Lipari&Comune. “Concessione in uso gratuito di immobili comunali”. Nuova lettera a Giulio China

fsubba.jpgdi Francesco Subba*

Riscontro la Sua nota del 05/09/2013, introitata al prot. generale di questo Comune al n. 27273 del 05/09/2013, e, nel prendere atto delle Sue evidenti difficoltà e della carenza di argomentazioni valide, evidenzio quanto segue:

le mie note non intendono “ribaltare sull’organo politico eventuali responsabilità” ma semplicemente sollecitare gli organi competenti (qui l’ennesima Sua disattenzione visto che le note di sollecito sono indirizzate per primi al Dirigente e al Responsabile dell’Ufficio Patrimonio) affinchè si tutelino gli interessi economici dell’ente;

per il procedimento in esame non sussiste neanche una competenza diretta del sottoscritto e le note da me trasmesse nella qualità di Responsabile del Settore Finanziario sono connesse ad una generale analisi delle entrate dell’ente e alla possibilità, eventualità, desiderio, di far incrementare le stesse, possibilmente senza gravare sul carico fiscale e tributario.

Comprendo che un Dirigente che scrive è molto più “scomodo” di uno che non lo fa (se non ci fossero state  le segnalazioni scritte Lei ora non sarebbe in difficoltà e avrebbe invece messo in difficoltà gli altri) ma forse se questo Comune è ancora un ente sano e non patisce le enormi complicazioni che caratterizzano tutti i Comuni similari un motivo pure ci sarà..!! Magari le segnalazioni formali, rispetto ai “silenzi”, a qualcosa servono…!!! Ho già scritto in altra recente corrispondenza che sono ormai troppi i casi di enti locali dove con “il silenzio” dell’organo politico e dell’apparato burocratico si è consumato il dissesto finanziario ma da noi credo che ciò difficilmente potrà verificarsi visto che il sottoscritto non è molto incline a “silenzi di sorta”.

Sulle competenze dell’organo politico mi permetto di dissentire perché, a mio avviso, quando il Sindaco delega il delegato ha specifiche attribuzioni e competenze e non può essere considerato esente da responsabilità. Vedremo cosa decideranno gli organi competenti, se e quando valuteranno di intervenire.

*Dirigente Comune di Lipari

Lipari&Comune. “Concessione in uso gratuito di immobili comunali”. Nuova lettera a Giulio Chinaultima modifica: 2013-09-17T09:34:07+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo