Lipari&Carnevale 2013

tlauricella.jpgdi Tindara Lauricella

Carnevale 2013 a Lipari. Le date ufficiali. Si svilupperà nell’arco di tre giorni.carnevalemabifesto.JPG Le sfilate avranno luogo venerdi’ 8 febbraio a Lipari; domenica 10 febbraio a Canneto; serata finale e premiazione martedi’ 12 febbraio a Lipari. Concorreranno quattro carri.

Per la visione del programma cliccare sulla locandina.

Lipari&Carnevale 2013ultima modifica: 2013-02-06T09:10:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Carnevale

gbivianopiccola.jpgdi Giacomo Biviano*

Si comunica che la riunione per l’organizzazione del Carnevale 2013 è stata rinviata a sabato 15 dicembre  alle ore 17 per motivi organizzativi legati al maltempo dei giorni scorsi.

*Assessore Affari Generali ed Eventi

Lipari&Carnevaleultima modifica: 2012-12-07T13:23:28+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Carnevale

carroserena.JPGCon la presente intendiamo informare i cittadini eoliani e gli iscritti al carro: “lavori in corso” dal cantiere “Defendos l’Allegria” che la mancata presenza del carro allegorico realizzato da noi per la manifestazione carnevalesca dell’edizione 2012, non era presente all’ “anomala” festa tenutasi a Canneto in data 20 febbraio 2012 perché estranei dei fatti riguardanti la modifica del calendario della programmazione della manifestazione sopra citata.

Pertanto non avendo nè indicazioni nè autorizzazioni riguardanti tale modifica non correlata da comunicazioni pervenute per tempo o espresse tramite gli organi di stampa locale, ci riteniamo sollevati da eventuali mancanze nei confronti della popolazione e dei nostri iscritti al carro. Tale precisazione arriva di fatto per evitare di incadere in sterili strumentalizzazioni volte a squalificare la professionalità e la serietà del nostro gruppo da sempre attento alle regole date dalle indicazioni degli organizzatori* pertanto vogliamo rassicurare i nostri iscritti al carro (i nostri bambini) che il carro sfilerà giovedì per la sfilata finale che si terrà (salvo modifiche) in corso Vittorio Emanuele come da programma. Invitiamo gli organi preposti a vigilare sul corretto svolgimento della manifestazione onde evitare ulteriori dissonanze. Cordiali saluti,

Il gruppo “Defendemos l’allegria”.

Lipari&Carnevaleultima modifica: 2012-02-21T19:29:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Carnevale

bartologreco.jpgdi Bartolo Greco
 
I cittadini apprendono dal notiziario on-line e da manifesti affissi nel paese che sabato 3 settembre ci sarà una sfilata dei carri di carnevale.
Non c’è che dire, un’idea veramente brillante che rappresenta la degna conclusione di un’estate sfavillante, in un paese allo sbando.
Dopo le bancarelle della festa di San Cristoforo, dopo le bancarelle della festa di San Bartolo la sfilata dei carri sembra proprio la classica ciliegina sulla torta d’altro canto, si direbbe, che ci sta bene così
Lipari&Carnevaleultima modifica: 2011-09-01T17:36:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Carnevale

nbianchi.jpgdi Nando Bianchi

Non riesco ancora a capire da quale ” geniale” testa possa partire l’iniziativa di carri allegorici in piena estate.
In inverno si era parlato di questa iniziativa, ma pensavo fosse solo un modo per riempire le lunghe giornate invernali.
Forse si è pensato che non abbiamo fatto ridere a sufficienza in questa stagione?????????????.
Possibile che la realtà organizzativa eoliana abbia questa espressione.

Lipari&Carnevaleultima modifica: 2011-08-31T21:19:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&carnevale

FAMENDOLA.jpgdi Fausto Amendola

Finita l’edizione del Carnevale Eoliano 2011, con l’inevitabile, come sempre, code polemiche  a seguito della votazione effettuata, desidero ringraziare tutti coloro, dal più piccolo al più grande, che hanno partecipato alla sfilata dei carri.

Sento il dovere di complimentarmi con tutti Voi per l’alto livello a cui è giunta la nostra manifestazione carnascialesca, cosa che, forse,  né il caro compianto Nicola né io personalmente  pensavamo di poter raggiungere quando nel lontano 1982 si è deciso di far cambiare volto al nostro Carnevale.

Fino a quell’anno, come molti ricorderanno,  era quasi impossibile uscire di casa perché non si faceva altro che lanciare uova, farina e quant’altro, ora invece la gente esce, con piacere, dall’uscio di casa per ammirare “i vostri capolavori”.

Parecchi, a seguito dei risultati della giuria, saranno rimasti scontenti, ma quello che deve prevalere, in questa manifestazione che coinvolge  direttamente e indirettamente circa mille persone, non è tanto la vittoria finale ma lo spirito di aggregazione, di socializzazione fra giovani e meno giovani, lo stare insieme per alcuni mesi invece di bighellonare per le strade.

Da parte di tutta la cittadinanza dovrebbe andare un plauso a quanti fra ideatori, elettricisti, fabbri, pittori, sarte etc. hanno contributo a realizzare  una delle migliori edizioni del Carnevale Eoliano.

Personalmente ho sempre sostenuto che i nostri ragazzi, e l’edizione di quest’anno ne è la riprova,  non hanno nulla da imparare dai carristi delle altre città più famose per il loro Carnevale, vedi Viareggio, Acireale, Cento etc.. Loro possono vantare su una antica tradizione che va avanti da oltre 100 anni mentre noi siamo quasi all’esordio, però, dall’inizio ad oggi, sono stati compiuti dai nostri ragazzi dei giganteschi passi in avanti.

Mi dispiace non aver potuto assistere alla conclusione della manifestazione ma mi è stato riferito che qualche giurato si è permesso il lusso  di dare delle insufficienze nell’esprimere il proprio giudizio.  Mi chiedo: ma come si fa a demoralizzare questi ragazzi che tanta passione, tanti sacrifici compiono per poter allestire un carro?. Ma costui o costoro hanno visto in che condizioni i ragazzi lavorano per poter dare a loro stessi una settimana di allegria? Solo per questo meriterebbero tutti un 10.

A Viareggio o a Acireale i carristi finito un Carnevale già pensano a costruire le opere per il prossimo anno potendo contare sia su mezzi finanziari certi che su delle  strutture (vedi capannoni-hangar) già realizzate proprio per la creazione dei carri. A Lipari da questo punto di vista, nonostante le richieste assidue dei partecipanti, non si è fatto niente in questi ultimi  vent’anni.

A Lipari c’è sempre il dubbio se il Carnevale si può fare ed occorre aspettare il mese di ottobre, se va bene,  per sapere su quali cifre poter contare.

I nostri giovani, è bene che si sappia,  hanno realizzato le opere, che tutti noi abbiamo potuto ammirare, in circa quattro mesi, in delle baracche messe su alla meno peggio proprio per consentire ai ragazzi di poter lavorare sui carri e stare insieme.

Il punto dolente del nostro Carnevale è proprio la mancanza di adeguate strutture dove i ragazzi possano riunirsi per poter lavorare tranquillamente senza patire freddo, acqua e quant’altro.

Solo ultimamente da parte del Comune si è cercato di venire incontro alle esigenze dei ragazzi autorizzando  loro la realizzazione di alcune baracche. Da parte dell’Ente Comune dovrebbe essere fatto uno sforzo maggiore in modo da potere individuare e destinare, in maniera definitiva, due o tre aree ove poter edificare dei capannoni destinati solo ed esclusivamente alla realizzazione dei carri carnascialeschi.

Avendo strutture adeguate ed i mezzi economici necessari allora si che il nostro Carnevale non avrebbe più nulla a invidiare da nessuno e solo così la gente eoliana invece di recarsi in altre città per vedere la sfilata dei carri  potrebbe restare a Lipari ad accogliere i turisti che sarebbero richiamati sapendo che anche in quest’isola vi è un bel carnevale.

Per lanciare definitivamente il nostro Carnevale, qualche anno fa avevo lanciato l’idea di far effettuare una sfilata in piena estate quando l’isola è stracolma di turisti. Sarebbe l’occasione ideale che potrebbe fungere da richiamo per tanta altra gente per ammirare le opere realizzate da questi nostri bravi ragazzi. Ma il problema è dove poter tenere i carri durante questi mesi prima dell’estate.

Proprio nella giornata di ieri  mi ha fatto enorme piacere ricevere il plauso, i complimenti da parte  di una signora milanese che si è trovata a venire al Comune e che per la prima volta  ha avuto l’opportunità di aver  visto il Carnevale a Lipari rimanendo entusiasta e meravigliata dai carri realizzati ed  anche dal fatto  che in così poco tempo si era riusciti a pulire le strade dall’enorme mole di coriandoli che erano stati lanciati dai carri durante la sfilata.

“Non pensavo minimamente che a Lipari vi fosse questo Carnevale: Bravi” è stato il suo commento.

Grazie signora per i complimenti che desidero rivolgere e far conoscere ai ragazzi coinvolti nei 6 carri

Certo in questo nostro Carnevale ci sono delle cose che possono essere ancora migliorate anche per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini, specie di coloro che si lamentano se per una settimana sono costretti a fare il giro di Serra per andare o venire da Canneto. Ci rendiamo conto che a volte sprechiamo benzina per farci degli inutili giri per il paese?. Siamo in grado di sacrificarci per una settimana, pur di trascorrere alcuni giorni di spensieratezza e di allegria così come sono in grado di darci questi ragazzi che per mesi si sacrificano per noi?. Se ci fossero i capannoni questo problema verrebbe del tutto eliminato.

Da parte dei carristi  e di tutti noi deve essere stabilito se fare la sfilata lungo il Corso Vittorio Emaunele, che per me rimane il punto ideale, o trasferire la sfilata sulla strada parallela Via I. Conti o in Via Francesco Crispi. Se si decidesse per il Corso andrebbero ridimensionati un po’ i carri nelle loro misure perché dobbiamo renderci conto che  non possiamo distruggere le case. Anche il livello musicale dovrebbe essere abbassato, così come si dovrebbe diminuire il tempo di percorrenza perché poi la gente si stanca ad aspettare e va via.

Per concludere  un piccolo rimprovero sento di dover fare e guarda caso va fatto al carro vincente.

Quei giocolieri e trampolieri non penso proprio che era gente di Lipari. Per me è stata una pugnalata al cuore vedere sfilare insieme a tutti voi eoliani quelle figure “straniere”. Il Carnevale Eoliano, così come dall’inizio l’abbiamo chiamato, è e deve rimanere degli eoliani, gli attori e le comparse dobbiamo essere Noi senza coinvolgere altra gente di altri posti. Se lasciamo passare questo messaggio, se consentiamo anche in futuro la partecipazione di gente “straniera” corriamo il rischio di vedere sfilare lungo le nostre strade altra gente e non i nostri ragazzi, cosa che certamente non rientra negli scopi di questo nostro Carnevale né degli ideatori. Cercate di non ripetere questo errore negli anni a venire. Il Carnevale eoliano l’abbiamo creato Noi e Voi, è NOSTRO  e tale, credo, deve rimanere per sempre.

Grazie ancora per quanto avete fatto e agli scontenti un suggerimento cercate di smaltire l’amarezza se non avete vinto, certamente il giudizio di una giuria, come spesso capita, non è identico a quello della moltitudine di gente. L’amarezza deve essere di sprono per cercare di fare ancora meglio la prossima volta, se ancora di meglio si può fare.

Complimenti a tutti Voi e buon lavoro per il prossimo anno.

Lipari&carnevaleultima modifica: 2011-03-10T19:39:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Carnevale

mmanni.JPGdi Marco Manni

Mi permetto di fare alcune osservazioni sulla lettera autoreferenziale dell’assessore allo spettacolo. La prima è che avrebbe dovuto complimentarsi oltre che con la gente che si è direttamente impegnata nella realizzazione delle bellissime opere,  e con le forze dell’ordine  chiamate a fare il loro dovere, anche  con la cittadinanza, che con spiccato senso di collaborazione si è mantenuta buona in nome del Carnevale eoliano, sottoponendosi  a numerosi disaggi  e rischi concreti , causati dall’alterazione della viabilità: strada di collegamento primaria Canneto-Lipari chiusa per 2 settimane, divieti di sosta vari in mezza Canneto, per le sfilate annunciate di domenica e lunedì scorsi , poi  non autorizzate il giorno stesso se non  in corso d’opera (lunedì )per cause meteo avverse. Purtroppo qualche incidente risulta essersi verificato, nel più trafficato percorso Lipari-Serra nel quale oltretutto da tempo si lamenta il rischio caduta muri di contenimento, in zona Canneto Dentro. Ho anche sentito dire che un carro ha procurato danni ad un autoveicolo (a proposito chi ne risponderebbe?) e di code interminabili per muoversi tra Canneto e Lipari.

Non oso però immaginare cosa sarebbe potuto accadere nel caso in cui un’ambulanza  o un mezzo dei vigili del fuoco, si fosse trovato   impegnato in un’operazione di soccorso, nella tratta di Canneto, durante l’entrata o l’uscita dei carri allegorici dal tunnel e col doppio senso di circolazione in tutta la Cesare Battisti. Lo so c’è chi pensa alle solite lamentele, ma provate ad immaginare di trovarvi in difficolta proprio in quelle ore. Credo che l’assessore, ideatore di questo carnevale come irresponsabilmente ostenta, debba provare a darci una risposta e soprattutto possa contribuire a trovare una soluzione più adeguata per la prossima volta; ma speriamo al più presto, dato che si dice che intende riproporre la sfilata allegorica  quest’ estate. Mi piacerebbe essere smentito anche sui seguenti fatti: è vero che un carro allegorico di quelli realizzati sull’isola con grande sforzo economico ( 16.000€ ?), è stato minacciato di squalifica proprio dallo stesso assessore allo spettacolo , perché in procinto di spostarsi a Salina dove un’amministrazione aveva richiesto la partecipazione del carro e del gruppo in maschera  in cambio di una pizza a testa? La risposta è forse che I carri allegorici sono realizzati coi fondi del comune di Lipari, o quest’ultimo è datore di lavoro dei carristi? Perchè quest’assoggettamento?

È forse anche per questo modo di pensare ormai ben noto, chi non è con noi è contro di noi (…anche a carnevale?) cioè per non suscitare l’ira dell’assessore-organizzatore tuttofare, che i carristi non hanno affrontato temi  specifici nelle loro allegorie, che stimolino la riflessione sulle gravi questioni locali del depuratore di Canneto, del mega-porto, sull’insuccesso dei collegamenti marittimi, questioni dolorose che vedono l’assessore Giannò in prima linea? Buon Carnevale a tutti…le risposte alle mie domande  sono certo che vadano ricercate nel profondo senso del carnevale. Grazie e sinceri complimenti ai carristi per  l’affinamento delle loro tecniche estetiche e…buon divertimento a tutti!

Lipari&Carnevaleultima modifica: 2011-03-08T11:28:39+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&carnevale

cgiannopiccola.jpgdi Corrado Giannò*

Si porta a conoscenza degli interessati che c/o la sede del Comune di Lipari, Piazza Mazzini, è disponibile il regolamento e la relativa do manda di iscrizione inerenti il “Carnevale Eoliano 2011. Gli interessati alla realizzazione di Carri Allegorici o Gruppi Mascherati possono ritirarne copia rivolgendosi al Rag. L. Pajno, Assessorato allo Spettacolo, ed al Rag. F. Amendola, Ufficio di Gabinetto.

*Assessore allo Spettacolo del Comune di Lipari

Lipari&carnevaleultima modifica: 2010-11-09T09:36:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo