Da Pirrera in linea Antonio Marra

amarrapiccola.jpgdi Antonio Marra
 
Realizzazione di un impianto di depurazione delle acque reflue in Lipari-contrada Canneto Dentro.
Gentile Presidente Crocetta, nella speranza di metterla a conoscenza e sollevare il suo interessamento affinche’ si faccia chiarezza sulla vicenda per cio’ che si sta da due anni proponendo a Lipari , scelta scellerata che con tanta forza e spese di opposizione e ricorsi legali sostenute, ringraziando l’appoggio del CODACOM e l’avv. Intillisano, la popolazione dell’ isola ed in particolare i residenti che vivono le contrade in prossimita’ del luogo di scelta per il realizzo dell’ opera si rivolgo a lei come ultima spiaggia affinche un’ opera che si dimostra una delle tante proposte che si avvalgono delle particolarita’ dello stato di emergenza e volte solo a soddisfare le esigenze degli “Amici dei amici” e relativo magna magna, che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo e la serena e consapevole speranza che finalmente qualcosa di buono possa essere realizzato a favore e beneficio di tutti.
 
L’area che era gia stata assegnata in zona Monte Rosa e identificata nel piano regolatore con appalto gia vinto dalla Lotti spa. dell’ ingegnere Cavallaro viene depistata della SOGESID .Figure come quelle dell’ Avv. Pelaggi del ministero ambiente nominato commissario per l’emergena idrica nella scorsa regia della Presatigiacomo , si propongono con falso spirito benevolo di sviluppo ad opere il cui irreparabile danno ambientale e le alte spese di gestione non corrispondono ai certi preventivi di realizzazione data la natura dei lavori e la consistenza dello sbancamento che vedrebbe una intera collina scomparire ed alcuni abitativi trovarsi appesi in aria. La pericolosita’ della valle dati i deflussi di raccolta piovani di grandi portata ed incalcolabili hanno gia dimstrato nel recente nubifraggio cosa puo’ accadere in breve tempo.
 
Essi si concentrano ai confini dell’ opera di Depuratore e scorrono nella stessa viabilita’ di accesso dell’ impianto , la creazione di due vasche di decantazione in posti inadatti dove e’ assurdo solo pensare di realizzarli, uno a Lipari all’ arrivo degli aliscafi ed un’ altro sulla spiaggia di Unci-Canneto, con i relativi troppo pieni di emergenza nel mare frequentato da tutta la popolazione dell’ isola e dal turismo estivo e dove passa tutto iltransito turistico delle Eolie, i costi di gestione dell’ impianto e la complessita’ delle linee di collegamento su un’ isola di origine vulcanica, la stanzialita’ dell’ impianto e della depurazione sulla falda acquifera piu’ calda dell’ isola che fino ad adesso non e’ stata voluta sfuttare per fini di turismo termale ed i tanti disaggi ed l’ invivibilita’ dell’ area che dovranno affrontare i residenti i luoghi di Serra,Collo, Pirrera,Culia che si trovano a circa 100 mt /lin. dalla collocazione dell’ impianto.
L’area prescelta era idonea e l’appalto gia assegnato ma la SOGESID non poteva subentrare nella stessa area e quindi ideale un altro posto,non importa quale.
 
In fondo hanno pensato che Canneto Dentro non interessasse e passasse inosservata nell’ indifferenza , ma a noi che ci viviamo e che speriamo in un futuro per noi ed i nostri figli Canneto-Dentro interessa e questa opera e’ assurda ed insensata. In particolar modo nel mio caso specifico mi vedo sequestrare e non espropriare i terreni da me coltivati da trenta anni, alberati con duro impegno lottando contro la siccita’ stagionale e la mancanza di acqua. Questi fanno parte della mia azienda di floricultura e di turismo ambiente e sono motivo dell’economia del mio nucleo familiare. Tutto verrebbe travolto dalle ruspe per lo sbancamento che metterebbe in pericolo anche la stabilita’ della mia abitazione residente. Lavoro realizzato in trenta anni e volto alla creazione di un circuito didattico dedito alle opere di drenaggio e alle piante mediterranee,endemiche e sub tropicali.Complessa opera di architettura rurale eoliana semplice nel suo equilibrio turistico economico che ha dato modo e da modo a tante persone dell’ Europa di apprezzare le isole e la Sicilia.
Vogliamo il Depuratore ma non questo e non in questo luogo.
No al depuratore a Canneto – Dentro
Da Pirrera in linea Antonio Marraultima modifica: 2012-11-22T08:48:34+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo