglio on. Enrico Letta e dal Ministro degli affari regionali e degli enti locali Graziano Del Rio.  Comunque questa norma rappresenta una grande vittoria per tutte le isole minori italiane che finalmente vedono accolto il principio che la crescita del turismo nei loro territori che rappresenta la loro maggiore ricchezza non può essere sostenuta solo con le tasse dei residenti riguardanti le abitazioni ed i rifiuti.

La norma entrerà in vigore con il voto del Parlamento che lo trasformerà in legge ma già fin da ora i Comuni potranno prevedere queste entrate nei loro bilanci compensando le minori entrate che si prospettano nelle rimesse nazionali.

Lipari, approvato l’aumento della tassa di sbarcoultima modifica: 2013-10-30T10:30:31+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo