LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, al “Grand Hotel Arciduca” il convegno su “Immunoterapia Allergene Specifica”. Parlano Giovanni Pajno e Roberto Bernardini

di Cristina Saja

Oggi e domani sabato presso il Grand Hotel Arciduca di Lipari si tiene una Consensus Conference della SIAIP (Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica) sul tema dell’ Immunoterapia Allergene Specifica in pediatria.

timthumb.php?src=..%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F10%2Fconvegno.jpg&q=90&w=220&zc=1Al convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Pediatriche Ginecologiche, Microbiologiche e Biomediche dell’Università di Messina, relazionano i professori Filippo De Luca e Giovanni Pajno, originario di Lipari, docenti dell’Ateneo messinese ed esperti italiani ed europei. E’ organizzato dalla società italiana di Allergologia e immunologia pediatrica presieduta dal professore Roberto Bernardini. 

L’ Immunoterapia allergene specifica (ITS) rappresenta l’unico trattamento eziologico delle malattie respiratorie allergiche IgE mediate.

Particolarmente in età pediatrica essa rappresenta una opzione terapeutica idonea per intervenire precocemente durante le fasi iniziali delle malattie allergiche come l’asma e la rinite. Il Convegno si concentrerà sulla evolutissima pratica clinica la via Sublinguale di somministrazione della immunoterapia (SLIT), che è considerata, accanto alla via tradizionale sottocutanea (SCIT), una nuova possibilità terapeutica molto utile ed idonea in età pediatrica.

Inoltre, recentemente in Europa e negli Stati Uniti sono stati curati tramite l’immunoterapia con alimenti come latte e uovo anche i bambini con allergia alimentare IgE, tramite un trattamento attivo della allergia alimentare, che viene attualmente denominato : immunoterapia orale per alimenti OIT.

Anche per altre patologie come la Dermatite Atopica  è stato proposto questo approccio terapeutico.

Dunque, gli Esperti Italiani della Immunoterapia Allergene Specifica discutono ed approfondiscono il tema e questo confronto rappresenta il primo passo per la scrittura di un nuovo Documento Ufficiale della SIAIP, riguardante ITS.

Ecco il Programma. 

Le interviste ai professori Giovanni Pajno e Roberto Bernardini.

snapshot04102013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/convegno-paino04102013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/convegno-paino04102013.wmv 

visualizza per tablets e smartphones

youtube.jpg http://www.youtube.com/watch?v=4obkY2-E56E&feature=youtu.be

Il Notiziario delle isole Eolie arciduca hotel  Il notiziario delle isole eolie menalda tours

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, al “Grand Hotel Arciduca” il convegno su “Immunoterapia Allergene Specifica”. Parlano Giovanni Pajno e Roberto Bernardiniultima modifica: 2013-10-05T09:08:44+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo