Lipari, conclusa “l’operazione sterilizzazione”. Interessati 158 randagi

lgulottagruppo.jpgSi è chiusa con un bilancio di 158 animali sterilizzati – 117 gatti e 41 cani – l’operazione anti-randagismo partita lunedì 19 novembre e condotta a Lipari dalle associazioni Enpa ed “Eolo a Quattro Zampe”, in sinergia con le autorità comunali. Le attività poste in essere dai volontari hanno previsto la cattura, l’identificazione, la sterilizzazione e il successivo rilascio degli animali; gli interventi chirurgici sono stati realizzati presso l’ambulatorio della dottoressa veterinaria Laura Gulotta, impegnata da anni in azioni di contrasto al randagismo sull’isola. Per quattro cani, in condizioni particolarmente difficili, si è reso necessario il trasferimento presso il rifugio dell’Enpa di Monza. Due di loro sono già giunti a destinazione, accompagnati dalla volontaria Ilaria Cerrato; gli altri due, invece, dovrebbero arrivare nelle prossime ore.

A Lipari l’Ente Nazionale Protezione Animali era rappresentato non soltanto da Antonio Fascì, componente della Commissione azionale Guardie Zoofile, da Meir Levy, veterinario della Sezione Enpa di Perugia e dai propri volontari, ma anche da Isotta, l’unità mobile dell’Enpa per il soccorso agli animali coinvolti nelle gravi emergenze.

«Ringrazio l’associazione Eolo a Quattro Zampe e la sua residente, la dottoressa Gulotta, che hanno promosso l’intervento e reso possibile il successo dell’operazione. Sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti a Lipari – ha commentato Antonio Fascì -. Il bilancio del nostro intervento è decisamente positivo. Ma un dato ancora più positivo è rappresentato dall’impegno con cui l’amministrazione comunale ha affrontato e mostrato di voler risolvere la piaga del randagismo».

«Penso – ha aggiunto Fascì – che Lipari rappresenti un modello positivo da esportare anche in altre realtà del nostro Paese».

Lipari, conclusa “l’operazione sterilizzazione”. Interessati 158 randagiultima modifica: 2012-11-27T13:19:53+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo