Isole minori. Disegno di legge in dirittura d’arrivo. L’assessore Patrizia Valenti “si va verso autonomia finanziaria…”

pvalenti.jpgLa Regione Sicilia si appresta a varare una propria legge organica sulle isole minori. Lo conferma l’assessore agli enti locali Patrizia Valenti. “Amplierà – dice – i termini della normativa nazionale soprattutto rispetto ai servizi sanitari di protezione civile. Pensiamo alle isole vulcaniche dove i sindaci avranno la possibilità di regolamentare i criteri di accesso ai crateri, sfruttando la base normativa che l’ars si appresta a varare”.
Il disegno di legge è già stato incardinato in commissione ambiente. Scritto in collaborazione con l’Ancim nazionale e con docenti mira a cambiare il volto a tutti i settori della vita isolana: dalla salute, al paesaggio, dal turismo alle altre attività economiche. Pietra miliare del progetto è la previsione di un fondo che assicuri alle isole autonomia finanziaria, garantendo loro una piu’ accurata programmazione degli investimenti. Previsto anche il rafforzamento e il potenziamento degli ospedali per assicurare pronte risposte alle emergenze sanitarie anche con il mantenimento in deroga della normativa vigente dei punti nascita. Misure sono previste pure a sostegno del sistema scolastico, incentivando la dimora abituale del personale attraverso indennità per sede disagiata.
Isole minori. Disegno di legge in dirittura d’arrivo. L’assessore Patrizia Valenti “si va verso autonomia finanziaria…”ultima modifica: 2013-11-08T09:26:25+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo